domenica 27 settembre 2015

L'ultimo spettacolo

L'ULTIMO SPETTACOLO (The Last Picture Show)
regia di Peter Bogdanovich
con Jeff Bridges, Cybill Shepherd, Timothy Bottoms
121 min. USA 1971
Ritratto di una claustrofobica provincia americana, il film racconta una generazione che, nonostante gli orizzonti apertisi col dopoguerra, rimane priva di prospettive, quanto meno culturali. Tutto ciò sembra riflettere la filosofia narrativa del giovane regista, tesa alla nostalgia del passato che lo accompagnerà lungo la carriera.
Pellicola molto apprezzata dalla critica, conservata presso la biblioteca del Congresso e giudicata tra i cento migliori film statunitensi dall'American Film Institute, è realizzata in un bianco e nero secco, molto contrastato nelle scene notturne.
Nel cast brillano diversi interpreti alla loro prima (o quasi) apparizione: su tutti Cybill Shepherd, poi Jeff Bridges ma anche Timothy Bottoms, che abbiamo già visto in E Johnny prese il fucile (postato quasi un anno fa...) senza dimenticare Randy Quaid.

In occasione della chiusura del piccolo cinema locale, un gruppo di giovani di un immaginario paesino texano vive il passaggio all'età adulta, senza che il futuro sembri riservare grandi aspettative.

Un po' di rumore di fondo nell'immagine ha fatto aumentare il peso del rip: in questo caso ho voluto privilegiare la qualità e non lesinare in termini di bitrate. Doppio audio, doppi sottotitoli.

dati tecnici
   Nome: Peter.Bogdanovich.L.Ultimo.Spettacolo.1971[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,671,311,342 bytes (1593.887 MB)
   Risoluzione: 720 x 400
   Durata: 02:01:09 (7268.88 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.319201
   Deviazione standard: 3.097101
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1441.017218 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file PBUS.zip - 6x250Mb +1x94Mb)
  https://mega.nz/#F!4ElmSb5C!2jogy_xnz3tXuJ5zXHDD7A
 
screenshot (click per vederli 1:1)

12 commenti:

  1. E con questo mantengo una mezza promessa fatta un po' di tempo fa... Ringraziate Paolo per aver suggerito un titolo che merita (e che non avevo ancora visto).

    RispondiElimina
  2. Intanto Paolo ringrazia zio Pietro.
    Speravo che ti sarebbe piaciuto, proprio per via delle atmosfere e del bianco e nero. Vorrei segnalare l'ottima interpretazione di Ben Johnson, caratterista western anche ne Il mucchio selvaggio.
    Lo vidi per la prima volta tanti anni fa, quando per vedere un film decente bisognava programmare il videoregistratore (VHS!) su RaiTre per tutta la notte, dato che Fuori Orario era piuttosto variabile.
    Tra l'altro avrei dovuto considerare Fuori Orario (il film) per la rassegna Scorsese, ma ho già sparato le mie cartucce.

    RispondiElimina
  3. ...e io ringrazio tutti quanti per questo capolavoro.

    RispondiElimina
  4. bel film, fotografie e atmosfere. lo ricordo anch'io da ragazzo su raitre. Grazie!

    RispondiElimina
  5. Un grazie collettivo ci sta anche da parte mia. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente, Giuseppe, pensavo che provassi ad azzeccare i titoli dei tre film di Scorsese. Anche perché, da utente storico che in fin dei conti conosce ormai i miei gusti, dovresti essere avvantaggiato! ;-)

      Elimina
    2. Beh, non fa mai male, anche da parte di un utente storico come me, riservare un po' di suspense (e se per caso ci avessi azzeccato con i tre titoli in calce al mio commento su Wacky Races, fammelo sapere... prossimamente)! ;-)

      Elimina
    3. Scusami Giuseppe sono proprio rinco...:-(
      Il tuo commento l'avevo già letto ma mentalmente rimosso. Ti concedo il beneficio di darti subito il responso: i gusti li hai pienamente azzeccati... Ma i titoli altrettanto pienamente toppati! XD
      Consolati potrebbero venire buoni per un "Nodo Scorsese vol.2" :-)

      Elimina
    4. Vada per il "Nodo Scorsese vol.2", allora ^_^ ... e, a questo punto, son davvero curioso di sapere quali saranno i tre titoli che scioglieranno il primo nodo. ;-)

      Elimina
  6. Sei un gigante. E' bellissimo, ed incredibilmente struggente.
    Ce l'avevo su una vhs ormai putrefatta (registrato da... indovina un po'?).
    Mai beccato in dvd (che edizione è la tua?).
    Mai visto in inglese.

    Sei meglio di babbo natale.

    Buona pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dvd è Sony Pictures del 2003 marcato come director's cut. Leggo su Morandini che nel 1990 lo stesso Bogdanovich curò un'edizione per laser disc con 7 min. in più. Che sia questa? Mah...

      Buona Pasqua anche a te.

      Elimina
    2. Penso di sì. A dire il vero, la mia vhs (prima di dissolversi nell'eterno nulla) mi pareva ospitasse una registrazione di poco più di 100 minuti... Ma forse ricordo male.

      PS: non l'ho mai visto su grande schermo. Sigh.

      Elimina