sabato 6 febbraio 2016

Lo specchio

LO SPECCHIO (Zercalo)
regia di Andrej Tarkovskij
con Margarita Terekhova, Filipp Jankovskij
102 min. URSS 1975 
Proposta sicuramente d'essai, se non di nicchia. Il regista sovietico (ricordiamolo, poco prolifico) cura ogni immagine, ogni movimento di macchina per confezionare una pellicola volutamente di grande ricerca artistica nonché poetica. E' la visione autobiografica di un primo bilancio della propria vita, condotto attraverso passato e presente, realtà e visione, colore e bianco/nero. Il protagonista, spesso in soggettiva, sembra focalizzare l'attenzione su Margarita Terekhova che riveste i due ruoli cardine della narrazione. 
Necessita di una lettura attenta e complessa, come una composizione lirica.

L'infanzia e l'età adulta di un uomo attraverso la Storia del suo Paese e i rapporti con la madre e la moglie.

Rip un po' complesso per un titolo abbastanza bistrattato dalla rete. Le immagini sono molto eterogenee tra loro, molte sono d'archivio, ergo l'encoder soffre. Volendo privilegiare la qualità video, ho un po' risparmiato su audio e risoluzione (in 4:3) per ottenere un rip da un giga e mezzo circa. Doppio audio sub ita.


dati tecnici
   Nome: Andrej.Tarkovskij.Lo.Specchio.1974[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,600,590,021 bytes (1526.442 MiB)
   Durata: 1:41:53 (6113 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.949
   Deviazione standard: 3.805
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 985.018343 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/RUS
   Subs: ITA

cartella MeGa (file ATS.zip - 6x250Mb +1x26Mb)
  https://mega.nz/#F!208VhTqC!yANMrMeHOYBOBruXyZWfrA
 
screenshot (click per vederli 1:1)

10 commenti:

  1. OTTIMO! :D
    Definire Tarkovskij "bistrattato" è davvero un eufemismo, eppure io ho sempre trovato in lui quelle stesse qualità che fecero grande il primo Ridley Scott. E non parlo delle scelte tematiche (che pure...) quanto proprio della sua puntigliosità nel creare ogni inquadratura e ogni scena, inserendoci molteplici livelli di lettura. Un filn davvero originale e interessante! (Ma forse io sono proprio "di nicchia" ^___^).

    RispondiElimina
  2. Questa è metempsicosi, kakkio. Lo stavo cercando tipo mezz'ora fa... Metto a scuocere il torrente, a sto' punto.

    Dì la verità: non fai che implementare progressivamente il tuo rapporto con satana.

    Il prossimo post? Così, per capire che razza di film cercherò la settimana ventura...

    Vabbeh.

    Grazie.


    PS: grazie anche per il prossimo, a questo punto tanto vale portarsi avanti col lavoro.

    RispondiElimina
  3. Beh, BVZP, visto che nel tuo blog Tarkovskij giustamente non si bistratta, si può continuare a non bistrattarlo in futuro con... fammi pensare, Solaris e/o Stalker magari? ;-)

    RispondiElimina
  4. Risposta cumulativa:
    @R: la speranza è che la nostra nicchia si espanda...
    @S: il prossimo? un Costa-Gavras in salsa cilena (peccato non in salsa greca...). fa niente se è stato appena postato su vintagemovies, ormai era programmato da tempo.
    @G: Stalker? devo farmi forza per rivederlo a distanza di decenni: è una di quelle proposte nel cassetto fin dall'inizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tiopito, è possibile realizzare una release di uno di questi film? Nomads - 1986, Il ritorno dei morti viventi 3 - 1993, The Unknown Known - 2014, Passione sotto la cenere 1987. Scegli tu quale, quello che ti sembra più facile o interessante. Grazie in anticipo!

      Elimina
  5. Purtroppo nel catalogo delle biblioteca da cui attingo i dvd non c'è nessuno (dico nessuno) dei titoli indicatimi. :-(
    Nomads e i morti viventi li trovi su tntvillage via torrent.
    Gli altri due non li ho trovati da nessuna parte (non è che io sia una cima nelle ricerche, eh). Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe, li chiedevo a te perchè li fai in ottima qualità, meglio di quelli che si trovano su TNT :D. E questo? "il mio miglior nemico"? Si può trovare?

      Elimina
    2. Non essere troppo severo con tnt (sul p2p in Italia non li batte nessuno)... :-)
      Verdone/Muccino? L'ho visto (ma non ricordo granché), è ampiamente disponibile e magari riesco a infilarlo tra una release e l'altra. Ammetto senza spocchia che non ci avrei mai pensato: di Verdone mi era piaciuto molto L'amore è eterno... ma perché nutro un'insana passione per Laura Morante e la sua voce!(vedi Helen Parr). Potrebbe essere una buona proposta per "alleggerire" il tenore del blog.

      Elimina
    3. ahahaah ok giusto, se l'alleggerisci lo prendo :D

      Elimina
  6. Su TNT ricordo di aver trovato due ottime versioni in .avi di un paio dei film sci-fi di Margheriti nei '60, "I criminali della galassia" e "I Diafanoidi vengono da Marte", oltre a "L'uomo dagli occhi a raggi X" e ad un buon BRrip 720p di Johnny Mnemonic... Return of the Living Dead 3 l'avevo già da un po' di tempo, invece (uso il titolo originale perché lo trovai, a suo tempo, su di un sito statunitense specializzato praticamente in ogni genere).

    RispondiElimina