martedì 21 luglio 2015

In nome del Papa re

IN NOME DEL PAPA RE
regia di Luigi  Magni
con Nino Manfredi, Danilo Mattei, Carmen Scarpitta e Salvo Randone
103 min. ITA 1977
Secondo capitolo di una trilogia dedicata ai conflitti di classe nella Roma risorgimentale, è preceduto da Nell'anno del Signore e seguito da In nome del Popolo sovrano. Premetto subito che questo post soddisfa una precisa richiesta (ringraziate J di Beltram), ma che non proporrò gli altri capitoli perché non riuscirei a recuperarli entrambi. Quindi accontentiamoci.
Indubbiamente condizionata dai fermenti dell'epoca in cui fu prodotta, la pellicola venne tacciata di anticlericalismo ma nell'ottica del regista si sarebbe limitata a una critica del potere temporale pontificio, qui portato alla massima sua espressione: una condanna capitale per un attentato dinamitardo. Ricevette comunque diversi riconoscimenti da parte della critica nostrana.
Nino Manfredi, David di Donatello e Nastro d'argento 1978, si fa amare come sempre (almeno da me). Parte marginale per Salvo Randone, altro mio personalissimo must.

1867, Roma papalina, tre anni prima della Breccia di Porta Pia. Alto prelato e giudice della Sacra Consulta si trova ad affrontare un caso giudiziario il cui principale accusato è un giovane che si rivela essere il frutto di una sua fugace relazione. 

Rip fortunoso e fortunato, frutto di minimo sforzo. Buon DRF e ottimo peso; immagine non proprio nitidissima (è comunque una pellicola anni Settanta); audio, quel che passa il... Vaticano, ovviamente solo italiano come i sub.

dati tecnici
   Nome: Luigi.Magni.In.Nome.Del.Papa.Re.1977[tiopito].mkv
   Dimensione: 743,875,447 bytes (709.415 MB)
   Risoluzione: 720 x 384
   Durata: 01:41:58 (6118.48 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.660632
   Deviazione standard: 2.623438
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 772.326426 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file LMINPR.zip - 2x250Mb + 1x209Mb)
   https://mega.co.nz/#F!EUV2nR7Z!3eFvw8KaNJ23DTm_IhX3xQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

4 commenti:

  1. È sempre un piacere rivedere questo film, il migliore della trilogia. Girato in modo impeccabile e con un Manfredi in stato di grazia (^__^), è stato praticamente cestinato dalla distribuzione, sia cinematografica che televisiva. È vero che la critica l'ha, per forza di cose, apprezzato ma a quanto pare altri proprio no!
    Grazie J di Beltram, sono sicuro che in tanti (me compreso, vista la qualità del mio VHS) lo apprezzeranno e grazie soprattutto a te, Zio Pietro, per avercelo proposto. :D

    RispondiElimina
  2. Un grande Manfredi in un film le cui apparizioni negli anni si sono sempre più diradate... Grazie sia al richiedente che al nostro BVZP!

    RispondiElimina
  3. Il richiedente ringrazie e apprezza lo sforzo profuso, zio potrei erigerti un monumento equestre.

    RispondiElimina
  4. Scaricato e visto, gran bel film... grazie mille e complimenti per il blog

    RispondiElimina