domenica 22 novembre 2015

Casotto

CASOTTO
regia di Sergio Citti
con Jodie Foster, Mariangela Melato, Michele Placido, Gigi Proietti, Paolo Stoppa, Ugo Tognazzi, Franco Citti
100 min. ITA 1977
Divertente commedia all'italiana sceneggiata da Cerami e diretta dallo storico assistente di Pasolini. E di PPP richiama anche il prediletto milieu culturale, pur trattato con gran leggerezza e con risultati ovviamente diversi sul piano artistico. E' comunque un film più ricercato di quanto possa apparire a prima vista e offre uno scanzonato spaccato della società italiana a cavallo tra tradizioni e rivoluzione sessuale. Privo di qualsiasi segno di intreccio, è infatti una successione di scenette, spesso demenziali e sboccate, tipiche del genere in voga negli anni Settanta, con altrettanto tipici luoghi comuni.
Anche a livello di immagine, ha qualche piacevole originalità. Bella la scena iniziale, una rotazione di 360 gradi che finisce per inquadrare Ninetto Davoli che pena per accendersi una sigaretta. In ultimo, numerosi gli attori, tra i quali spiccano a mio parere il capofamiglia Stoppa e il viscido assicuratore Tognazzi.
Nel complesso una pellicola spassosa, forse non per palati fini, ma che a me è sempre piaciuta molto.

Sul litorale laziale, nel corso di una giornata, una cabina sulla spiaggia è il teatro in cui si intrecciano le vicende di numerosi personaggi di estrazione culturale borgatara.

DRF volutamente sindacale per ottenere un file leggero, comunque migliorativo dell'offerta della rete. Audio solo italiano, mono.
Vietato ai minori di 14 anni, giusto per qualche genitale al vento (anche se spesso posticcio).

dati tecnici
   Nome: Sergio.Citti.Casotto.1977[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,169,891,230 bytes (1115.695 MB)
   Durata: 01:39:31 (5970.96 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.915377
   Deviazione standard: 3.608057
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1428.592618 kbps
   Audio: AC3 128kbps ITA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file SCC.zip - 4x250Mb +1x116Mb)
  https://mega.nz/#F!gB8BiA7I!zds0cifxNVXToW0LSJv-pw
 
screenshot (click per vederli 1:1)



10 commenti:

  1. Cari amici, al posto di questo titolo avevo in programma "Carnival of Souls" di Herk Harvey. Purtroppo ho dovuto accantonare la release (a meno di non mettere le mani sul dvd Criterion) perché palesemente penosa, vista la qualità del filmato sorgente (dvd Enjoy Movies).

    Peccato rinunciare a quelle atmosfere precorritrici dell'estetica di David Lynch e a quella paura vera che la pellicola riusciva a incutere...

    Vabbè, per una domenica senza pensieri, spero siate d'accordo, questa alternativa va benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per "Carnival of Souls": comunque, a chi può interessare per una visione privata, BVZP, ci dovrebbe essere ancora una più che discreta versione USA di "pubblico dominio" (in MPEG2 e altri formati) nella collezione Sci-fi/Horror reperibile al link https://archive.org/details/SciFi_Horror ... Quanto all'alternativa sì, direi che una domenica in spiaggia con Citti ci sta tutta! ;-)

      Elimina
    2. Si trova anche su tntvillage, con sub italici, visto che non penso sia mai stato doppiato qui da noi (è stata pubblicata da poche settimane e ha un ottimo seed...).
      Comunque non disperiamo... Non si sa mai che lo zio non riesca a farvi la sorpresina!
      .

      Elimina
    3. Per chi è curioso, può anche provare a digitare la seguente frase senza virgolette sul Colosso Di Mountain View: "O Parque Macabro 1962 Carnival Of Souls Cine Público" e vedere se alla prima voce magari trova una MEGAsorpresa identica alla versione TNT.
      Per i SubITA basta digitare: "carnival of souls ita movieteam.srt (39881bytes)" questa volta con le virgolette, unico risultato.
      Se questo tipo di commento è contrario alle regole del Blog, o comunque poco gradito, porgo le mie scuse e prego di cancellarlo immediatamente.
      Loris

      Elimina
    4. Caro Loris, siccome penso che tu NON sia un upper brasiliano che lucra su quello che posta, la tua indicazione è bene accetta (specie da chi è allergico ai torrent), oltre a essere pertinente con la discussione e a riempire quel buco che non sono riuscito a tappare. Quindi, grazie a nome di tutti.

      Elimina
    5. Grazie a te tiopito, per la benevola accoglienza. Ho scoperto da poco il tuo Blog e, trovandolo molto interessante, ho già colto qualche perla rara, ma soprattutto ho trovato un'atmosfera serena e rilassata. Il mio piccolo commento nasceva solo dalla voglia di poter essere utile a qualcuno che, come me, ha una connessione che non permette lo scaricamento di torrent. Se ci sono riuscito, ne sono felice.
      Buon lavoro.
      Loris

      Elimina
  2. ^___^ Erano anni che non rivedevo questo film e, probabilmente, ora lo gusterò con molto più piacere. Infatti all'epoca ero nella peggiore fase del cinefilo: quello intellettuale che deve per forza "vedere oltre", indagare i messaggi sottintesi e profondi. Una noia!
    In realtà questo è il tipico film che va goduto proprio come si presenta: un insieme di spaccati di vita normale, spontanea, esattamente come è la realtà. È imbarazzante rendermi conto che ci ho messo almeno due decenni per arrivarci.
    Grazie anche per questo, zio Pietro, per colpa tua ora ho una scaletta di film da vedere davvero chilometrica e dovrò organizzarmi molto per riuscire a rimettermi in pari. XD

    RispondiElimina
  3. Interessante, confesso di non averlo mai visto pur essendone incuriosito - anche per la presenza di Jodie Foster.
    Peccato per Carnival of Souls, ma un sentito grazie.

    RispondiElimina
  4. Film straordinario di uno dei più grandi e sottovalutati registi italiani.
    Di Citti andrebbe recuperato tutto, da "Ostia" a "Fratella e sorello", compresi i bellissimi lavori per la tv ("Il minestrone", "Sogni e bisogni").
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Franco Citti (Roma, 23 aprile 1935 - 14 gennaio 2016)
    Ciao, Accattone!

    RispondiElimina