giovedì 18 dicembre 2014

Caos calmo

CAOS CALMO
regia di Antonello Grimaldi
con Nanni Moretti, Alessandro Gassman, Valeria Golino, Isabella Ferrari
108 min. ITA 2008
Ieri era Eros, oggi è Tanathos. Lo so, il clima natalizio dovrebbe essere ben diverso, ma questo post rispecchia il mio umore odierno, veramente funereo.
Tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi (di cui consiglio la lettura, primo dopo o durante la visione) il film è molto morettiano, costruito su un personaggio che sembra l'evoluzione di un Michele Apicella giunto alla maturità. Non a caso il regista romano ne è sceneggiatore. Bene Alessandro Gassman, Silvio Orlando e il cameo di Polanski, un po' meno il cast femminile che sembra sempre in difficoltà con il proprio stesso doppiaggio.
Sterili polemiche e inutili morbosità accompagnarono l'uscita della pellicola, rispettivamente per una bestemmia e una sodomia, che nel libro assumono ben altro significato.

Il dirigente d'azienda Pietro Paladini reagisce all'inaspettata morte della moglie rimanendo ogni giorno fuori dalla scuola della figlia, diventando il centro di un inverosimile microuniverso fatto di incontri con parenti, colleghi e sconosciuti.


dati tecnici
   Nome: Antonello.Grimaldi.Caos.Calmo.2008[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,540,118,684 bytes (1468.772 MB)
   Risoluzione: 720 x 384
   Durata: 01:47:54 (6474.2 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.462555
   Deviazione standard: 3.069075
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1443.088300 kbps
   Audio: AC3 ITA
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file AGCC.zip - 5x250Mb + 1x219Mb )

  https://mega.co.nz/#F!g0x3gRAJ!POqKA5Yysn7PWRadBb_Y9A

screenshot (click per vederli 1:1)

7 commenti:

  1. Se ti può consolare, buon VZP, nemmeno il mio è alle stelle, di umore. Quando si avvicina il Natale, non posso evitare di sentirla il triplo, la mancanza delle persone care che non ci sono più (oltre a quelle che persone care non lo sono mai potute o volute diventare, vedasi voce "sentimenti non corrisposti")... :-(

    RispondiElimina
  2. A questo punto qui ci sta bene questo:

    http://m.youtube.com/watch?v=4Ntk8SopAzw
    Io lo trovo consolatorio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, il tuo commento era stato filtrato come spam... Solo oggi ti rendo giustizia!

      Elimina
  3. Due bellissimi titoli comunque; grazie!
    Non sempre il Natale è sinonimo di spensieratezza e, a volte, bisogna accettare quello che viene senza demoralizzarsi. Dai, cercherò di sollevare l'atmosfera in qualche modo. ^____^

    RispondiElimina
  4. Salve, chiedo gentilmente il re-up del film perché la cartella MEGA è vuota. Ringrazio, resto in attesa e saluto cordialmente.

    RispondiElimina