domenica 15 novembre 2015

Ro.Go.Pa.G

RO.GO.PA.G. - LAVIAMOCI IL CERVELLO
regia di Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini, Ugo Gregoretti
con Rosanna Schiaffino, Jean-Marc Bory, Orson Welles, Ugo Tognazzi
117 min. ITA/FRA 1962
Nato da un'idea di riflessione sul consumismo che Rossellini intendeva sviluppare, il film fu realizzato grazie al coinvolgimento di Alfredo Bini, produttore di Accattone e scopritore del suo regista.
Il prodotto finale è indubbiamente disomogeneo e il passare del tempo forse ne mette in luce alcuni difetti. Rimane comunque testimonianza della società del boom economico italiano, dei suoi cambiamenti e della visione degli intellettuali del tempo. Svetta a detta della critica la prova filmica di Pasolini che, accusato di vilipendio della religione, incontrò l'ostracismo della censura e dovette optare per qualche ritocco.
Nell'episodio di Gregoretti, celebre la scena del giovanissimo Ricky Tognazzi, armato e mascherato, che urla di essere Pasolini.

Quattro episodi in cui il tema dominante è il condizionamento dell'uomo nel mondo moderno (Bini dixit) o come recitano i titoli di testa: quattro racconti di quattro autori che si limitano a raccontare gli allegri principi della fine del mondo.

Rip frutto di diversi tentativi con relativo lavoro di fine cesello. Tenuto conto che, salvo l'episodio di Pasolini, il film non sarà una chicca ma mi pare abbastanza raro (in rete ho trovato solo un DVD9 via torrent), ho cercato di mantenere una buona qualità dell'immagine, sacrificando un po' la risoluzione e tenendo solo l'audio originale mono. Il tutto comunque per 1,7Gb che non sono pochi.
Inspiegabilmente vietato ai minori di 18 anni.

dati tecnici
   Nome: AAVV.Rogopag.1962[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,749,048,838 bytes (1668.023 MiB)
   Durata: 01:57:26 (7045.96 s)
   Risoluzione: 688 x 368
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.431
   Deviazione standard: 3.626
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1849.847 kbps
   Audio: AC3 128kbps ITA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file RGPG.zip - 6x250Mb +1x168Mb)
  https://mega.nz/#F!xQUWCLSI!cvvCJTrnIrC4qEWWEz4QLA
 
screenshot (click per vederli 1:1)

14 commenti:

  1. Una proposta un po' intellettuale, mentre l'attualità mi lascia senza parole...

    RispondiElimina
  2. Oh. Sei satanico. SATANICO. Sai che mi ero riguardato la filmografia pasoliniana nell'anniversario dei 40 anni, e che mi era comunque sfuggito? Sai che l'ho visto tipo 30 anni fa, e l'avevo COMPLETAMENTE dimenticato? E che manco riesco a ricordamene decentemente la trama? Metempsicosi? Come cacchio fai a tappare con precisione così puntiforme tutti i miei buchi filmografici?

    Sei un tantinello satanico, temo.

    PS: siete riusciti a vedere lo special di 4 ore di fuori orario su Pasolini? Una raccolta formidabile di tutte le sue interviste televisive. Imprescindibile, credetemi. Oggi, poi, abbiamo la grossa fortuna di poterci grabbare fuori orario con IDM, in buona risoluzione. Basta avviare lo streaming del replay, et... Voilà. Se vuoi, provo a condividerlo da qualche parte (ora non è più in streaming, purtroppo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai la tivì non l'accendo da anni, non per snobismo ma per puro caso... :-)
      e tutto il fuoriorarismo ovviamente me lo perdo... :-(

      Elimina
    2. in realtà, anch'io. Ma ora, grazie a idm, lo recupero tramite pc...

      Elimina
  3. :O Grande proposta di cui mi ero completamente dimenticato. Stranamente mi riendo conto di rammantare (e solo vagamente) l'episodio di Godar e della sua Parigi dopo l'atomica, mentre degli altri non mi viene in mente nulla. Strano perché leggendo di "Ricotta" almeno una lucina dovrebbe accendersi. Mah; vorrà dire che mi rinfrescherò la memoria con il tuo rip. Grazie! :D

    RispondiElimina
  4. Ammetto di ricordare perfettamente l'episodio di Pasolini, ma non altrettanto quelli restanti (è passato parecchio tempo anche per me, dall'ultima volta che lo vidi)... :-/
    P.S. L'accendo regolarmente la tv, BVZP... Sai, il lettore DVD collegato non potrebbe farmi vedere nessun film, a tv spenta ;-)

    RispondiElimina
  5. E' questo lo spirito! :D

    Ispirato dalle vostre amnesie parziali, sul film aggiungerei che alla sua uscita vennero apprezzati solo gli episodi di Gregoretti e PPP e che quest'ultimo auspicava che il film potesse essere rieditato tagliando gli altri due (fonte: Gregoretti stesso)

    RispondiElimina
  6. Che bello, è tantissimo tempo che non lo rivedo e lo recupero con grande piacere.
    Ricordo magnifico l'episodio di Pasolini e ottimo quello di Gregoretti.
    Abbastanza anonimo Godard e terribilmente deludente (purtroppo) Rossellini.
    Grazie infinite.
    Saluti.
    H.

    RispondiElimina
  7. Innanzitutto grazie per l'eccellente lavoro. Sto trovando difficoltà a scaricare il file RGPG.zip.004, continua a darmi il messaggio "Errore temporaneo, sto riprovando". Saranno i capricci temporanei di MEGA e quindi basta solo aver pazienza e aspettare, oppure è necessario un intervento di tipo "superiore"?
    Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, ho visto il commento solo ora ed effettivamente sembra dare rogne. Lo sto ricaricando. Per le 21 dovrebbe essere in linea.
      Grazie della visita.

      Elimina
    2. Scusami tu e grazie mille per la velocissima risoluzione del problema. Il link ora è OK e già stò scaricando il file mancante. Ho già visto un'anteprima scompattando i primi tre .zip e la qualità del Rip è eccellente. Non vedo l'ora di gustarmelo.
      Loris

      Elimina
  8. Buongiorno, chiedo gentilmente il re-up del film perché la cartella MEGA è vuota. Ringrazio, resto in attesa e saluto cordialmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il ripristino dei film richiesti, gentilissimo... e anche veloce.

      Elimina