martedì 6 gennaio 2015

Clerks - Commessi

CLERKS - COMMESSI (Clerks)
regia di Kevin Smith
con Brian O'Halloran, Jeff Anderson, Marilyn Ghigliotti
92 min. USA 1994
Avete presente quando, in un consesso familiare allargato tipo pranzo di Natale, il classico zio dall'indole irriverente dice le parolacce, animato dal desiderio di scandalizzare suoceri e consuoceri nonché di far ridere i bambini? Ecco, questo è lo spirito di questa nuova proposta.
Opera prima del regista e sceneggiatore di fumetti Kevin Smith, girata in bianco e nero nel negozio dove lavorava lo stesso regista, finanziata dando in pegno la sua collezione di fumetti, è un prodotto indipendente a basso costo che fonda la sua forza su personaggi, dialoghi e idee. Politicamente scorretto, il film è pervaso da un linguaggio altamente scurrile che accompagna situazioni demenziali e surreali. La colonna sonora pesca a piene mani dalla scena underground dell'epoca. Il regista interpreta il personaggio di Silent Bob.
Per me un culto.

Una intensa giornata del mite Dante e dell'impenitente Randall, amici e commessi di due negozi vicini, in una perifieria statunitense, teatro per spacciatori e varia umanità.

Per essere un film di un'ora e mezza, il rip è abbastanza pesantuccio, ma l'immagine originale è sempre piacevolmente sgranata  e questo mette a dura prova Handbrake. Ragion per cui, per risparmiare spazio ho abbassato il bitrate delle tracce audio a 256 kbps e trascurato il valore del DRF. Il prodotto finale è comunque ben soddisfacente.

dati tecnici
   Nome: Kevin.Smith.Clerks.1994[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,704,725,424 bytes (1625.753 MB)
   Risoluzione: 720 x 384
   Durata: 01:31:40 (5499.8335 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.629299
   Deviazione standard: 5.100377
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1959.873834 kbps
   Audio: AC3 256 kbps ITA/ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file KSC.zip - 6x250Mb + 1x126Mb)
  https://mega.co.nz/#F!05xz2SrL!Wz3ucZq4jpN7jX3-VyYo0g

screenshot (click per vederli 1:1)




10 commenti:

  1. Ok, non stavo più nella pelle e quindi vi posto subito quanto promesso! :-)
    Buon divertimento!

    RispondiElimina
  2. Ho modificato qualcosa nel layout del blog e ottimizzato l'elenco dei film che era troppo ingombrante. Mi sembra tutto a posto, ma se qualcosa non funziona, segnalatemelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' tutto più scorrevole, non ho trovato niente di non funzionante... e ha ragione Ran qui sotto, stai diventando un macina-titoli professionista! ;-)

      Elimina
  3. Grande film anche questo! Ora capisco perché eri così agitato da anticiparci la "chicca" già ieri; GRAZIE!!! :D

    Hai fatto benissimo anche a sistemare l'indice, ora è molto più scorrevole; quello precedente era perfetto per pochi titoli ma ora cominci ad avere un catalogo di pregio. Ti rendi conto che in sei mesi hai già postato quasi sessanta film O____O con un ritmo che non ha niente da invidiare al mio? Avevo ragione quando ti dicevo che ti saresti divertito? ^____^
    Con tantissimo affetto, tuo
    ranmafan :D

    RispondiElimina
  4. Troppo buoni! Ora che ci penso... forse è il caso di togliere il bannerino "buone feste"... sic!

    RispondiElimina
  5. Ai tempi, un vero concentrato di vaccate che ci ha fatto sbellicare dalle risate... Low cost, con colonna sonora "indie" tipica del periodo settleano (con l'eccezione di girl vs boys).
    Grande scelta.

    Mai visto in inglese, però, e questa è la mia grave mancanza. Rimedierò presto, grazie allo Zio....

    RispondiElimina
  6. dei filme di cui hai recentemente parlato è l'unico che conoscevo. Di Kevin Smith ho visto praticamente tutto. Sai suggerirmi altro su questo genere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'ccidenti! Difficile a dirsi: Clerks è veramente unico nel suo genere! Però mi vengono in mente: Smoke per l'impianto narrativo e la centralità dei dialoghi, Little Miss Sunshine per un che di demenziale che accompagna tutto il film. Li trovi tutti e due da Ranmafan. Poi anche Thank you for smoking, per lo scanzonato cinismo. E questo mi piacerebbe postarlo io, prima o poi.
      Ciao.

      Elimina
    2. ... per favore, FALLO!!! :D

      Elimina
  7. VIsto e rivisto al cinema, eh no! non posso ricominciare a vederlo anche a casa! Ottima scelta, come sempre

    RispondiElimina