sabato 8 novembre 2014

Profumo di donna

PROFUMO DI DONNA
regia di Dino Risi
con Vittorio Gassman, Alessandro Momo, Agostina Belli
99 min. ITA 1974
Nella filmografia di Risi questa pellicola è una delle prime con cui il regista si allontana dalla commedia per esplorare i temi del dramma. Pur con molte scene di spiccata vocazione comica, è un film cinico e amaro fin dall'inizio, condotto da un protagonista disincantato quanto disilluso. Ed è questa commistione di temi che permette ad un eccezionale Gassman, di vestirne i panni alternando sarcasmo e tragedia con grande disinvoltura.
Ultimo film del giovanissimo Momo, che morì in un incidente poco dopo la fine delle ripresa. L'episodio con Moira Orfei/Mirka ci offre un piccolo affresco degli anni Settanta, poveri e tristi, ma molto umani. Per i patiti del trash nostrano c'è anche una piccola apparizione di Alvaro Vitali.
Dimenticavo, il soggetto è tratto da Il buio e il miele di Arpino.

Un capitano dell'esercito, relegato alla condizione di invalido e pensionato da un incidente che gli ha tolto la vista, intraprende un viaggio lungo l'Italia, accompagnato da una giovane recluta. Destinazione Napoli, dove lo attende un ex commilitone e il suo destino.

La qualità dell'immagine non è eccezionale, sbiadita, talvolta sovraesposta, anche nel dvd sorgente. Forse un restauro ci starebbe bene, per una pellicola di 40 anni fa. Comunque è un film che vale il viaggio, uno dei miei preferiti.


dati tecnici
   Nome: Dino.Risi.Profumo.di.donna.1974[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,001,648,603 bytes (955.247 MB)
   Risoluzione: 720 x 384
   Durata: 01:39:09 (5948.88 s
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.405037
   Deviazione standard: 3.071304
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1144.620050 kbps
   Audio: AC3 ITA
   Subs: ITA
 
cartella MeGa (file DRPDD.zip - 3x250Mb + 1x205Mb )

  https://mega.co.nz/#F!ZIRhWThR!I0h9bO3JW_pmbY3oJ9YBfg

screenshot (click per vederli 1:1)

7 commenti:

  1. Mi accorgo solo ora che era una settimana che non postavo nulla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon VZP, non sei obbligato a postare con un ritmo costante...anzi, così aumenta la suspence in attesa dei prossimi titoli! ;)

      Elimina
  2. Ciao VZP, credo ci siano problemi con il quarto file zip.. Grazie, Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mauro, effettivamente dà "temporary error"... Solitamente si sblocca da solo, ma per sicurezza lo sto riuppando: un'ora al massimo ed è di nuovo in linea (ho solo 100kbps in up). Nel frattempo non riprovare a scaricare perché ho cancellato il file.

      Elimina
  3. Ciao VZP, l'ho scaricato senza problemi. La qualità del video è più che accettabile, molto migliore di quella del mio vecchio VHS, registrato dalla TV. Rivedendo il film ho provato malinconia e tristezza soprattutto per Alessandro Momo (che aveva sicuramente talento), per Giovanni Arpino (autore di romanzi bellissimi: ricordo solo "Il fratello italiano", oltre a quello da cui è tratto questo film) e poi... per Philip Seymour Hoffman che ha interpretato una piccola ma indimenticabile parte nel remake del film con Pacino. O forse indimenticabile è solo per me, che quell'attore ho sempre considerato come un fratello spirituale e ora ne piango ancora la scomparsa. Grazie, Mauro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andato a rivedere la filmografia di Seymour Hoffman: è incredibilmente vasta!!! E io che lo ricordavo solo per Magnolia e poco altro...

      Elimina
  4. Oltre ai film di Anderson (3 mi sembra, compreso "The master" dove interpreta un bellissimo personaggio) e a Capote, io lo ricordo in tante produzioni indipendenti e in ruoli minori. Era sempre più maturo e consapevole del proprio talento. Nel suo appartamento sono state trovate più di cinquanta dosi di eroina non utilizzate, 2 nella siringa che gli è rimasta conficcata nel braccio. Ma c'erano anche tre medicinali (psicofarmaci e stupefacenti) cui era stato ammesso grazie al programma di recupero che aveva sottoscritto da qualche mese. Non cercava la morte in quell'appartamento dove viveva lontano da moglie e figli, ma la forza per scrollarsi ancora di dosso la "scimmia" .

    RispondiElimina