venerdì 27 novembre 2015

Comizi d'amore

COMIZI D'AMORE
regia di Pier Paolo Pasolini
con (tra i tanti) Cesare Musatti, Camilla Cederna, Oriana Fallaci, Alberto Moravia, Giuseppe Ungaretti
88 min. ITA 1965
Spulciando il catalogo della biblioteca mi sono imbattuto in questo documentario che, pur conoscendone l'esistenza, non avevo mai visto nella sua completezza. E poiché in queste ultime settimane il nome di Pasolini si è affacciato diverse volte in queste pagine, questa proposta scavalca tutte le altre quasi a voler continuare un discorso già iniziato. C'è spazio per il film collettivo Amore e rabbia? Di sicuro, ma ha una tale fila di prenotazioni che dovremo aspettare.

In un'Italia su cui cominciano ad affacciarsi i temi della liberazione sessuale, il celebre regista e scrittore realizza un'inchiesta filmata sulle abitudini erotico-romantiche dei suoi connazionali. Pasolini appare di persona come intervistatore e a detta di molti mette molto di se stesso in quest'opera, più che in altre opere di fiction (sì, lo so, a tempi non sarebbe stato detto così). Per mezzo dei temi dell'erotismo e del sentimento, emerge un quadro più ampio della società e dei suoi suoi costumi, non solo amorosi. Espressa attraverso le domande del regista, non manca quindi un'analisi critica sociologica che attraversa le diverse estrazioni, soprattutto economiche e geografiche, degli intervistati.
Importanti sono gli interventi di diversi intelettuali italiani. Ungaretti settantaseienne (un settantaseienne del 1964, ricordiamolo) ci offre parole di altissima caratura morale e filosofica, dimostrando la rivoluzionalità e l'indipendenza del suo pensiero. Visti con lo sguardo di oggi, altri magari svelano le contraddizioni del tempo. Non mancano episodi assolutamente spassosi.

Rip ovviamente impegnativo per il programma di codifica, visti i molti spezzoni sgranati. Altrettanto ovvio il compromesso risoluzione/qualità/bitrate etc etc...
Audio mono originale. Consigliabili i sottotitoli (già presenti in alcuni casi) per la grande varietà di dialetti parlati.

dati tecnici
   Nome: Pier.Paolo.Pasolini.Comizi.D.Amore.1965[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,442,559,412 bytes (1375.732 MB)
   Durata: 01:28:16 (5296 s)
   Risoluzione: 720 x 432
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 24.664509
   Deviazione standard: 3.183673
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1975.403705 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA non udenti

cartella MeGa (file PPPCA.zip - 5x250Mb +1x126Mb)
  https://mega.nz/#F!9REmjSib!ykn7huQPSg7o114uK-Pa_g
 
screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Un po' in ritardo sulla scaletta bisettimanale che sto seguendo da un po' di tempo a questa parte, ecco una proposta un po' d'essai...

    RispondiElimina
  2. O: Raro, sempre più raro! ^____^
    Neanch'io ricordo di averlo mai visto per intero, sempre e solo spezzoni in qualche documentario. Ho la sensazione che il soggetto lo abbia, all'epoca, relegato fuori dalla distribuzione canonica (leggi MammaRai) e, più tardi, sia stato superato dagli eventi. Per lo meno nella testa dei critici.
    Forse oggi, con la giusta distanza dai tempi, può tornare ad essere quello che doveva fin dall'inizio: il documento di un mondo che stava cambiando e che ancora non sapeva dove andare a parare.
    ... non che oggi, leggendo dalla cronaca, sia poi così chiaro ma ho fiducia che il grosso della popolazione si sia evoluto nella direzione che già qui si preannunciava.
    Come sempre, GRAZIE! :D

    RispondiElimina
  3. Un Pasolini passato a pizzichi e frammenti, in televisione (per quanto ricordi, a tutt'oggi credo di averlo sempre e solo così)... Grazie!

    RispondiElimina
  4. "Dei loro figli, sanno solo che saranno figli. Del loro amore, sanno solo che sarà amore".

    Immenso.

    "Comizi d'amore" è oggi una ottima trasmissione radio di Radio popolare, ve la potete grabbare da http://www.mixcloud.com/comizidamore/

    Viene mandata in onda attorno alle 13.30 tutte le domeniche pomeriggio. Mixa abilmente dialoghi di film e musica (spesso elettronica di matrice warp - ninja tune, etc. ma anche pop, new wave,e via andare). Ovviamente , l'incipit della medesima è sempre quello che leggete sopra.

    La cura Stefano Ghittoni, ex Peter Sellers and the Hollywood Party....

    RispondiElimina