domenica 25 ottobre 2015

Convoy - Trincea d'asfalto

CONVOY - TRINCEA D'ASFALTO (Convoy)
regia di Sam Peckinpah
con Kris Kristofferson, Ali McGraw, Erneste Borgnine
104 min. USA 1978
Questa pellicola sembra dimostrare come Sam Peckinpah avesse indubbia reticenza nell'allontanarsi dai temi dell'epopea western, anche quando personaggi e intrecci sembravano alieni dalla tradizione storica americana. Infatti, gli scenari su cui si muovono i protagonisti sono degni della più classica Frontiera e le loro azioni degne di moderni cowboy. A detta di molti, purtroppo, è un film mutilato in fase di montaggio: il che lo renderebbe narrativamente discontinuo ma soprattutto scevro dei contenuti politici originali. Non mancano però stupende immagini visionarie e momenti ricchi d'azione, quali la rissa da bar coreografica come un film di John Woo (ma dieci, vent'anni prima!). Non manca neanche il lato malinconico e crepuscolare che caratterizza molte opere del regista.
Borgnine cattivo almeno quanto nell'Imperatore del Nord, McGraw sempre carina, nonostante la pettinatura. Un film che ci fa apprezzare persino la musica country, regina della colonna sonora.

Il camionista Anatra di Gomma guida il suo bestione lungo le desolate strade degli States. Tra amicizie goliardiche e intrecci romantici, deve guardarsi le spalle da uno sceriffo tanto corrotto quanto brutale. Sarà possibile organizzare una articolata protesta di categoria?

Rapporto qualità/prezzo più che buono. Unico neo, i soli sottotitoli italiani, a fronte di un un buon doppio audio.

dati tecnici
   Nome: Sam.Peckinpah.Convoy.Trincea.D.Asfalto.1978[tiopito].mkv
   Dimensione: 11,447,689,438 bytes (1380.624 MB)
   Durata: 01:43:49 (6229 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.184992
   Deviazione standard: 3.735268
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1400.050566 kbps
   Audio: AC3 224kbps ITA/ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file SPCTA.zip - 5x250Mb +1x131Mb)
  https://mega.nz/#F!4IMxkSQY!jklkdrl6ndRWXmh2Dm2QVg
 
screenshot (click per vederli 1:1)

6 commenti:

  1. Titolo improvvisamente comparso nel catalogo della biblioteca e che non potevo esimermi dal proporvelo.

    Post dedicato a tutti gli aficionados del blog, alias i vecchiacci, che il film lo hanno visto, rivisto e amato, con la speranza che qualche sbarbato lo scopra e lo ami altrettanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il vecchiaccio qui presente (pur avendolo già nella propria videoteca) ringrazia, ci mancherebbe! :-)

      Elimina
  2. ^____^ Siamo cresciuti su questo film ed è un piacere averlo, una volta tanto, su un supporto diverso dal VHS. XD
    Come già detto altrove (L'ultimo buscadero ma visto che siamo "vecchi" è normale ripeterci) Peckinpah è uno di quei rarissimi registi che cerca sempre di metterci un lieto fine, malgrado la crudezza dei suoi soggetti. In questo caso particolare, poi, camuffa tutto abilmente riportando soluzioni da wester di frontiera ai giorni nostri, anche se nella realtà tutti sanno che è solo finzione. Mi trattengo se no spoilero.
    GRAZIE!!! :D

    RispondiElimina
  3. Continua il mio recupero dell'opera peckinpachiana anche grazie al Vecchio Zio Pietro.
    Alcuni passaggi non li ho trovati lineari e mi viene il sospetto che sia vero sia stato tagliuzzato in fase di montaggio. Film piacevole... qua e là mi ricordava la serie Hazzard (che non è una cosa negativa).
    Una domanda mi ha accompagnato per tutto il film: ma come si fa a non voler bene a Ernest Borgnine anche quando fa il cattivo?

    Grazie Zio Pietro

    Giorgio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo genere di commenti finisce sempre per spronarmi (non che in questo periodo ce ne sia bisogno...). Così ho appena prenotato in biblioteca Osterman Weekend, ultima prova di SP, titolo non eccessivamente apprezzato dalla critica ma forse tra i meno noti. Per me il massimo rimane comunque Getaway...

      ps- ami il Borgnine cattivo? Se non l'hai visto prova l'Imperatore del Nord:
      http://uppercaso.blogspot.com/2015/03/limperatore-del-nord.html
      dovrebbe piacerti.

      Elimina
    2. "l'imperatore del nord" mi manca: nel weekend, per me di "ponte", lo recupero e poi ti dico (piano piano lo rovisto tutto questo blog ;-)

      "Osterman weekend" lo vidi anni fa, ma ricordo poco: lo rivedrò quindi volentieri.
      "Getaway" se la gioca con "il mucchio selvaggio" come miglior film di SP...per quanto mi riguarda forse una mezza stella in più per quest'ultimo (e guarda un po' anche qui Borgnine è una leggendaria carogna di primissima categoria).

      Ciao Zio Pietro e grazie ancora.

      Elimina