venerdì 16 gennaio 2015

Non è un paese per vecchi

NON E' UN PAESE PER VECCHI (No Country for Old Men)
regia di Joel e Ethan Coen
con Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin
117 min. USA 2007
Cormac McCarthy deve essere uno di quegli autori statunitensi che dorme con la pistola sotto il cuscino. Solo che invece che con una banale Smith & Wesson 38, me lo immagino con una Colt Navy lunga 35 cm... Ammetto di non aver letto il romanzo omonimo da cui è tratta la sceneggiatura di questo film, ma è bastato Meridiano di sangue per farmi un'idea, nel bene e nel male.
Dalla sua letteratura i fratelli Coen traggono una pellicola monumentale. L'immagine è curatissima, ogni particolare, ogni luce ha una sua ragion d'essere. La sceneggiatura trasmette grande tensione e, attraverso un fitto intreccio di personaggi molto eterogenei tra loro, giunge a un climax duro e cinico degno del miglior Sciascia (non posso spoilerare, capirete poi). La realtà che disegnano è fatta di situazioni tanto estreme da essere verosimili. Nel parterre di attori di buon calibro, non può non emergere il Bardem/Chigurh la cui cattiveria è pari solo all'assurdità della sua pettinatura. 
Due ore di grande potenza cinematografica.

1980. Il duro texano Llewelyn, tutto cappello e fucile, si imbatte in una banda di narcos messicani, tutti pick-up e pitbull. Diventa così protagonista e preda di una caccia all'uomo a cui assisterà un anziano sceriffo, testimone dei cambamenti di un'epoca.

Com'è bello rippare i film recenti! Un paio di prove e tutto fila liscio! Poi i sottotitoli inglesi aiuteranno a godere della traccia originale, talvolta più TEX che ENG.
Dimenticavo: vietato ai minori di 14 anni.


dati tecnici
   Nome: J.E.Coen.Non.E.Un.Paese.Per.Vecchi.2008[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,305,334,608 bytes (1244.864 MB)
   Risoluzione: 720 x 304
   Durata: 01:57:12 (7032 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.463680
   Deviazione standard: 4.556431
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 832.991400 kbps
   Audio: AC3 320 kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file JECNPV.zip - 4x250Mb + 1x245Mb)
  https://mega.co.nz/#F!o8pwjKBR!BtJVMZwaW8cwtoYPAmzzZA
 
screenshot (click per vederli 1:1)

3 commenti:

  1. Mi ero fatto una scaletta di titoli... Rip e post già pronti, file già sul server... Poi mi è capitato sotto mano questo dvd e non ho resistito! Tutto in velocità ed eccolo qua (con la data nel nome dell'mkv sbagliata...XD...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai fatto benissimo a non resistere, VZP... indi per cui, considerando il fatto che 14 anni li ho avuti parecchio tempo fa (e che seguo i Coen da una vita), penso che non riuscirò nemmeno io a resistere a questo tuo rip fuori scaletta! Grazie :-)

      Elimina
  2. sn G R A Z I E
    ciao metto in down x questa sera saluti...

    RispondiElimina