mercoledì 10 febbraio 2016

Missing - Scomparso

MISSING - SCOMPARSO (Missing)
regia di Costa-Gavras
con Jack Lemmon, Sissy Spacek
118 min. USA 1982
Basata sul libro di Thomas Hauser sul caso di Charles Horman, questa è una pellicola di impegno civile e politico (al netto di essere una produzione statunitense) che si fa forte di una sceneggiatura da Oscar in grado di trasmettere crescente tensione e coinvolgere lo spettatore. Non citando esplicitamente il contesto storico, Costa-Gavras gioca con il non detto, anche se, come avvenne in Z - L'orgia del potere, i numerosi riferimenti iconografici non lasciano dubbi: inequivocabilmente qui ci troviamo nel Cile ferito da Pinochet, là era la Grecia dei colonnelli. Peccato sembra essere introvabile il dvd di Z, sarebbe una proposta di grande pregio.
Musica di Vangelis.

Pacifico e conformista uomo d'affari statunitense (devoto della Scienza Cristiana) arriva in un Paese latinoamericano per cercare il figlio scomparso all'indomani di un colpo di Stato militare. Diplomazia, dittatura e servizi segreti formeranno il duro contesto in cui maturerà una nuova consapevolezza, al pari di un romanzo di formazione.

Rip ideale (per me) per qualità e peso. Doppio audio, solo sub italiani. Ho voluto mantenere il doppiaggio italiano originale per le sale cinematografiche e non quello realizzato nel 2005 per l'edizione dvd (a Giuseppe Rinaldi io non rinuncio!).

dati tecnici
   Nome: Costa-Gavras.Missing.Scomparso.1982[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,355,677,171 bytes (1292.874 MB)
   Durata: 01:57:38 (7058.28 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.574224
   Deviazione standard: .443232
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1142.319941 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file CGMS.zip - 5x250Mb +1x43Mb)
  https://mega.nz/#F!78EDxAzK!ZjlJmnxVI0H2dxY2vI12sw
 
screenshot (click per vederli 1:1)

6 commenti:

  1. Splendido film e FANTASTICO Jack Lemmon! Grazie, mi sto rifacendo una collezione di film che, fino ad ora, avevo esclusivamente in VHS. :)

    RispondiElimina
  2. Io non l'avevo nemmeno in VHS, quindi ne approfitto volentieri! ;-)

    RispondiElimina
  3. Non vorrei ricordare male, ma credo di averlo visto addirittura in prima visione TV sulla RAI... bei tempi, quando la televisione pubblica trasmetteva ancora film decenti, di un certo impegno e ottima fattura.
    Bisogna dire che il livello medio dei film negli anni si è drasticamente abbassato, ma da qui ad arrendersi alla logica della quantità a discapito della qualità ce ne passa (inoltre quello sarebbe stato il ruolo delle TV commerciali, ma qui il discorso si fa complesso e spinoso).
    Comunque anche nei disgraziati anni '80 e '90 vi sono stati picchi di eccellenza, sebbene sommersi da spalline imbottite e camicioni a scacchi, ritenuti ormai materiale per una minoranza pericolosamente pensante e quindi relegati a scomodissimi orari notturni.
    Tra l'altro la rassegna di Fuori Orario su RAI3 non era il massimo della puntualità, per cui - per registrare un film da due ore - usavo normalmente una VHS da quattro ore; nonostante questo accorgimento, qualche volta il finale è stato tagliato.
    Sproloquiando di film di qualità e di impegno di quegli anni, mi è venuto in mente Alan Parker. The Wall, Fuga di mezzanotte e Mississippi Burning sono ampiamente reperibili, mentre non ho mai visto Spara alla luna. Penso sia stato un disastro al botteghino, ma dovrebbe meritare. Immagino che sia decisamente difficile da trovare anche in DVD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fuga di mezzanotte lo rivedrei molto volentieri (dopo anni) e quindi ci faccio un pensiero (in verità, ce l'ho già fatto).
      Spara alla luna è effettivamente irreperibile.

      Elimina
  4. Purtroppo il file 4 è offline. È possibile ripristinarlo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora è a posto. Buona visione e grazie della segnalazione.

      Elimina