martedì 13 gennaio 2015

Quell'oscuro oggetto del desiderio

QUELL'OSCURO OGGETTO DEL DESIDERIO (Cet obscur object du désir)
regia di Luis Bunuel
con Fernando Rey, Angela Molina, Carole Bouquet
99 min. FRA/SPA 1977
Ultima pellicola del regista surrealista (e post-tale) spagnolo, nonché nuova collaborazione con il sempre amato Rey ed esordio per le due giovanissime attrici che si alternano nell'interpretazione della protagonista femminile. E' tratta dal romanzo La donna e il burattino di Pierre Louys (che godette di altre quattro precedenti trasposizioni cinematografiche) e sceneggiata insieme al fedele Carrière. La narrazione principale è un continuo flashback, frutto del racconto che il protagonista fa a una improvvisata platea durante un viaggio in treno, inframezzato da stacchi che dilatano nel tempo la vicenda principale.
I temi sono quelli cari al regista nel suo periodo più maturo: una borghesia altolocata e indifferente che fatica a confrontarsi con il mondo che la circonda, dai ceti popolari al terrorismo degli anni Settanta.

Mathieu, alto borghese francese, sicuro che il suo potere d'acquisto gli possa aprire ogni porta, perde la testa per una ragazza spagnola di estrazione popolare che gli nega soddisfazione carnale, non troppo oscuro oggetto del desiderio del titolo.

Nota 1: il doppio audio è mono e così ce lo teniamo.
Nota 2: prima di aggiornare VLC dalla versione 2.0.6 alla 2.1.5 il rip si vedeva proprio male con continui sfarfallii. Ora va molto meglio! Una piccola vittoria sull'inerzia!

dati tecnici
   Nome: Luis.Bunuel.Quell.oscuro.oggetto.1977[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,284,531,825 bytes (1225.025 MB)
   Risoluzione: 720 x 448
   Durata: 01:39:13 (5953.36 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.692966
   Deviazione standard: 2.821411
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1459.229960 kbps
   Audio: AC3 128 kbps ITA/FRA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file LBQOO.zip - 4x250Mb + 1x225Mb)
  https://mega.co.nz/#F!MkI00BhD!Prvvv0d64pQoWkxUUQn7-A

screenshot (click per vederli 1:1)

7 commenti:

  1. Bisogna sempre aggiornare i propri lettori ;-) , buon VZP, sia VLC sia altri concorrenti free (a fargli compagnia, come nel mio caso che ho installato contemporaneamente GomPlayer, MediaPlayer Classic - ormai non più sviluppato - provando pure il suo diretto discendente MPC Home Cinema e senza nessun conflitto tra loro, per di più)...

    RispondiElimina
  2. Oh, che bello, un Buñuel è sempre ben accetto! Qui era effettivamente un po' stagionatino ma la sua capacità di stupire è ancora freschissima. Grazie! :D
    Aggiornare VLC? Ma sai che non ci pensavo da parecchio :O ? Buona idea, appena finisco questo rip (mi sta facendo impazzire e sono costretto ad usare le maniere forti! >_< ) lo farò anch'io. ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuto ciò suscita la nostra curiosità...

      Elimina
    2. "Tuto"?! Che pena questa disgrafia da tastiera... XD

      Elimina
    3. Qualche sballio può capitarre a tuti, caro VZP... ;-D

      Elimina
  3. Buongiorno, chiedo gentilmente il re-up del film perché la cartella MEGA è vuota. Ringrazio, resto in attesa e saluto cordialmente.

    RispondiElimina