domenica 19 aprile 2015

Pusher

PUSHER
regia di Nicolas Winding Refn
con Kim Bodnia, Zlatko Buric, Mads Mikkelsen, Laura Drasbaek, Slavko Labovic
105 min. DAN 1996
Esordio del regista danese di Drive, è un film intrinsicamente violento, come violenta è la sottocultura che descrive, fatta di rapporti dove il forte comunque prevarica il debole. E' anche un film amorale (badate, non immorale), che evita giudizi etici, anche se inevitabilmente ci si trova a parteggiare per il protagonista che, pur nella sua fragilità, è pur sempre uno spacciatore di eroina. A volte un po' ingenua e inverosimile, la continua ostentazione della droga non mostra agiografia sull'argomento ma non mi stupirebbe se avesse contribuito al successo della pellicola. Ebbe due seguiti, più ideali che narrativi anche se alcuni personaggi li vediamo ricomparire, protagonisti o comparse delle nuove vicende.
La sceneggiatura, frammentata, segue l'arco di una settimana di vita del protagonista, Le riprese avvennero nell'ordine cronologico della narrazione per aumentare l'immedesimazione dei personaggi. Noterei il frequente uso della camera a mano, le scenografie, ottime nel loro minimalismo, e i titoli di testa, da urlo, con i volti dei protagonisti deformati dalla luce.

In un mondo in cui nessuno può fidarsi ciecamente di nessuno, gli incerti del mestiere portano il giovane pusher Frank a trovarsi solo contro tutti: dai malavitosi serbi da cui si approvvigiona ai soci con cui crede di dividere buona e cattiva sorte.

L'immagine originale (quella del film, non quella del dvd) è particolarmente sgranata e ha messo a dura prova l'encoder, facendo schizzare in alto drf e peso. Doppio audio italiano e danese, sub solo italiani. 
Il retro del dvd lo consiglia a un pubblico maturo.

dati tecnici
   Nome: Nicolas.Winding.Refn.Pusher.1996[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,815,264,238 bytes (1731.171 MB)
   Risoluzione: 688 x 416
   Durata: 1:45:18 (6317.88 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.769846
   Deviazione standard: 4.461549
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1775.653154 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/DAN
   Subs: ITA

cartella MeGa (file NWRP1.zip - 6x250Mb + 1x231Mb)
   https://mega.co.nz/#F!2ZZCURbA!gcjEIiX0TIizvAj9XoGD9g
 
screenshot (click per vederli 1:1)

9 commenti:

  1. Qualche nota.
    Il post esaudisce una richiesta di Ricky81: a lui il merito della scelta del rip.
    Riguardo alla possibilità di condividere anche gli altri titoli della serie, ci penserò. Questo film è comunque completo, di per sé. I due seguiti, più maturi ma comunque meno validi del primo, sono stati girati otto anni dopo, uno dopo l'altro. Il dubbio di una finalità commerciale di questa operazione è più che giustificato. Aggiungo inoltre che postarli farebbe schizzare Winding Refn al primo posto come regista più rappresentato nel blog e questo sembrerà stupido, ma mi frena un po'.
    Cari amici, la palla passa quindi a voi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, nel caso poi potresti sempre riequilibrare con un po' di Carpenter... ;-)

      Elimina
    2. Maddài, Giuseppe! Carpenter lo saprai a memoria! ;-)
      E poi la maggior parte dei titoli penso si trovi facilmente. Mi verrebbe da postare, per la sua relativa rarità, il suo esordio dietro la macchina da presa: Dark Star... Però, sinceramente, non è un po' una pirlata? Detto con tutto l'affetto per il buon John, che rimane tra i miei registi preferiti. :-)
      E anche per il buon Dan. ;-)

      Elimina
    3. Io lo Zio John LO SO a memoria (come hai fatto a indovinare?) ;-D , quanto a Dark Star perché no? E' un film d'esordio che non si prende sul serio, col suo equipaggio pasticcione agli ordini - si fa per dire - di un capitano conservato in freezer e quelle bombe planetarie "intelligenti" a mo' di sbeffeggiamento verso l'illustre HAL 9000 (per non parlare del pallone con le zampe... cioè, volevo dire quel credibilissimo alieno gommoso)! I soldi erano pochi, ma l'entusiasmo dei nostri futuri miti del cinema fantastico era già alto ;-) ... Tra l'altro, pare che una discreta pirlata censoria sia stata fatta proprio nell'edizione DVD italica, sovrapponendo un velo digitale sulle foto di donne nude che tappezzano l'alloggio di uno dei nostri astrafattonauti (dovrei verificare bene 'sta cosa).
      Vedi un po' tu, BVZP: in ogni cineteca che si rispetti, un solo Carpenter NON PUO' bastare... ;-)

      Elimina
  2. Piccolo capolavoro del cinema danese, esordio col botto di Refn. Da segnalare l'esordio in un lungometraggio di Mads Mikkelsen.

    RispondiElimina
  3. Carissimi tutti, spero mi scuserete se per un pò romperò le scatole a commentare vecchie proposte.
    E' che ho deciso di scandagliare a fondo i vostri archivi, che quando si pensa di conoscere un pò di tutto ecco che salta ancora fuori qualcosa di sorprendente.
    Questa proposta è una di quelle, e credo proprio che dovrò andare a guardare anche il resto.
    Grazie, e un grosso ringraziamento anche a Sergio qua sopra, il suo commento ha dato la spinta definitiva a provare, che il BVZP non mi pareva così convinto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Otepas. Postai questo titolo, senza conoscerlo, per soddisfare una richiesta. Ferme restanti le considerazioni che scrivo qui sopra, devo dire che col tempo è cresciuto il mio giudizio sugli altri due titoli. Se, come penso, li scaricherai, noterai che ognuno ha una sua propria personalità. Oggi mi risulta difficile dire qule preferisco, mi piacciono molto tutti e tre.

      I commenti servono anche ad orientare i visitatori e poco importa quando vengono scritti. Sono sempre utili. Quindi grazie.

      ps- buon scandaglio. :-)

      Elimina