domenica 28 dicembre 2014

Serpico

SERPICO 
regia di Sidney Lumet
con Al Pacino, John Randolph, Tony Roberts
125 min. USA 1973 
Incastonata tra le due interpretazioni del personaggio di Michael Corleone, la prova di Al Pacino è di altissimo livello. A quei tempi l'attore collezionava candidature a Oscar e Golden Globe come fossero figurine, anche se i premi arriveranno solo molti anni dopo. Sidney Lumet si presenta da solo e voi lo sapete: la pagina più visitata in questo blog è quella di un suo film... Se prima o poi ci scappa Quel pomeriggio di un giorno da cani, non stupitevi.
Insomma,  Serpico è un classico. Incarna l'archetipo dei filmoni americani fine Sessanta / inizio Settanta: registi e sceneggiatori asciutti ed efficaci che dirigono una generazione di attori al massimo delle proprie potenzialità espressive. Senza contare i temi, sviluppati nel brodo di cultura del decennio precedente: la critica, se non la denuncia, del Sistema; la marginalità sociale; il lieto fine che non è sempre assicurato. 

Baffoni e capellacci, il poliziotto infiltrato Frank Serpico ha un piccolo difetto agli occhi dei colleghi: mal tollera la sistematica corruzione e la violenza prevaricatrice degli agenti con cui lavora. Ovviamente non avrà vita facile.

La qualità delle due tracce audio non è il massimo, anche nel dvd sorgente. L'edizione italiana si prende qualche licenza poetica nella traduzione e il grande Amendola sembra fare le prove generali per er Monnezza o Nico Giraldi.

dati tecnici
   Nome: Sidney.Lumet.Serpico.1973[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,501,706,058 bytes (1432.138 MB)
   Risoluzione: 720 x 384
   Durata: 02:04:47 (7486.96 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.529785
   Deviazione standard: 3.511912
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1199.974590 kbps
   Audio: AC3 192 kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file SLS.zip - 5x250Mb + 1x182Mb)
  https://mega.co.nz/#F!N8YRFBaI!RhsAUddlb1fqmP5Nbxvg-A

screenshot (click per vederli 1:1)

4 commenti:

  1. Ecco, è un cinema che apprezzavo ma che avevo rimosso, parlo dei classici film d'azione dei 70 -fine 60 dei vari siegel, lumet, etc...Senza pippe moraliste, montaggio scarno ed essenziale. E' notevole poi "riassimilarli" in inglese... Caro pietro, non tengo il tuo passo: ALTRO CHE INERZIA... Sempre il migliore, per quanto mi riguarda. Approfitto subito di questa sera in cui sarò finalmente nullafacente... Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in questi giorni ci ho dato un po' dentro, visto che sono in mezza vacanza! Ancora un up, forse domani, e poi qualche giorno di stop... Sempre che non mi prenda questa scimmia da releaser compulsivo!

      Elimina
    2. Non è poi così brutto essere compulsivi in questa maniera, buon VZP... grazie per questo Lumet d'annata! (e mi raccomando, non dimenticarti la sci-fi ;) )

      Elimina
    3. Non la dimentico, non la dimentico... ;-)

      Elimina