giovedì 24 settembre 2015

Wacky Races

WACKY RACES
regia di William Hanna & Joseph Barbera
34 episodi da 11min. USA 1968
Nonostante un'animazione secca e talvolta minimale, questa serie è diventata oggetto di culto, come i suoi personaggi e le rispettive macchine. Lo schema narrativo semplice e dagli sbocchi prevedibili punta infatti su situazioni e gag costruite sulle specificità dei protagonisti. I surreali trucchi di Dick Dastardly, pilota dall'astuzia proverbiale, sono rimasti incisi nella memoria di chi ha qualche anno in più. 
Esteticamente, a farla da padrone è il design è squisitamente sixties (opera di Iwao Takamoto) in linea con le produzioni contemporanee della celebre coppia di registi e animatori statunitensi.
Bello il doppiaggio dell'edizione italiana, in cui la voce narrante di Ferruccio Amendola si alterna a quella di Pino Locchi.

Una corsa motoristica a tappe attraversa gli States, dando libero sfogo ai vani tentativi di vincere del perfido concorrente Dick Dastardly e del suo cane e socio Muttley.

Release elefantiaca dai tempi geologici, partito dall'idea di realizzare rip qualitativamente migliori di quanto si reperisce e quindi frutto di diversi tentativi ed aggiustamenti, specie di fronte a un'immagine d'origine abbastanza compromessa. Nonostante bitrate tiratissimi, il DRF è al limite dell'accettabile (sui 27-28) per riuscire a controllare il peso (minore di 200Mb) dei singoli episodi che durano solo 11 minuti!!! Consoliamoci, abbiamo doppio audio (mono all'origine) e doppi sottotitoli. L'ordine dei 34 episodi (che all'origine erano accoppiati a due a due formandone solo 17) è quello dei DVD fonte (Warner Bros in tre volumi).

Aggiugere l'etichetta "hanna&barbera" è stata una vera goduria!
 
dati tecnici (del primo episodio, a titolo d'esempio)
   Nome: Wacky.Races.01.Verso.Il Wyoming[tiopito].mkv
   Dimensione: 183,748,069 bytes (175.236 MB)
   Risoluzione: 640 x 496
   Durata: 00:11:28 (688.12 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 27.370923
   Deviazione standard: 2.834054
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1736.592152 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file WRXX.zip - 34x126/234Mb)
   https://mega.nz/#F!MREDmbQb!i7PBzvblxK7y2GuLSNcVaQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

22 commenti:

  1. Cari amici, è stata una faticaccia ma... FINALMENTE CE L'HO FATTA!!!
    Ammettiamolo, tra numero di episodi e gestione dell'immagine, passa un po' la voglia di rippare serie animate d'annata... Anche se, l'aver scoperto la possibilità di proporre Capitan harlock potrebbe farmi cambiare idea! Ne riparleremo tra moooooolto tempo. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto per incasinarmi la vita... date un'occhiata al banner in alto a destra.
      Vale un solo tentativo e avete qualche giorno, giusto il tempo di evadere una richiesta passata... Troppo difficile, vista la vasta filmografia del regista? Beh, qualche indizio ce lo avete... ;-)

      Elimina
    2. Grazie per questa serie indimenticabile e... Capitan Harlock? Calma, BVZP, moooooolta calma! Hai già fatto moltissimo nel campo dell'animazione, mi pare, no? Prenditelo, un meritato riposo! ;-)
      Vado anch'io con Scorsese:
      -Quei bravi ragazzi
      -Toro Scatenato
      -Taxi Driver

      Elimina
  2. Più che altro una speranza:
    - Alice non abita più qui
    - Toro scatenato
    - Al di là della vita
    (dando per scontato che uno non sarà il remake Il promontorio della paura)

    Grazie per questa massiccia dose di Penelope Pitstop!

    RispondiElimina
  3. Proviamoci:

    -Alice non abita più qui
    -Toro scatenato
    -Taxi Driver

    E, ovviamente, grazie per le Wacky Races.

    RispondiElimina
  4. Grazie! Anche a me mancava tantissimo Penelope. ^_______^

    RispondiElimina
  5. Sn G R A Z I E.... e come sempre nn HO PAROLE se nn una D E V O Z I O N E A S S O L U T A i fumetti/cartoon sn sempre ben visti e rivisti ;-)) ... ancora grazie ciao buon week end.

    RispondiElimina
  6. sn G R A Z I E
    oggi credevo postassi...visto l'anniversario...
    da me ti aspetta una cosina sfiziosa...
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curioso... Il tuo commento mica l'avevo visto!?! Invece avevo visitato le tue paginette (compresa quella "AZZ" che era sparita): la cosina sfiziosa immagino sia Penelope Pitstop.
      ANDATE TUTTI QUI! >>> https://tremilauno.wordpress.com/2018/07/06/blog-agosto/#more-189
      Invece, per chi ha pazienza, sto preparando qualcosina di animato e sfizioso anch'io... :D

      Anniversario? Bologna, suppongo. Essì forse ci stava... :-(

      Elimina
    2. sn G R A Z I E

      buonDi oggi appena finisco si caricarla arriva un altra cosina sfiziosa...

      poi ho trovato (cerca/ruga/scova) 7dvd cartoon BEATLES peccato xkè solo in inglese

      se posso permettermi il carattere di testo della tua paginetta è veramente piccolo (oh io ho 10decimi ma....)

      si ho ri ri ri ri ri impaginato vista la scomparsa dei commenti, e bann,
      io ci perdo un oretta vediamo se almeno dura 40 giorni,ora MI RIMBALZA, ho fatto anche una mini guida per clonare/spostare il blog ...

      ciao e buon sabato a tti

      Elimina
    3. Sì, ho visto la guida, Grazie mille.
      Il carattere del testo, quando impagino in blogger è quasi troppo grande... Prova ad aumentare lo zoom nel browser.
      Se invece posso permettermi io, non riesci a inserire una barra di ricerca sul blog? Io a volte mi perdo e perdo qualche chicca interessante... :-)

      Elimina
    4. sn G R A Z I E
      barra ricerca ... fatto
      ctrl+rotellina ...si lo faccio già
      consiglio ctrl+f per la barra ricerca
      grz x il consiglio ciao

      Elimina
    5. Barra di ricerca in home page e ctrl+f sono un'ottima soluzione per trovare pagine e link!
      Ctrl+rotellina mi era sconociuto... In Firefox si può zoomare solo il testo., credo anche in altri programmi.
      Intanto vado a postare...

      Elimina
  7. manca un episodio...il 19 solo io me ne sono accorto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio della segnalazione. Ho lanciato l'upload. Tempo mezz'ora e sarà in linea.

      Elimina
    2. figurati, grazie a te della proposta...metterai prima o poi anche gli spin-off legati a wacky races? (dastardly e muttley e le macchine volanti e le avventure di penelope pitstop)

      Elimina
    3. Di Dastardly e Muttley ho due dvd su tre (ma posso recuperare quello che manca). Devo dire che l'ho lasciato in sospeso perché non mi convinceva molto e poi perché sono pigro. :-)
      Penelope credo sia recuperabile. Su entrambi ci ho fatto/ci faccio/ci farò un pensiero, visto che Hanna & Barbera sono miei personalissimi must.

      Comunque, se vai nell'archivio di GRAZIE li trovi entrambi (forse il motivo più serio per non averli ancora messi).
      https://aprile0.altervista.org/agosto-2018/

      Elimina
  8. anche io adoro hanna & barbera dastardly e muttley ho avuto modo di vederli su cartoon network ai tempi ma lo spinoff su penelope pitstop mi manca del tutto...posso richiederteli ovviamente senza fretta ps ma top cat è reperibile? perchè da bambino lo vedevo sempre su cartoon network ed era uno dei miei preferiti...mi piacerebbe rivederlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Top Cat, Magilla Gorilla... La lista sarebbe lunga! Purtroppo molti sono poco reperibili. Esistono edizioni in dvd ma spesso solo in inglese.
      Vedremo cosa si può fare... Sono, queste, suggestioni che trovano terreno fertile qui da me!

      Elimina
  9. ma per quanto riguarda top cat...si può reperire? mi piacerebbe rivederlo in italiano ho visto solo qualche episodio in inglese senza sottotitoli per altro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Top Cat sembra non esista un'edizione italiana... (anche se alcuni venditori dicono di sì...)

      Molto materiale H&B è stato editato in dvd in lingua inglese (spesso regione 1) in belle edizioni complete: Top Cat, Magilla, Josie and the Pussycats ecc ecc. Doppiaggio e sottotitoli italiani? Figuriamoci...

      In italiano la scelta è molto più limitata. Per es. i Flintstones classici si trovano in edizione tedesca ma con audio anche italiano. Appena si sblocca la situazione e riaprono le biblioteche li proporrò sicuramente, andando a integrare un vecchio post con i primi episodi.

      Insomma è dura trovare le fonti giuste! Una alternativa è mantenere la traccia audio originale e tradurre i sottotitoli. Lo sto facendo (si fa per dire...) con i corti MGM di Tex Avery: una follia! Oppure un classico mux a patto di trovare più fonti. Tra l'altro, in questo periodo di quarantena, paradossalmente, ho ancora meno tempo del normale...
      Un saluto e non disperare che l'animazione classica statunitense continuerà a fare capolino su queste pagine!

      Elimina
  10. tranquillo non dispero, so aspettare...ti ringrazio per tutto quello che posti ( ho scaricato bullet in the head di john woo, che mi mancava) e dei sub futuri che tradurrai...spero di trovare un giorno top cat con i sub ita

    RispondiElimina