lunedì 1 dicembre 2014

Oswald the lucky rabbit

TROLLEY TROUBLES - 6 min.1927
OH TEACHER - 6 min. 1927
THE MECHANICAL COW - 6 min. 1927
GREAT GUNS! - 6 min. 1927
ALL WET - 6 min. 1927
THE OCEAN HOP - 6 min. 1927
RIVAL ROMEOS - 6 min. 1927
BRIGHTS LIGHTS - 8 min. 1928
OZZIE OF THE MOUNTED - 5 min. 1928
OH WHAT A KNIGHT - 6 min. 1928
SKY KRAPPERS - 5 min. 1928
THE FOX CHASE - 5 min. 1928
TALL TIMBER - 8 min. 1928
Nei mesi immediatamente precedenti alla realizzazione dei primi cortometraggi di Topolino (Plane Crazy, Gallopin' Gaucho e Steamboat Willie) Walt Disney creò per la Universal una serie di cortometraggi incentrata sulle avventure di un coniglietto: Oswald the Lucky Rabbit, appunto. Braccio artistico del lavoro fu il grande disegnatore e animatore Ub Iwerks, alle cui mano si deve la concretizzazione grafica dei primi personaggi di Disney, che in verità disegnò pochissimo.
Quando collaborava alla striscia quotidiana di Topolino, ben prima dell'avvento del geniale Gottfredson, Iwerks vide pian piano scomparire il proprio nome dall'intestazione: prima fu ridotto di dimensioni rispetto a quello del collega Walt, poi fu soppresso definitivamente. E' lecito pensare che sarà la gestione troppo imprenditoriale della fabbrica dei sogni a spingerlo ad allontanarsi dalla casa di produzione per tentare nuove strade, purtroppo non coronate da successo, e ritornare all'ovile alcuni anni dopo. Con questo, non si vuole togliere nulla al padre di tanti personaggi e alla passione con cui curava i progetti (ricordo una foto di Disney in cui mima le espressioni dei sette nani a favore degli animatori), ma è innegabile che la sue straordinarie capacità si siano rivelate più di natura imprenditoriale che artistica.

I cortometraggi, ovviamente in bianco e nero, contengono già quella carica di fantasia e di genialità che troveremo nelle opere immediatamente successive. Il protagonista, che ha molte caratteristiche del primo Topolino, si trova ad affrontare situazioni tra il quotidiano e il surreale in un continuo avvicendarsi di gag di grande effetto. La stilizzazione di personaggi e sfondi, la sceneggiatura e l'animazione possono ancora essere prese a esempio da chi oggi si occupa di cartoni animati 2D a basso costo per la grande inventiva con cui all'epoca si superavano i limiti tecnologici.

Come faccio di consueto per i filmati in 4:3, l'immagine è 640x480. Ho scelto di creare un unico .mkv contenente i tredici episodi della serie realizzati da Walt e Ub, piuttosto che altrettanti piccoli file da 60-70Mb ciascuno. Per questo motivo ho mantenuto la suddivisione in capitoli tipica di questo formato, che generalmente non attivo. Il dvd sorgente è ovviamente quello targato Disney Treasures, due dischi completamente incentrati sull'opera di Iwerks. Per ora vi propongo solo il primo dedicato ad Oswald; per gli altri contenuti, si vedrà.

In ultimo: la nascita di questo rip è particolare e costituirà una sicura eccezione per come è stato recuperato il dvd sorgente: chi volesse saperne di più vada a vedere la pagina delle richieste. Quindi voglio fare un doveroso e sentito ringraziamento a Ipersphera che recuperando il dvd mi ha permesso di soddisfare questa richiesta: sei un grande!

dati tecnici
   Nome: Disney.Iwerks.Oswald.Lucky.Rabbit.1927.1928[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,098,441,915 bytes (1047.556 MB)
   Risoluzione: 640x480
   Durata: 01:21:54 (4914.4095 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.332951
   Deviazione standard: 6.767358
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1590.664723 kbps
   Audio: AC3 ENG
   Subs: ENG non udenti

cartella MeGa (file DIOLR.zip - 4x250Mb + 1x48Mb )

  https://mega.co.nz/#F!A0Jh3Qba!o-KdsWPtGgEhIgM72W1Rhw

screenshot (click per vederli 1:1)

16 commenti:

  1. gia' fatto??!!!!!!! non me lo aspettavo cosi' presto!!!!
    grazie a te e a ipersphera per questo bel gioiellino!!
    tutto da vedere!!

    RispondiElimina
  2. scusami ancora, ma mi appare su mega che i links della cartella non sono ancora supportati...ho android sul tablet..sai cosa potrei fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non lo so? Mi sembra che il discorso fosse stato affrontato sul blog di Ranmafan, ma ovviamente non ricordo in quale pagina. Prova con una ricerca avanzata su google con chiavi tipo "mega", "tablet", "android" e con l'indirizzo del suo blog nel campo dominio.

      Elimina
  3. Andiamo avanti coi pezzi da 90, vedo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Giuseppe, il bello deve ancora venire! :-)
      Mi sto programmando un dicembre di fuoco: povero me e povero il mio router! XD

      Elimina
  4. Non lo trovo...ho cercato anche genericamente in rete, ma non ho trovato soluzioni...il singolo file lo riesco a scaricare, se si tratta di una cartella, non riesco ad aprirla su mega....:'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho ben capito, riesci a scaricare i singoli file da Mega ma non ad aprire la cartella che li contiene? Prova allora i link diretti:
      https://mega.co.nz/#!41J21Q7a!4eCWynn6Enodne8GlrHU03DAm-z2nfbs6ua7JuFiORo
      https://mega.co.nz/#!dkAUzI7T!svlj-6_7Ie2sg2pkmtfLJMCg305_DzbK4FT2xPTfdSg
      https://mega.co.nz/#!89IzzJRY!SRe5dv0JMU9XX3xpJwBxYJgLCtz-7DzK_-49eBMEYUU
      https://mega.co.nz/#!Z0JV0D6Y!GKUJDFBcZ7yoIla1_85zoVsHzDbFO3lR0jRtvHUvXOY
      https://mega.co.nz/#!p9JjnSDZ!REiu3X_DW2hwhcvxx8FsPD4u0fH0Z9En2l8NcYUbqlo
      Se invece il problema è più generale (accesso a MeGa) forse è un problema di dns. Di tablet, smartphone e android non ne capisco pressoché nulla ma forse su questa pagina del blog di Ran trovi qualche soluzione:
      http://ranmafan-reup.blogspot.com/2014/08/la-mummia-la-tomba-dellimperatore.html
      Fammi sapere.

      Elimina
  5. Grazie Tiopito!! Ora finalmente ci siamo!
    I singoli file riesco a scaricarli, mentre dal link generale, no, infatti mi appare la scritta i links delle cartelle non sono ancora supportati...mah!!!
    Grazie per avermi passato i link singoli! Sei stato veramente gentile e paziente!!! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contento! Quanto ai link a file e cartelle, almeno abbiamo imparato qualcosa.

      Elimina
  6. ah, la pagina del blog di Ran che mi hai passato e' quella in cui sempre io (te pareva, dirai tu:-) lamentavo il fatto di non poter proprio accedere a mega che era stato oscurato...
    certo, ogni volta me ne capita una...;-)

    RispondiElimina
  7. ^____^ In effetti ricordo di non essere riuscito a darti risposte utili... anche perché il mio utilizzo dei tablet è da età della pietra XD ! Ciao Maria. : )

    Altra grande e rara proposta, Zio Pietro; complimentoni!! O.O
    Ma se "spari" tutte queste cartucce di altissima qualità, cosa potrai proporci per Natale? O ci hai già pensato e dobbiamo aspettarci cose incredibili? Conoscendoti, è possibilissimo. :D
    Per intanto, grazie per questa assoluta rarità che, lo ammento, non avevo mai visto nanche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ignoravo questa produzione ante "Disney". Nota, sarà proprio il pessimo rapporto con il distributore a spingere Walt (e Ub, of course) a fare tutto da solo e a dare vita a tutto quello che conosciamo.

      ps- prima o poi ti rispondo, con calma.

      Elimina
  8. Ciao Ran!!! Che bello ritrovarci anche qui!!:-)

    RispondiElimina
  9. ho visto questi corti e li ho trovati stupefacenti; una serie di gag spassosissime...
    tiopito, hai visto nel primo episodio, ad esempio, mentre oswald precipita, si stacca la zampa e se la bacia, perche' in molti paesi la zampa di coniglio e' considerata un portafortuna?
    veramente geniale!

    RispondiElimina
  10. salve sn G R A Z I E (io x paranoie mie, nn mi iscrivo su nessun blog, x la mia privacy, ne do falsi nomi) resto stuPEeFATTO questa meraviglia mi era sfuggita ad un primo passaggio nn so come fai, hai OTTIMI gusti, e mi ritengo fortunato ad essere passato anke in questo blog..... buona serata e grazie. ciao...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la scelta di questa proposta bisogna ringraziare Maria. ;-)

      Elimina