mercoledì 13 aprile 2016

Ascensore per il patibolo

ASCENSORE PER IL PATIBOLO (Ascenseur pour l'echafaud)
regia di Louis Malle
con Jeanne Moreau, Lino Ventura
87 min. FRA 1957
Esordio col botto dell'allora venticinquenne regista francese. Certo, poteva permettersi di lavorare con un cast già navigato e di avere Miles Davis che dava vita alla colonna sonora in improvvisazione guardando il girato.
Il titolo si presta a diverse interpretazioni, non ultima quella che fa riferimento alla pena capitale che, va ricordato, oltralpe fu abolita solamente nel 1981 e che prevedeva la ghigliottina per i criminali civili e la fucilazione per quelli militari.
Sul piano stilistico forse segna un po' il passo ma bisogna riconoscere che la sceneggiatura, scritta dallo stesso regista con l'amico scrittore Nimier, risulta impeccabile per la tensione creata grazie ai numerosi piccoli incastri nell'intreccio delle diverse linee narrative.
Moreau ventinovenne un po' laccata ma molto fascinosa e Ventura consueto sbirro granitico aggiungono valore alla pellicola.

Una coppia di amanti decide di assassinare il marito di lei. Tanta scrupolosità nella pianificazione dell'infalllibile delitto perfetto in stile camera chiusa non terrà però conto delle imprevedibili sfaccettature della casualità.

Un film che in fondo non è difficile recuperare via torrent: il rip va a migliorare l'offerta della rete, sia per risoluzione (comunque leggeremente ridotta), che per drf e soprattutto per la presenza della traccia audio francese, in verità un po' indigesta. Sottotitoli italiani per non udenti.

dati tecnici
   Nome: Louis.Malle.Ascensore.Per.Il.Patibolo.1957[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,546,025,036 bytes (1474.404 MB)
   Durata: 01:27:41 (5260.96 s)
   Risoluzione: 704 x 432
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.916600
   Deviazione standard: 3.651709
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1959.191361 kbps
   Audio: AC3 192 kbps ITA/FRA
   Subs: ITA NU

cartella MeGa (file LMAP.zip - 5x250Mb +1x226Mb)
  https://mega.nz/#F!GxczDLQI!bQNmgsQpCvxuQgDu1ObQVg

screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Sono un po' scatenato, lo so... E' che ho per le mani tanto materiale e una gran voglia di proporlo! Poi tanto lo sapete che mi prendo le pause! :-)

    ps- noto solo ora che sto virando sul versante francese... ça va bien?

    RispondiElimina
  2. STANDING OVATION per il mallismo.
    No question about.
    E comunque, una ripassatina ai classici della novelle vague, '56-'68, beh... Sarebbe pura goduria. Io stesso ho un gran bisogno di una bella "review" (anche se sto ancora inseguendo Linklater...).

    Buon MAGGIO a tùcc.


    PS: Ho il fiatone! Ma DEVO riuscire a stare al passo. Dopo tutto me ne faccio 40 in bici tutti i giorni per andare a lavorare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nouvelle vague mi attizza... Ne riparleremo.

      Linklater? Qualche richiesta?

      40 al giorno! Meno male che sono in piano... Comunque eroico.

      Elimina
  3. Proponi, BVZP, proponi... ormai lo sai bene quanto NON ci dispiaccia se lo fai! ;-)

    RispondiElimina