martedì 14 ottobre 2014

No Man's Land / Sarajevo Tango

NO MAN'S LAND
regia di Danis Tanovic
con Branko Djuric, Rene Bitorajac, Filip Sovagovic
93 min. PAESI VARI 2001
SARAJEVO TANGO
testo e disegni di Hermann
52 pagg. Edizione francese Dupuis 1995 / Edizione Italiana Eura 1997
Sono passati più di vent'anni dalle guerre che infiammarono l'ex Yugoslavia. Episodio alquanto controverso della più recente storia europea, fece emergere probabilmente il peggio della natura umana, sicuramente il peggio della politica, locale e internazionale. A noi italiani, a noi europei, fece particolarmente impressione per la vicinanza del teatro di guerra, svelando la profonda ipocrisia che ancora oggi ci permette di ignorare i conflitti sparsi per il mondo, lontani dai nostri occhi, ma magari vicini agli interessi della nostra industria bellica. Il titolo del post è doppio perché due sono le opere che vi propongo, una cinematografica l'altra a fumetti, accomunate dalla stessa ambientazione e dall'indignazione di fondo dei rispettivi autori.
La narrazione di entrambe le opere è varia, alterna dramma e grottesco per trasmettere un messaggio di denuncia non solo dell'assurdità della guerra e della politica che l'ha provocata ma anche, e soprattutto, dell'inettitudine degli organismi sovranazionali.
Più che di guerra, sono entrambe storie di uomini che svelano le proprie piccole debolezze di fronte a eventi di portata devastante.

NO MAN'S LAND - In una imprecisata campagna della Bosnia ed Erzegovina, scenario di una grottesca guerra di posizione, due miliziani di parti avversarie si trovano a condividere la stessa trincea, tra compagni feriti e mine antiuomo. SARAJEVO TANGO - Un mercenario di origine balcanica si infiltra nella capitale bosniaca assediata. Col sottofondo di bombardamenti e cecchini dovrà trovare e portare fuori città una ragazzina contesa dai genitori separati.

Film e fumetto li trovate, separati, nella stessa cartella Mega. Nonostante per il fumetto sia stata una faticaccia tra scansioni e correzioni mi verrebbe quasi voglia di aprire una nuova sezione...


dati tecnici
   Nome: Danis.Tanovic.No.Man.s.Land.2001[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,563,690,511 bytes (1491.251 MB)
   Risoluzione: 720 x 304
   Durata: 01:33:06 (5585.88 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.235830
   Deviazione standard: 4.960489
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1334.999173 kbps
   Audio: AC3 ITA/Lingue originali dei personaggi
   Subs: ITA

   Nome: Hermann.Sarajevo.Tango
   Dimensione: 30Mb 
   Formato: cartella di file .jpg (photoshop qualità alta - 7)
   Risoluzione: 150dpi
 

cartella MeGa (file DTNML.zip - 5x250Mb + 1x241Mb / file HST.zip 1x30Mb )

  https://mega.co.nz/#F!MQYiCbxD!Bu0wIBpSt-TuHwmohJQszA

screenshot (click per vederli 1:1)
extra (click destro+visualizza immagine per vederla 1:1)


5 commenti:

  1. Dramma bellico accompagnato da un fumetto all'altezza (e dev'essere stato un lavoraccio davvero, per potercelo proporre con questa qualità)...grazie anche di questo, ovviamente. E se volessi aprire una nuova sezione in tema, io non mi opporrei, eh ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sarebbe veramente una follia... Più che altro le scansioni sono noiosissime da fare (quando sono tante...) e c'è sempre il rischio di distruggere albi e libri.

      Elimina
    2. In effetti, sono due fattori che non depongono granché a favore...

      Elimina
    3. Le tue selezioni sono sempre ineccepibili. Certo, molte di queste cose le ho già. Però, davvero, la qualità dei tuoi post è di una spanna sopra la media. Certo, io non faccio testo, e quando l'abacus o svg m'incrociano mi schivano come la peste perché gli rovino la statistica... Ad ogni modo, grazie.

      Elimina
    4. Caro Sal', se ti può consolare, almeno in queste pagine fai testo... Ed essere schivato dall'abacus potrebbe anche essere anche un complimento! Sai com'è, la statistica, i due polli etc etc... :-)
      Comunque, grazie a te.

      Elimina