sabato 19 marzo 2016

Un bacio e una pistola

UN BACIO E UNA PISTOLA (Kiss Me Deadly)
regia di Robert Aldrich
con Ralph Meeker, Albert Dekker, Paul Stewart
102 min. USA 1955
Robert Aldrich, nonostante l'aspetto da ciccione buontempone, ha spesso caratterizzato le sue pellicole con una visione schietta della violenza. Traendo il soggetto di questo film da un racconto dell'antesignano dell'hard boiled Mickey Spillane, diede vita a un'opera considerata tra i classici del noir in bianco e nero, oggi conservata nell'Archivio della Biblioteca del Congresso USA per meriti culturali.
Appare indubbiamente curioso che, in una società conformista come quella statunitense degli anni Cinquanta, potesse esserci spazio per personaggi come il detective letterario, sprezzante dell'ordine costituito e insofferente alle regole. Un vero duro, machista e destrorso quanto basta.
L'immagine pulita di un bel bianco e nero accompagna fotografia e movimenti di macchina raramente banali. Il commento musicale è classico da thriller dell'epoca. Originali i titoli di testa che scorrono dal basso verso l'alto, come la segnaletica stradale.

Cinico, presuntuoso, corrotto e violento, il detective Mike Hammer viene coinvolto in un episodio di brutali sevizie a danno di una donna. Sostenute dal desiderio di vendetta, partiranno da qui le sue personalissime indagini per svelare qualcosa di più grosso.

Rip di buona qualità in cui, una volta tanto non ho badato al risparmio del peso, visto che si tratta di una pellicola di non facilissima reperibilità e che merita. Doppio audio e doppi subs. Il doppiaggio italiano non brilla e i sottotitoli mi sembrano più fedeli ai dialoghi originali.
Nota: la versione che vi propongo contiene la scena finale che nell'originale distribuzione europea era stata tagliata (di più non svelo).

dati tecnici
   Nome: Robert.Aldrich.Un.Bacio.E.Una.Pistola.1955[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,560,847,756 bytes (1488.54 MB)
   Durata: 01:41:48 (6108.44 s)
   Risoluzione: 720 x 432
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.329288
   Deviazione standard: 2.866701
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1643.870334 kbps
   Audio: AC3 192 kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file RABP.zip - 5x250Mb +1x238Mb)
  https://mega.nz/#F!H1VxSIpD!N_aHWghWrqsafYGM8ZQABQ
 
screenshot (click per vederli 1:1)

3 commenti:

  1. Per la scelta di questo ottimo titolo ringraziate Fabrizio Callari, che ha avuto la pazienza di aspettare... :-)

    RispondiElimina
  2. Ecco, questo è uno di quei film che non si vede quasi mai mentre andrebbe promosso e pubblicizzato ovunque! GRAZIE!
    E complimenti anche a Fabrizio che lo ha richiesto, a riprova che il gusto per il vero Cinema è tutt'altro che sparito.


    A proposito: ho appena pubblicato la nuova versione de "La fortezza nascosta" e ora, caro Zio Pietro, non hai più scusanti per non vederlo. XD
    Buon divertimento!

    RispondiElimina