lunedì 2 febbraio 2015

Drive

DRIVE
regia di Nicolas Winding Refn
con Ryan Gosling, Carey Mulligan, Brian Cranston
96 min. USA 2011
Pellicola particolare, questa buona prova del regista danese, premiato a Cannes. Acclamata dalla critica, trova nel pubblico schiere di sostenitori quanto di detrattori. L'immagine è molto curata. La fotografia ricerca sempre buone soluzioni compositive. La colonna sonora, soprattutto i commenti musicali, bene accompagna le sequenze, contribuendo a creare la giusta atmosfera. Gli attori, a cominciare dall'impassibile Gosling, sono all'altezza di dialoghi e situazioni originali. Unico neo: i tempi affrettati con cui viene gestita l'escalation di violenza che caratterizza l'intreccio, che stonano con quella che dovrebbe essere una lenta evoluzione del duro ma compassato protagonista.
Piccolo peccato nei titoli di testa (probabilmente voluto): il carattere tipografico Mistral di Roger Excoffon (1953) non solo è usato e abusato, ma è anche orribile! Lo usai anch'io... per la mia prima brochure!

Un giovane meccanico e stuntman cinematografico presta la sua abilità al volante a malavitosi e rapinatori. Amore e morte lo aspettano al varco.

Questo è uno dei miei primi rip (ma veramente di ottima qualità) che ho voluto riesumare per il blog. Col senno di poi, strizzerei un po' l'audio fino a 320 (le due tracce pesano complessivamente più di quella video!) e indulgerei sul DRF, guadagnando in leggerezza. Però, dài, posso accontentarmi...


dati tecnici
   Nome: Nicolas.W.Refn.Drive.2011[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,092,833,763 bytes (1042.207 MB)
   Risoluzione: 720 x 304
   Durata: 01:36:10 (5769.56 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 18.511958
   Deviazione standard: 5.302299
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 609.722949 kbps
   Audio: AC3 448 kbps ITA/ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file NWRD.zip - 4x250Mb + 1x42Mb)
  https://mega.co.nz/#F!hwpHGTgZ!6zG_LAUtHkV5NKuaFa7JVQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

7 commenti:

  1. E (con questa buona prova di Refn) ci accontentiamo anche noi, non preoccuparti della leggerezza ;)
    P.S. In alternativa ai 320 kbps potresti considerare i 384, magari...

    RispondiElimina
  2. Questo invece mi mancava davvero; non ricordo di averlo mai visto ed è un'esperienza tutta nuova! ^___^
    La qualità è ottima e davvero non preoccuparti della dimensione finale (entro limiti ragionevoli), con MeGa possiamo sbizzarirci e avere lavori al meglio. Io non tocco nemmeno più le tracce audio, le lascio "AC3 passthrug" (sic handbrake!) anche a costo di avere un peso esagerato per il 5+1. Comincio a giocare sul DRF solo quando i film superano le due ore di lunghezza e quindi, di solito, i 2.2 GB di dimensione finale.
    Come sempre, GRAZIE! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ran. Scusa se mi permetto, ma conoscendo i tuoi gusti in fatto di film mi sento in dovere di avvertirti della presenza di alcune scene un po' grandguignolesche... °O°

      Elimina
    2. ^____^ Figurati! Non è che manchino anche nella mia collezione. XD
      Come già detto altrove, non si può vivere di soli "Settimo Sigillo". ; )

      Elimina
  3. zio pietro ranmafan buoingiorno
    posso fare una domanda tecnica ?
    ho scaricato il programma glary utilities lo conoscete?
    ho fatto bene o e meglio rimuoverlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente non l'ho mai provato ma ho letto tante cose belle. Però, a detta di diversi periti informatici, tutti questi programmi (CCleaner, Tune Up, ecc...) non vanno oltre un certo limite: quando il sistema (registro prima di tutto) è veramente intasato non resta che fare un backup, formattare, reinstallare ecc... Onde per cui, essendo io molto pigro, è un'operazione che continuo a rimandare. VZP

      Elimina
    2. Non avrei saputo dirlo meglio. XD
      In effetti è notoriamente buono ma... Credimi, l'unica cosa seria è fare un backup, un bel formattone e un'immagine del sistema appena installato pulitopulito. Quando serve (e prima o poi serve sempre!), ci rischiaffi la tua bella immagine, fai i tuoi ultimi aggiornamenti e tutto fila benissimo.
      Ovviamente se riesci a non "spocrare" il computer è sempre meglio. ; )

      Elimina