venerdì 1 aprile 2016

A Scanner Darkly

A SCANNER DARKLY - UN OSCURO SCRUTARE
regia di Richard Linklater
con Keanu Reeves, Robert Downey jr., Woody Harrelson, Winona Ryder
96 min. USA 2006
Il cinema ha attinto molto dall'opera di Philip Dick. Purtroppo, molto spesso, sembra aver avuto difficoltà nel trasporre il talento visionario dello scrittore californiano, pur dando vita a opere di grande successo (un esempio fra tutti, Blade Runner). Questa che vi propongo, è un'ottima trasposizione del romanzo omonimo, scritto nel 1977 da un Philip Dick in piena maturità artistica. La trama attinge dal vissuto personale dell'autore e diventa riflesso delle tipiche paranoie persecutorie dickiane degli anni di Berkley.
Le pellicola è prodotta con la tecnica detta rotoscopica ideata già negli anni Venti del XX secolo e utilizzata anche da Ralph Bakshi in diverse occasioni (American Pop e Signore degli Anelli, per esempio). Si tratta di realizzare sequenze d'animazione partendo da un girato dal vero. Diversi storcono il naso di fronte a questi artifici: a me, personalmente, non dispiacciono.
Grazie anche a dialoghi brillanti, gli attori forniscono un'ottima interpretazione attraverso mimica facciale e gestuale molto accentuata nella sua componente grottesca.

Un futuro prossimo negli USA. Infiltrato in un gruppo di tossicomani, un agente speciale rischia di subire un pericoloso sdoppiamento della personalità a causa dell'uso della Sostanza M,
temibile droga del domani.

Buona la qualità e il peso, con doppio audio e doppi sottotitoli, per una proposta già reperibile in rete ma con specifiche differenti.

dati tecnici
   Nome: Richard.Linklater.A.Scanner.Darkly.2006[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,391,724,099 bytes (1327.252 MB)
   Durata: 01:36:20 (5779.88 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.494494
   Deviazione standard: 4.793272
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1399.936729 kbps
   Audio: AC3 256 kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file RLSD.zip - 5x250Mb +1x77Mb)
  https://mega.nz/#F!bkUAiY5R!bUrmq30VKQgPKKRiPRcwwQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

11 commenti:

  1. Un po' latitante, torno a pubblicare e condividere. Proprio quando stavo organizzandomi per garantire un paio di post a settimana, con regolarità, mi sono inceppato. Risultato: ho accumulato diversi rip, tra cui alcuni che non proporrò e altri che mi avete richiesto. Questi ultimi, prima o poi arriveranno. "Portate pazienza etc etc..."


    ps- credo che già sappiate che sul blog di Ranmafan trovate Blade Runner e Atto di forza/Total Recall (con relativi commenti-dibattito). Sempre laggiù la pregevoli opere di Bakshi citate nel post.

    RispondiElimina
  2. ^___^ Grazie per la pubblicità, è sempre gradita.
    Mi stupisce che questo titolo non sia raro, io non ricordo di averlo mai visto online e sì che negli anni mi è capitato di cercarlo, anche all'estero. Grazie, lo metto subito in download! :D
    Fantascienza e retroscopia sarebbe dovuta essere un'accoppiata vincente ma, per chissà quale motivo, a parte Heavy Metal non è mai più stata tentata. Mah.

    RispondiElimina
  3. sn G R A Z I E
    molto molto molto... attratto dai vostri commenti appena posso lo vedo grazie1000 e buon fine sett.

    RispondiElimina
  4. Rotoscopica trasposizione dickiana, di livello ma un tantino incompresa all'epoca (alcuni giudicarono -superficialmente- più la rotoscopia che la storia)... Un altro buon titolo da aggiungere alla propria videoteca, se mancante.
    P.S. In rete, effettivamente, ne circolano più i rip da BluRay che non le versioni "leggere"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sissì, i commenti tipo "tanto valeva lasciarlo girato dal vivo" si sono sprecati. A me comunque sono piaciute molto sia la trama che la tecnica. Peccato non poter reperire Waking Life...

      Elimina
  5. EH... STRAVACCA... Sto recuperando Linklater a manetta (dopo aver visto boyhood)... Ma davvero: la tua attitudine è improntata al satanismo metempsicotico?!?!?!?! Non riesco neppure a scriverti per tempo una richiesta...
    Ti si può solo inseguire.

    Inerzia paragnosta?

    Buon 25 aprile (almeno fino al 2050).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dài, allora, tienimi d'occhio nelle prossime ore, che arriva un'altra sorpresina!

      Elimina
  6. Ciao ! :-)
    Sono di nuovo qui a rompere per comunicarti che nella cartella è presente solo 1 file, dei 6 che devono essere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che ho messo film troppo belli... :-)
      E anche questo non può mancare. Appena riesco lo metto in up e a seguire anche Waking Life (che ti consiglio).

      Elimina
    2. E' in linea. In questo momento sto caricando Waking Life.

      Elimina