lunedì 19 ottobre 2015

Prendi i soldi e scappa

PRENDI I SOLDI E SCAPPA (Take the Money and Run)
regia di Woody Allen
con Woody Allen, Janet Margolin
81 min. USA 1969
Prima vera regia dell'autore newyorchese (il suo essai precedente Che fai rubi? è un'operazione di rimontaggio e ridoppiaggio di girato altrui). Si inserisce ovviamente nel periodo più marcatamente comico del regista, quello caratterizzato dalla presenza di  personaggi pseudo-autobiografici simili, tutti minati da forti contraddizioni che innescano le gag. La loro costruzione, in stile slapstick, è molto efficace e denuncia come la comicità del primo Allen trasse ispirazione del cinema muto più classico (Keaton, Chaplin, Lloyd, Marx...). Allen avrà sicuramente modo di migliorarsi, ma questo film resta un piccolo gioiello.

Come impietosamente testimoniato da chi lo ha ben conosciuto, Virgil Starkwell dedica la sua vita a una fallimentare attività criminale, forte di una predestinazione che pare sentenziata da Lombroso.

La lettura dei dati tecnici mostra come il rip sia stato frutto di un necessario compromesso, anche per l'aspetto finto documentaristico di diverse sequenze. Dobbiamo accontentarci. Audio italiano in dolby (strizzato da un eccessivo 5.1 iniziale), inglese mono come in origine. Sottotitoli solo italiani.

dati tecnici
   Nome: Woody.Allen.Prendi.I.Soldi.E.Scappa.1969[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,586,113,000 bytes (1512.635 MB)
   Durata: 01:21:28 (4887.8 s
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.897663
   Deviazione standard: 3.240195
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 2199.786829 kbps
   Audio: AC3 256kbps ITA/192kbps ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file WAPSS.zip - 6x250Mb +1x13Mb)
  https://mega.nz/#F!Qdc1wAyQ!HGP5_DHKPUbHRJj9qJwdbQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

12 commenti:

  1. L'idea di questo post nasceva come risposta al "Bananas" pubblicato un paio di settimane fa da Ranmafan. Poi, il tempo e Scorsese si sono messi in mezzo...
    A proposito di Allen prima maniera, mentre qui trovate solo "Provaci ancora Sam", sempre da RF trovate anche "Il dormiglione", "Amore e guerra" e "Casino Royale": tutte perle da non perdere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^____^ Ho sempre amato questo film e hai fatto benissimo a postarlo perché il mio DVD è rovinatissimo e non sono mai riuscito a farne una copia di backup.
      Mi piace questa interazione tra i nostri due blog, permette di creare collezioni più complete malgrado le carenze di ciascun catalogo privato. GRAZIE anche per questo. Amici, approfittatene! :D

      Elimina
    2. A proposito di CD/DVD rovinati... Hai mai provato a pulirli col Sidol? Io ero piuttosto scettico, invece funziona benissimo! Ho resuscitato dischi che sembravano inaccessibili.

      Elimina
    3. Buono a sapersi, BVZP... Fino ad ora al sottoscritto è andata piuttosto bene, direi, visto che le mie illeggibilità dipendevano quasi sempre dal lettore. Solo che i primissimi anni, da perfetto inesperto quale ero, pulivo pure dischi che non ne avevano nessun bisogno (vedi sottili graffi superficiali, perfettamente ignorabili da ogni buon dvd player che si rispetti)! ^_^
      Ottima proposta giovanile Woodyana (che ho anch'io in DVD), tornando direttamente al post...

      Elimina
  2. Grazie mille.
    Non avevo il coraggio di chiedere questo titolo (ho già approfittato troppo dello spazio richieste), per fortuna ci hai pensato tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scherzi? Talvolta capita che mi manchino idee e ogni suggerimento è bene accetto.

      Elimina
    2. Allora ne approfitto per una proposta.
      Che ne dici di "Qualcosa di travolgente" di Jonathan Demme?

      Elimina
    3. Aaargh! In biblio c'è soltanto in vhs! :-(
      Ci sarebbe anche Subway Stories (film a episodi che mi ispirerebbe assai) ma anche lui solo in vhs! Doppio Aaargh!
      Mi toccherà riparare sul classico "Silenzio"? Che meriterebbe assai...

      Elimina
    4. Beh, Demme è uno di quei registi che - pur con alti e bassi - meriterebbe una sezione a sé stante (anche perché non è stato troppo prolifico).
      Forse il Silenzio (per quanto bello) negli anni è diventato un po' convenzionale, come Philadelphia.
      Magari Una vedova allegra ma non troppo...

      Elimina
  3. Scusa tiopito, Sidol metalli per disci in vinile, funziona davvero ?????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto, anch'io avevo seri dubbi.
      Qui mi sono convinto e ho provato:
      http://techforum.it/SOCfM
      Attenzione, però: funziona su cd e dvd. Sui dischi in vinile (da giradischi) non credo! Ovviamente graffi e segni di martellate e scalpello non sono riparabili... XD

      Elimina
    2. Beh, questo è davvero interessante. Avevo letto di questa possibilità ma pensavo fosse solo una leggenda metropolitana. Lo strano è che, in alcuni casi, io sono riuscito a "salvare" dei DVD (ma soprattutto dei CD) strofinandoci l'interno della buccia di banana. Sul serio, non sto scherzando, ha funzionato davvero! ^_____^
      Mysteri della "tecnologia povera". XD

      Elimina