sabato 15 novembre 2014

Eraserhead

ERASERHEAD
regia di David Lynch
con Jack Nance, Charlotte Stewart, Allen Joseph
85 min. USA 1977
Nell'annunciare un "carico da novanta" nello scorso post temo di essermi fatto trascinare dall'euforia. E sono sicuro di essere caduto vittima di snobismo intellettualoide. Lo stesso con cui affrontavo il cinema taaanti anni fa, bazzicando sale alternative e seguendo rassegne monotematiche e/o monomaniache (ma almeno evitando il dibattito finale!).
Primo lungometraggio scritto, diretto, montato, musicato ed effettospecialato dal regista statunitense, Eraserhead è una pellicola molto particolare, acclamata dalla critica e dal 2004 conservata negli archivi cinematografici della Biblioteca del Congresso USA. Morandini nel suo dizionario lo definisce "straordinario, ingombrante, intollerabile" e direi che ci azzecca. Il suo autore lo descrive come "un sogno di avvenimenti oscuri e pericolosi". Io lo sconsiglierei a chi è troppo impressionabile, anche se l'orrore che percorre il film è più angoscia psicologica che violenza fisica ed è stemperato dagli aspetti grottesci e surreali della realtà vissuta dal protagonista. Comunque è un film che ha un'estetica strepitosa.
Non esiste una versione doppiata in italiano.

Tra incubi e visioni, in un mondo senza tempo, un giovane e stralunato impiegato di tipografia dovrà prendersi cura del figlio neonato, prematuro e deforme.

Come sia riuscito a  riuscito a tenere 85 minuti in poco più di 500Mb, con un DRF medio così basso rimarrà un piacevole mistero, non una mia particolare perizia nella conversione in .mkv!


dati tecnici
   Nome: David.Linch.Eraserhead.1976[tiopito].mkv
   Dimensione: 531,066,487 bytes (506.464 MB)
   Risoluzione: 720 x 384
   Durata: 01:36:30 (5790.04 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.606996
   Deviazione standard: 3.054350
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 377.864111 kbps
   Audio: AC3 ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file FBS.zip - 2x250Mb + 1x6Mb )

  https://mega.co.nz/#F!IVAGnK4L!ajf4wWKgnAwuVTATuScsKw

screenshot (click per vederli 1:1)

9 commenti:

  1. E poiché perseverare sarà pure diabolico ma resta comunque umano, avendo messo le mani su uno scicchettoso cofanetto RaroVideo, se foste interessati potrei postarvi anche una raccolta di corti del regista americano (alcuni fin troppo sperimentali, diciamola tutta) e la miniserie d'animazione Dumbland. Per un totale di un'ora e mezza di deliri lynchiani.
    Il vecchio zio Pietro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, buon VZP, visto che è di Lynch che stiamo parlando, quell'ora e mezza di deliri ci potrebbe anche stare... ;-)

      Elimina
    2. O____O Quando hai scritto "Carico da novanta" ho cominciato a tremare... e con ragione!!!
      Accidenti, questa volta sei riuscito a stupirmi davvero tanto e non posso che inchinarmi davanti a una scelta del genere. BRAVISSIMO! :D

      Elimina
    3. Io lo vidi la prima volta 25 anni orsono... Non ne sono ancora uscito... Però.... Però però.... Però però però...

      PERO' NESSUNO AVREBBE MAI OSATO AFFRONTARE UN DIBATTITO DOPO ERASERHEAD...

      Grandissima scelta. Aggiungerei solo una cosetta: se ben ricordo, in una intervista (Duel? Non mi ricordo bene la rivista), qualcuno chiese al David che cosa gli avesse ispirato una pellicola simile. Serafico, Lynch pare abbia risposto con un : "Philadelphia".

      Pare che l'ambientazione industriale della sua città sia stata fondamentale. A metà dei '70 il degrado era già partito a manetta, ed infatti arrivò anche in Italia con la distruzione delle aree industriali... Vabbeh. Vai di corti. Io comincio a scolpirti il mausoleo.

      Elimina
    4. Nei contenuti speciali del cofanetto Lynch sostiene inoltre di avere ricordi confusi sulla genesi e la realizzazione della pellicola (che se non sbaglio gli costò anni di lavoro). A questo proposito: i corti sono tutti preceduti da brevi commenti del regista ma non li inserirò. Credo che gli autori debbano esprimersi con le loro opere, punto. I dibattiti (magari non dopo Eraserhead) ce li facciamo noi. ;-)
      Ciao e grazie dell'intervento.

      Elimina
  2. lo so che son segreti del mestiere ma se volessi iniziare anch'io hai qualche dritta da darmi sul "RIP"? qualche articolo sul web, il software da usare? Grazie mille a te e porta i miei saluti al maestro Ranmafan!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segreti del mestiere? Scherzi? Più girano certe informazioni e meglio è!
      Feci lo stesso proprio con Ranmafan e l'idea di una staffetta di saperi non è niente male... :-)
      Se poi tutto contribuisse a creare una rete di piccoli ripper, sarebbe veramente il massimo.
      L'argomento è vastissimo per cui ti do una breve scaletta sulla base della mia modesta esperienza personale. Ti rimando quindi alla sezione tecnica (menu in alto sotto la testata) che avevo creato apposta ma che stavo trascurando da troppo tempo.
      Saluti. Il vecchio zio Pietro

      Elimina
    2. Ciao amico, grazie per il "maestro" ma è davvero un titolo eccessivo. ^___^
      La guida di Zio Pietro è ottima (migliore di quella che gli passai io a suo tempo XD) e mi accodo alla sua speranza che davvero si crei una rete di piccoli ripper. Nel frattempo già sulla parola, e sono certo di parlare a nome di entrambi, ti do il nostro BENVENUTO nel mondo del RIP. :D
      Con tantissimo affetto e auguri, tuo
      ranmafan

      Elimina