sabato 9 gennaio 2016

The Inspector

THE INSPECTOR
regia di Friz Freleng, Gerry Chiniquy, George Singer e altri
7 min. x 34 episodi USA 1965/1969
Sulle note del tema di Uno sparo nel buio composto da Henry Mancini, si aprono i titoli di testa di una serie di corti d'animazione incentrati sulle bizzarre e frustranti avventure dell'ispettore Clouseau della Sureté, trasposizione animata del Peter Sellers di edwardsiana memoria.
La serie fu prodotta da DePatie-Freleng (solo il primo episodio è diretto dal celebre regista, mente degli studi MGM del dopoguerra, nonché collaboratore di Disney e amico di Iwerks) sulla scia del successo ottenuto con i titoli di testa de La Pantera Rosa e con i successivi cartoni dedicati al personaggio che li interpretava.
L'animazione è semplice, il design la fa da padrone concedendosi vezzi illustrativi, specie negli sfondi che richiamano la Parigi degli innamorati di Peynet. Se vi è piaciuto l'impatto grafico di Wacky Races, amerete anche questa proposta.
Nota: ogni titolo nasconde un gioco di parole, spesso tra il francese e l'inglese, o una citazione.

Il piccolo ispettore parigino, affiancato dal fido sergente Dudù (Deux Deux) e vessato dall'anonimo commissario suo superiore, affronta ogni genere di criminale con tanta ingenua presunzione quanta stoica rassegnazione.

Qualità da serie d'annata, buona nel complesso con DRF tra 20,9 e 23,4 e un peso totale di circa 3 giga.
Audio e sottotitoli italiani e (piacevolmente) inglesi.


dati tecnici (primo episodio)
   Nome: The.Inspector.01.The.Great.DeGaulle.Stone.Operation.1965[tiopito].mkv
   Dimensione: 95,910,967 bytes (91.468 MB)
   Durata: 000:07:03 (423.16 s)
   Risoluzione: 640x480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.927403

   Deviazione standard: 3.002539
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1410.456300 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file TIXX.zip - 34x64/112Mb)
  https://mega.nz/#F!C0dihZwA!D9er2mzrFn0vbH6vtpuedg
 
screenshot (click per vederli 1:1)


19 commenti:

  1. Impossibile stare lontano dalle decadi del XX secolo!!! Ma una chicca/rarità del genere non poteva non trovare immediato spazio! Mi è costata una discreta fatica nell'estrarre i dvd, grazie ai bimbetti della biblioteca (o ai loro genitori?) e agli aratri con cui trattano i dischi!


    File zippati singolarmente così mentre tirate giù cominciate a vedere! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per quest'altra chicca, BVZP, mi mancavano davvero le avventure del nostro piccolo ispettore (sparito ormai da tempo in TV, alla faccia della presunta "grande" varietà di offerta del digitale terrestre)! :-)
      P.S. Ma è poi così difficile trattare i dvd con cura? Ho certi ricordi delle condizioni di film noleggiati dal defunto Blockbuster... Per non parlare dei dvd in svendita (l'ultima volta dovetti cambiare tre titoli, per trovarne uno funzionante. Evidentemente, erano già troppo allo sbando per preoccuparsi pure di controllare l'integrità dei dischi ex-noleggio)...

      Elimina
  2. sn G R A Z I E : buon anno!! se il buon giorno si vede dal post..... ciao grazie1000

    RispondiElimina
  3. Questi "corti" sono carinissimi; non ricordo neanche più da quanto tempo non li vedevo. GRAZIE! :D
    Per quanto riguarda la questione "DVD", credo che, in origine, fosse difficile per molti passare dall'indistuttibile VHS al nuovo formato che, purtroppo, era troppo simile a un frisbee per forma e funzionalità. Inoltre con i CD (praticamente identici!) potevi farci il tiro al piattello senza far danni e una cosa tira l'altra. Potreste obiettare: con gli anni avranno pur imparato. Pare di no. XD

    RispondiElimina
  4. Buonasera. Apprezzo molto il lavoro che sta facendo con questi DVD. Nel caso, se possibile, sarebbe possibile avere i dvd completi di questa serie, con la struttura completa quindi tutti i vob ecc. (l'iso va anche meglio). Siccome sto facendo un lavoretto con quelli della Pantera Rosa (li sto portando a 16:9, a 720p e sto eliminando un pò i puntini), vorrei fare lo stesso lavoro con questi, però vorrei farmi un rip a 720x480, quindi da fonte dvd. Ovvio che se è interessato, posso passarle quelli della pantera rosa già rimasterrizzati. Se può farlo, me li può anche mandare via wetransfer.

    RispondiElimina
  5. Avrei voluto contattarla senza scrivere nei commenti, ma non trovo nessun contatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Unknown. Mi scuso per il ritardo con cui rispondo ma il commento mi era sfuggito. Va benissimo scrivermi nei commenti.

      Purtroppo temo di non riuscire a soddisfare la sua richiesta perché non ho i dischi originali. Per realizzare i rip di questo blog, mi "approvvigiono" presso una rete di biblioteche pubbliche, molto raramente conservo una copia dei dvd e in questo caso credo di non poter riuscire a recuperare di nuovo i dischi. Faccio una verifica, ma la vedo dura.

      ps- la fonte dei rip era "La Pantera Rosa e i suoi amici - L'Ispettore", due dvd Twentieth Century Fox di una dozzina di anni fa. un saluto.

      Elimina
  6. Ok, la ringrazio per la risposta. Io avevo i dvd in formato iso su un vecchio hdd, ma purtroppo non li trovo più. Comunque le posto il mio episodio preferito, che ho appena finito di processare, giusto per farle capire il lavoro che vorrei fare anche con Inspector. Se non riesco a trovare il dvd originale, procederò con i suoi file mkv, che comunque son di alta qualità.

    RispondiElimina
  7. Ecco le posto il mio episodio preferito Pink Plasma:
    https://we.tl/t-1x0Nf8RL8C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e complimenti per quello che sta facendo. Ho visto i due cartoni e mi sono fatto un'idea approssimativa del lavoro che realizza. Credo applichi un'interpolazione per aumentare la risoluzione e un filtro per avere maggior contrasto (sbaglio?).
      Personalmente, rippando dvd, mantengo i 720 pixel "reali" in larghezza, riducendoli a 640x480 quando ho un rapporto 4:3; i file hanno la stessa quantità di dati di un 720x400 e risparmio un po' di spazio. Capisco che possa essere una scelta poco popolare in questi tempi di HD, FullHD, Bluray ecc... ma è la mia "politica aziendale". :-)
      Comunque, se dovesse caricare i file su un server "stabile", ospiterò molto volentieri i suoi link. Un saluto.

      ps- chiedo scusa a tutti se abbiamo invaso i commenti con le nostre dissertazioni tecniche, magari poco interessanti... :D

      Elimina
  8. Buongiorno. In primis cambio il rapporto a 16:9, mantenendo la risoluzione e bypassando l'audio, quindi mantenendo l'audio originale. Sempre al primo step modifico leggermente la saturazione,e il contrasto. Successivamente utilizzo un altro software che applica il focus e lo sharp, aumentando i pixel.

    RispondiElimina
  9. Ho fatto un confronto con altre puntate rippate da bluray prese da un altro sito e comunque devo dire che anche quelle 720p prese da bluray, non sono a questo livello, perchè comunque sono 16:9 però hanno ancora molti puntini (sono sporche) e mancano di focus, quindi se è interessato, appena finisco il lavoro, le carico su mega e le scrivo il link qui nei commenti.

    RispondiElimina
  10. Buonasera. Stavo pensando di caricarli sul google drive se le va bene, in modo che man mano che finisco una puntata la copio nella cartella e viene caricata, in modo da non doverle caricare tutte insieme alla fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nuovo buonasera. Forse mi sbaglio, ma temo che ci stiamo fraintendendo. Confermo che ospito volentieri i link agli episodi che vorrà caricare su un server, ma solo i link, non i file. Per vari motivi, non riuscirei proprio. Magari ho interpretato male le sue parole... :-)
      Quello che le consiglio, se vuole condividere il suo lavoro, è di aprire due o tre account mega gratuiti (tutti gli episodi rimasterizzati potrebbero pesare anche 30Gb) dove "parcheggiare" a tempo indeterminato i file. Poi, ripeto, i link li ospito più che volentieri, come già fatto con altre release di "colleghi".
      Va da sè che, come già detto tante volte in passato, chiunque può utilizzare i miei rip o parti di essi per migliorare l'offerta della rete e per spirito di condivisione. Un saluto.

      Elimina
  11. Buonasera. Son pronto per condividere la cartella Drive dove inserirò una o due puntate al giorno (in base a quelle che riesco a fare giornalmente). Questo è il link, non so se vuole fare un nuovo post o vuole inserirlo in quello della pantera rosa.

    https://drive.google.com/drive/folders/1FAnC5vS5LwxLPxNP9-TTPJzzla3FWon2?usp=sharing

    RispondiElimina
  12. Si infatti avevo capito perfettamente che voleva solo i link, non i file.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male! Mi sono fatto problemi per niente!
      Le lascio caricare qualche episodio poi metterò il link alla cartella in ognuno dei tre post finora dedicati alla Pantera Rosa. Personalmente non so se proseguirò o meno la serie con miei rip. Vedrò cosa ne pensa la mia accidia.

      Invece, stimolato dalle sue digressioni sull'aspect ratio, ho fatto una scoperta: originariamente gli episodi sono in 4:3! Cosa che, solo a pensarci, era intuibile visto che si trattava di un prodotto televisivo. Sostanzialmente il quadro degli episodi che ho pubblicato è tagliato in alto e in basso. A chi volesse approfondire, segnalo un interessante articolo:
      https://www.movie-censorship.com/report.php?ID=227500
      Un saluto e buon proseguimento di... lavoro.

      Elimina
  13. Si infatti gli episodi da lei postati sono in 4:3. Beh a parte i suoi che si fermano a 124, ho aggiunto altri 4 rip che sono i 4 tv Special, del 1978, 1980, 1981 e 2011. E' vero che la serie classica si conclude lì ed è stata poi ripresa con La Pantera Rosa & Co (Pink Panther And Pals), che è stata creata proprio in base alla serie originale, con la Pantera Rosa e il sig. Nasone in quasi tutti gli episodi e non c'è parlato. Sarebbe però interessante se lei volesse proseguire con i rip (e se li ha a disposizione), di Son of Pink Panther del 1984 e The Pink Panther del 1993 in italiano. Ovunque si trovano ma soltanto in inglese. Siccome sono serie con dialoghi, sarebbe molto interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo i miei rip della Pantera Rosa sono tratti da quella che credo sia un'edizione inglese, in cui l'immagine è tragicamente tagliata. Così che la risoluzione è 720x400, mentre sarebbe dovuta essere 720x544 (o 640x480, se l'avessi ridotta come nel caso dell'Ispettore). Peccato.
      I titoli che indica mi sembrano proprio irrecuperabili. Se poi pensa che la prima serie non l'ho ancora finita... :-)

      Elimina