mercoledì 28 ottobre 2015

L'uomo che uccise Liberty Valance

L'UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE (The Man Who Shot Liberty Valance)
regia di John Ford
con James Stewart, John Wayne, Lee Marvin, Vera Miles
118 min. USA 1962
Un classico western di chiara matrice hollywoodiana, forse il mio preferito, in cui spiccano tutti i tratti distintivi di quelle produzioni, non ultimo l'utilizzo quasi esclusivo dei teatri di posa.
Certo, parlando di western datati, di fronte a situazioni che oggi ci paiono al limite dell'assurdità, mi viene sempre più spontaneo considerarli opere di genere, con tutto il fascino e i limiti che questa definizione comporta. Va detto però che Ford mette a dimora i primi semi che faranno germogliare una nuova visione dell'epopea statunitense.
Lo svolgersi della trama si basa sulla contrapposizione dei due protagonisti, entrambi fortemente stereotipati: John Wayne, rude cowboy per antonomasia, e James Stewart, raffinato avvocato della Costa Orientale. In questo contesto Lee Marvin, esplicitamente sadico e violento, è la figura outsider attorno a cui si sviluppa l'intreccio. Il finale è rassicurante nella misura in cui conferma una società con ruoli ben definiti. Non mancano ovvi malinconici riferimenti alla dicotomia tradizione/progresso.
Stewart a mio parere è uno degli attori più interessanti della sua epoca, basti vedere con che registi lavorò negli anni Cinquanta e Sessanta, e qui veste un ruolo a lui molto congeniale, dando sfoggio di una notevole versatilità mimica. Più granitico e compassato Wayne, certo non un attore shakespeariano, sotto il cappellone stetson. Entrambi con le loro preziose voci italiane più conosciute.
Da annotare: l'efficace cupo bianco/nero e la vicenda che viene raccontata attraverso un lungo flashback.

L'avvocato dell'Est Stoddard, uomo mite e di totale fiducia nella legge, giunge nel selvaggio West, in cui violenza e pistole dettano ancora le regole. 

Per un rip che rischiava di essere pesante, ho risparmiato un filo sulla traccia audio inglese per raggranellare qulache Mb di risparmio. Nel complesso comunque soddisfacente.

dati tecnici
   Nome: John.Ford.L.Uomo.Che.Uccise.Liberty.Valance.1962[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,553,402,433 bytes (1481.44 MB)
   Durata: 01:58:16 (7095.96 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.027519
   Deviazione standard: 3.274456
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1350.011967 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file JFUULV.zip - 5x250Mb +1x231Mb)
  https://mega.nz/#F!1UcgnRyY!c1NFUhH-SW_ezT-h2PrAZA
 
screenshot (click per vederli 1:1)

2 commenti:

  1. Era tanto tempo che volevo postare questo titolo, indipendentemente dalla sua diffusione/reperibilità. E' puro piacere personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Splendido bn che merita sempre di essere visto. Grazie! :D

      ... e non preoccuparti per il "peso": anche se in questo caso hai fatto benissimo (tanto nessuno noterà mai il calo dell'AC3 a 192kbps XD) alla fine se è qualcosa che si vuole davvero, qualche decina di minuti di attesa in più non disturbano nessuno. ^____^

      Elimina