domenica 10 aprile 2016

Humain, trop humain

HUMAIN, TROP HUMAIN
regia di Louis Malle
70 min. FRA 1974
Penso di ritenermi fortunato da non annoverare l'esperienza della linea di montaggio, anche se, nel XXI secolo, per un lavoro del genere in molti ci farebbero la firma. 

Pur condividendone il tema di fondo (la fabbrica), l'approccio del film è ben diverso da quello del Petri della Classe Operaia. Il ritmo lento e ripetitivo delle immagini scandisce i tempi dell'alienazione e pur nell'apparente distacco documentaristico, l'occhio del regista non lesina una visione interpretativa.  Il lavoro di fabbrica, ancora molto sporco e artigianale, viene poi contrapposto al versante commerciale di quanto viene prodotto. Sono gli anni Settanta ed oggi entrambe le attività appaiono profondamente evolute/involute.  
Chiudo con le parole dell'autore stesso: "Humain, trop humain è il mio unico documentario dove non c'è commento. L'oggetto del film era semplicemente trascorrere una settimana in questa fabbrica di Citroen, cosa che è stata difficile a causa della diffidenza della direzione."

1972, stabilimento Citroen di Rennes e Salone dell'auto di Parigi. Dalla produzione metalmeccanica alla vendita, il regista francese traccia un affresco del mondo dell'automobile e della condizione umana.

Rip da documentario: risoluzione ridotta (4:3 il rapporto) e drf sindacale. Lingua solamente francese (non credo che esista un'edizione nostrana doppiata) con sottotitoli italiani impressi, per quanto pressoché inutili.
Credo che questa proposta sia una vera rarità, completamente snobbata da siti e blog italiani. Gli appassionati l'avranno forse trovata oltralpe.

dati tecnici
   Nome: Louis.Malle.Humain.Trop.Humain.1974[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,081,844,051 bytes (1031.727 MB)
   Durata: 01:09:53 (4192.96 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 24.108467
   Deviazione standard: 3.547314
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1866.896388 kbps
   Audio: AC3 192 kbps FRA
   Subs: ITA impressi

cartella MeGa (file LMHTH.zip - 4x250Mb +1x32Mb)
  https://mega.nz/#F!atVhTIaR!AWX_HsNZQGQDIhrkdA0U8A

screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. A questo punto credo mi prenderete per pazzo: lo avrete capito, alla fine i dvd di Malle sono riuscito a estrarli con il solito accroccamento di computer diversi. Il tutto sfidando le tirate d'orecchie via mail della biblioteca per il ritardo nella restituzione.

    Sono anche riuscito a mettere le mani su una traccia francese di Asterix. SE riesco a sincronizzarla col video, aggiorno il post precedente! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un bell'inedito, anche per chi avesse già il dvd nostrano! :-)

      Elimina
  2. È davvero un inedito, almeno a quanto mi risulta. Lo vidi al cinema in Francia e non ricordo di averne più avuto l'occasione, malgrado sia citato regolarmente in un sacco di occasioni (spesso anche a sproposito, a riprova che i giornalisti parlano di quello che non sanno XD). Lo riguardo volentieri perché all'epoca lo vidi con gli occhi del post '68 e degli anni di piombo; mi chiedo cosa troverò oggi. Grazie! :D

    RispondiElimina
  3. Oh, mai visto prima. Neanche l'ho mai notato nella filmografia di Malle. Giuro.

    Per recuperare tutto l'arretrato dovrei prendermi ferie, altro che inerzia.

    BVZP SPS* .

    Buon Lavoro (?!?!)



    *Sempre Più Satanico


    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti per la visita.

    Non che faccia testo, ma per avere una pagina dedicata bisogna andare su wikipedia francese. Tra l'altro ho tra le mani anche Place de la Republique, altro doc malliano, che posterò una volta che riesco a vederlo.

    RispondiElimina