lunedì 16 febbraio 2015

Il promontorio della paura

IL PROMONTORIO DELLA PAURA (Cape Fear)
regia di John Lee Thompson
con Gregory Peck,  Robert Mitchum, Polly Bergen, Martin Balsam
101 min. USA 1962
A distanza di cinquant'anni dalla sua realizzazione questa pellicola resta un capolavoro del genere thriller, anche grazie al bianco e nero che ne accentua l'aspetto noir. In termini di tensione e ritmo nulla ha da invidiare alle produzioni moderne, semmai ha da insegnare. Immagini e dialoghi edulcorati nella forma non stemperano i suoi aspetti più duri e crudi, prima fra tutti la violenza che percorre sottotraccia tutto l'intreccio.
Peck è il volto pulito dell'America, rigidamente liberal. Violento e perverso, Mitchum è secondo solo a se stesso in un'altra sua celebre interpretazione di qualche anno prima, che non mancherò di proporvi a breve (giusto per tenervi un po' sulle spine...). Entrambi gli attori avranno piccole parti nel remake scorsesiano del 1991, gran bel film ma inferiore in termini di suspense. Commento musicale da brivido di Bernard Herrmann.

Violento ex-detenuto prende di mira la famiglia di un avvocato, giudicato responsabile di una sua condanna per una sadica aggressione ai danni di una donna. La lotta tra i due sarà all'ultimo respiro.

Cosa alquanto curiosa, il DVD sorgente presentava svariate lingue, ma tra i numerosi sottotitoli non c'erano quelli italiani! L'audio invece, millantato per stereo, mi sembra fosse mono.


dati tecnici
   Nome: J.L.Thompson.Il.Promontorio.Della.Paura.1962[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,175,887,448 bytes (1121.414 MB)
   Risoluzione: 720 x 384
   Durata: 01:41:34 (6093.6 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.586864
   Deviazione standard: 3.241082
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1147.652858 kbps
   Audio: AC3 192 kbps ITA/ENG
   Subs: ENG

cartella MeGa (file JLTCF.zip - 4x250Mb + 1x121Mb)
  https://mega.co.nz/#F!ooBAzC6T!mA5u0uwWPH0XgB4M1OS7aQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Wow, terrore allo stato puro! (almeno per i miei standard XD).
    Ho dormito con le luci accese per parecchio dopo averlo visto in televisione, più o meno nello stesso periodo di Belfagor, se ricordo bene. Scoprii molti anni dopo che il film era effettivamente in b/n, quando mi è ricapitato su un tv a colori e ne apprezzai ancora di più il valore. Ottima scelta anche questa volta, BVZP! :D

    A proposito: non ti stupire per le carenze dei DVD italiani; molto spesso sono realizzati in maniera assolutamente amatoriale, malgrado presentino titoli da Storia del Cinema. >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aspetto veramente curioso è che in dvd shrink la lista dei sottotitoli indica anche quelli italiani ma a 0 Mb, oltre alle lingue di mezza europa! Piccola nota: quando Peck racconta all'amico poliziotto come abbia conosciuto Cady, c'è una manciata di secondi non doppiata in italiano che mi sembra dia una sfumatura leggermente diversa dell'episodio; la traduzione italiana, comunque molto libera, lascia qualche dubbio.

      Elimina
  2. Un film di un versatile artigiano del cinema (qua da noi chiamato indifferentemente sia Jack che John, tanto da farmi sbagliare per anni sul suo vero nome) che, riguardo alla suspense, a distanza di più di cinquant'anni sa ancora il fatto suo. Eccome.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wikipedia italiana lo chiama "J. Lee": ho dovuto andare a vedere quella inglese... spero sia giusta! XD
      Grazie della visita.

      Elimina