mercoledì 15 aprile 2015

La città verrà distrutta all'alba

LA CITTA' VERRA' DISTRUTTA ALL'ALBA (The Crazies)
regia di George A. Romero
con Lane Carroll, Will MacMillan, Harold Wayne Jones, Leland Starnes
99 min. USA 1973
Pur rimasta in secondo piano nella filmografia del regista statunitense, correntemente associato al  fortunato filone dei morti viventi, questa pellicola è a mio avviso una delle sue opere migliori. Oltretutto, a mio parere, negli anni la qualità della sua produzione è andata lentamente scemando, inversamente proporzionale ai budget a disposizione. Come dire, soldi e idee non sempre vanno a braccetto.
E' un'opera molto romeriana per i temi trattati: una minaccia incombente, l'uomo comune che cerca di fronteggiarla o comunque di sopravvivere, l'inadeguatezza e il cinismo di politici e militari. Insomma, una classica pellicola di fantascienza catastrofica ben inserita nel contesto degli anni Settanta (ancora loro!). Il cast è pressoché sconosciuto, anche se si riconosce qualche caratterista tipico del regista.
Oggetto di un deludente remake negli anni Duemila.

Teatro di un'epidemia di episodi di violenta follia, una cittadina della provincia americana viene isolata dall'esercito per contenere la diffusione del misterioso virus scatenante. Chi tenta di sfuggire al cordone sanitario-militare deve essere abbattuto.

Solita pellicola "disturbata" da fonte PulpVideo. Ormai ci ho fatto l'abitudine e gestisco il rip con consueta attitudine al compromesso. Fatto sta che va a colmare una lacuna della rete, per rapporto qualità/peso. Doppio audio, subs nostrani.
Il film mi sembra vietato ai minori di 14 anni, correggetemi se sbaglio.


dati tecnici
   Nome: George.Romero.La.Citta.Verra.Distrutta.All.Alba.1973[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,681,508,447 bytes (1603.611 MB)
   Risoluzione: 688 x 416
   Durata: 01:38:54 (5933.6 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.664958
   Deviazione standard: 4.083532
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1868.340613 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file GRCVDA.zip - 6x250Mb + 1x104Mb)
   https://mega.co.nz/#F!WEYnxYaJ!ejSL3lCrwPLRk90fWsIcRQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

8 commenti:

  1. Bella scelta, BVZP! E uno zombesco grazie da parte mia (il divieto è ai minori di 18 anni... i 14 si riferiscono all'inutile remake)! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, mi sa che i diciottenni dell'epoca erano più impressionabili di noi... oggi come oggi, penso che il divieto andrebbe rivisto.

      Elimina
  2. Grazie mille, cercavo questo film come un pazzo! Solo che l'archivio è danneggiato, credo sia per la parte 3, riusciresti a ri-upparlo? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo prima di stasera non riesco a rimettere i file in linea. Hai controllato che tutte le parti fossero della stessa dimensione (tranne l'ultima)? Se no riscarica quella diversa (forse la terza).
      Comunque stasera sistemo tutto. Ciao.

      Elimina
    2. Come non detto. I file sono su un hard disk che stasera non ho sotto mano. Però ho scaricato tutte le parti e funzionano bene. Controlla come ti dicevo e poi fammi sapere.

      ps- mi spiace, ma sono via fino a lunedì, se devo riuppare porta pazienza.

      Elimina
    3. Come non detto io, fino a ieri sera non c'era verso di scaricare la parte tre, ora me le ha scaricate tutte senza problema... Grazie mille, sei stato in ogni caso gentilissimo!

      Elimina
    4. Meno male, perché sono appena rientrato, or ora. L'importante è che tu sia riuscito. Saluti.

      Elimina