sabato 11 aprile 2015

A Serious Man

A SERIOUS MAN
regia di Joel e Ethan Coen
con Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick
101 min. USA 2009
Una breve e surreale storia yiddish ambientata nell'inverno polacco di molti decenni fa e la voce di Grace Slick sulle note di Somebody To Love sono la contrastante introduzione a un film intriso di moderna cultura ebraica e di colti riferimenti biblici. L'ambientazione fine anni Sessanta, tra sobborghi borghesi e scuole religiose, è ben curata e gode di una impeccabile pulizia dell'immagine e della fotografia. Al contrario, il lato grottesco dei protagonisti (familiari degeneri e rabbini inconcludenti tra tutti) è invece spesso esalatato da tagli e sfocature. Con questa originale commedia, ancora una volta i fratelli Coen ci regalano un piccolo gioiello, frutto del loro sapiente lavoro di scrittura, direzione e montaggio.
Nella colonna sonora, diversi pezzi rock della fine dei Sessanta (sempre apprezzabili).

Grazie a una flemma e una pazienza degne di Giobbe, il mite professore di fisica Larry Gopnik sembra subire ogni avversità nella sua vita: i figli che non lo stimano, la moglie che vuole lasciarlo, la sua comunità che sembra ignorare un malassere che fa fatica a esprimere.

Buon rip di peso economico. Doppio audio e tripli sottotitoli: italiani completi, inglesi e italiani per il prologo (a meno che non parliate yiddish...).


dati tecnici
   Nome: J.E.Coen.A.Serious.Man.2009[tiopito].mkv
   Dimensione: 978,438,466 bytes (933.112 MB)
   Risoluzione: 720 x 384
   Durata: 01:41:10 (6069.96 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.441591
   Deviazione standard: 5.567945
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 630.585997 kbps
   Audio: AC3 320kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file JECSM.zip - 3x250Mb + 1x183Mb)
   https://mega.co.nz/#F!3RIAHaKB!lF2G_wggek60tHZe-qlbOw
 
screenshot (click per vederli 1:1)





10 commenti:

  1. Speravo di postarlo un po' più celermente, ma in questi giorni sono veramente oberato di impegni che non riesco a portare a termine. Insomma, portate pazienza e godetevi questo stupendo film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, BVZP... e grazie!

      Elimina
    2. Piccola richiesta da parte mia: qualche post fa, parlando di Castellari, citasti "Il cittadino si ribella". Hai qualche possibilità di recuperarlo in futuro? Io ricordo soltanto che era uscito nel 2007 in un'edizione - della NoShame - merdosetta alquanto, pare. Non so se ne esista una più recente...

      Elimina
    3. Parrebbe di no: quell'edizione che dici tu (presunta integrale...9 min in più) si trova su amazon per 15 eurozzi, mica pochi. Sul fronte rip, uno su tnt e due su vintagemovies. Io l'ho preso da quest'ultimo. Devo dire però che rivedendolo a distanza di anni, pur riconoscendogli tratti di originalità, mi ha un po' deluso... Forse l'attesa aveva creato troppe aspettative.
      Insomma, cosa posso proporti in alternativa? Ti manca qualcosa di Corman, o magari di Wise? O preferisci rimanere sul poliziottesco?

      Elimina
    4. Vada per il poliziottesco... qualcos'altro di Fernando di Leo, magari? Tipo "La mala ordina" o "Il boss"?
      P.S. Oltre a quelli su tnt e vintagemovies, curiosando ho trovato anche un rip americano in formato mkv (però ha soltanto l'audio inglese e credo che il minutaggio dipenda dal frame rate piuttosto che dall'essere un'edizione integrale, non si capisce bene)...

      Elimina
    5. A dir la verità mi è venuto in mente anche un titolo di Corman, L'Uomo dagli occhi a raggi X (che in effetti proprio non ho)...

      Elimina
  2. Salve, sarebbe possibile ripristinare la cartella? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo. L'ho appena messo in up. Per mezzanotte dovrebbe essere in linea.

      Elimina
  3. Fantastico e gentilissimo, grazie di nuovo.

    RispondiElimina