mercoledì 15 ottobre 2014

Millennium actress

Millennium actress (Sennen joyu)
regia di Satoshi Kon
83 min. JAP 2001
Con questa pellicola, secondo lungometraggio dopo Perfect Blue e prima di Tokyo Godfathers, il regista giapponese definisce quello che sarà il leit motif di tutta la sua opera: la sovrapposizione di diversi piani di narrazione, il continuo rimescolamento dei concetti di spazio e tempo, di sogno e realtà. La narrazione rimane comunque scorrevole e avvincente grazie al sapiente lavoro di sceneggiatura dell'autore.

Un documentarista e il suo operatore ripercorrono la carriera di un'anziana attrice ritiratasi dalle scene ma mai dimenticata dal suo pubblico. Attraverso le sue interpretazioni spazieranno in molteplici generi cinematografici rivivendo al suo fianco le vicende che la videro protagonista.

Permettetemi un piccola nota personale: in diverse sedi ho già manifestato la mia passione per il lavoro di Kon, sia animato che disegnato. Purtroppo, proporvi la sua filmografia completa avrebbe generato spiacevoli doppioni, non potendo migliorare la qualità di quanto si trova in rete, specialmente sul blog del nostro comune amico Ranmafan (la maggior parte di voi proviene comunque dalle sue pagine). E' per questo motivo che mi sento in dovere, oltre che di scusarmi per avergli "scippato" l'ultimo titolo che ancora mancava, di dedicargli questa release.


dati tecnici
   Nome: Satoshi.Kon.Millennium.Actress.2001[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,326,374,737 bytes (1264.93 MB)
   Risoluzione: 720 x 400
   Durata: 01:23:03 (4983 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.037278
   Deviazione standard: 4.636037
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1220.869074 kbps
   Audio: AC3 ITA/JAP
   Subs: ITA
 
cartella MeGa (file SKMA.zip - 5x250Mb + 1x15Mb )

  https://mega.co.nz/#F!9JwmwSwa!dD1O2jdgoQOYG03VqC-XNw

screenshot (click per vederli 1:1)

3 commenti:

  1. Azzeccata dedica a Ranmafan e, ovviamente, altrettanto azzeccato titolo per noi. ;)

    RispondiElimina
  2. Ma... GRAZIE!!! :D
    A dire il vero, ti prego di sentirti liberissimo di "scipparmi" quando vuoi ^_^, soprattutto se è per postare gioielli come questo. Questa non è una gara e se anche ci capitassero doppioni non sarebbe poi grave, anzi. Vorrebbe solo dire che, in caso di offline di un file ci sarebbe sempre l'alternativa.
    Nel frattempo mi godo questa tua dedica e permetto di ringraziarti con un piccolo regalino che troverai nella sezione "anche l'orecchio...". : )
    Un grosso abbraccio e a presto, con affetto tuo
    ranmafan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gare? Certo che no, ovviamente. Pensa voler competere con quei portali che "sparano" decine di release alla settimana!!! °O°
      Per il momento mi sto divertendo, mi offro l'occasione per vedere o rivedere qualche film e, perché no, godermi qualche complimento quando azzecco una release un po' fuori dall'ordinario (anche l'ego vuole la sua parte XD). Comunque grazie di tutto.

      Elimina