giovedì 20 novembre 2014

Corti di David Lynch / Dumbland

SIX MEN GETTING SICK - 1 min. (proiettato in loop su uno schermo scolpito) USA 1967
THE ALPHABET - 4 min USA 1968
THE GRANDMOTHER - 34 min. USA 1970
THE AMPUTEE - 5 min. USA 1973 
THE COWBOY & THE FRENCHMAN - 26 MIN. USA 1987
LUMIERE - 1 min. USA 1995
DUMBLAND - 35 min totali (8 episodi di 2/5 min) USA 2002
Avete voluto i corti di Lynch? Eccoveli: una raccolta di pellicole -dagli esordi sperimentali in avanti- e la serie d'animazione Dumbland, per un totale di due ore visionarie e allucinanti. Poi non lamentatevi se vi sentite un po' scossi...
Due post consecutivi dedicati a uno stesso autore sono una sicura eccezione che non vorrei ripetere, ma avere sotto mano il lussuoso cofanetto di rarità (e dovendolo restituire nei prossimi giorni) mi ha spinto a bissare l'ultima proposta. Mi rendo conto però che, spinto dalla voglia di proporre materiale raro o comunque insolito, il blog sta pericolosamente scivolando su una china autoriale, col rischio di essere tacciato di snobismo (lo so, mi ripeto): cercherò di rimediare con qualcosa di leggero nelle prossime settimane. Anche nelle proposte più pop si possono annidare "carichi da novanta"!

Sulle trame non c'è molto da raccontare, vi lascio la sorpresa. Penso che basti dire che tutti i cortometraggi sono infarciti di suggestioni lynchiane: l'assurdo, il grottesco, il surreale, l'orrore. Le etichette del post, infatti, sono veramente molte.

dati tecnici
Sul piano tecnico vanno spese due parole, più che riportare la solita lista dei dati tecnici di uno dei rip. I rapporti di Avinaptic sono veramente eterogenei: il DRF medio varia da 18 a 24 e il bitrate da 760 a più di 2000kbps. Le immagini sono spesso volutamente sporche, rovinate dal passare del tempo o dagli effetti speciali, quindi credo che questi valori siano poco indicativi. Il formato è quasi sempre 640x480 (quindi 4:3). Se c'è il parlato, la lingua è sempre l'inglese (audio AC3) con sottotitoli incorporati ma non visualizzati di default.

cartella MeGa (file DLSFD.zip - 3x250Mb + 1x172Mb )

  https://mega.co.nz/#F!kEJVRRIZ!qa5S_R07su3xiwgQFM4hbA

screenshot (click per vederli 1:1)


6 commenti:

  1. Ben fatto anche stavolta. ^____^
    Non preoccuparti di derive snobbiste, finché i risultati sono pellicole del genere tutto viene perdonato!!! :D
    Io ho smesso da anni di pormi simili dilemmi e ho gettato la spugna decidendo di uppare in base ai miei istinti del momento. Non vuol dire niente ma taglia la testa al topo. XD

    Piccolo aneddoto lynciano comparso in questi giorni sui giornali: Gorbaciov telefonò, nel '93, direttamente a Bush per farsi dire il nome dell'assassino di Laura Palmer. La domanda venne girata fino a Lynch che non rispose (anche perché, probabimente, non lo sapeva neanche lui! XD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piaccia o no alla tua modestia, rimani un faro anche per queste pillole di saggezza (con buona pace del topo)

      Elimina
  2. Come sempre, buon VZP, tutto dipende dagli autori che vengono trattati ;)
    Per quanto mi riguarda, la deriva snobistica si ha quando si tratta IN TOTO - senza appello né discrezione - il cinema d'intrattenimento alla stregua del fratello scemo del cinema d'autore, evitando ad ogni costo di proporre titoli non ritenuti di qualità perché di evasione, disimpegnati e/o commerciali (è un atteggiamento oltre i confini del ridicolo, lo so, anche se spesso fa sentire tanto - immeritatamente - colto e "figo" chi lo pratica)... e non è proprio il caso del tuo blog, quindi, mi sentirei di dire, vai tranquillo! E un lynchiano grazie dal sottoscritto! :-)

    RispondiElimina
  3. sn G R A Z I E
    preso
    grz10000.

    RispondiElimina
  4. sn G R A Z I E
    un po indigesto x i miei gusti...
    però interessante.

    RispondiElimina