venerdì 8 aprile 2016

Asterix e Cleopatra

ASTERIX E CLEOPATRA (Astérix et Cléopatre)
regia di René Goscinny e Albert Uderzo
69 min. FRA 1968
Goscinny era un gigante della bande dessinée che ha scritto alcuni capolavori, nascondendoli in una vastissima produzione seriale di grande successo. Gioielli sono alcuni episodi di Lucky Luke e di Asterix, per non dimenticare Le petit Nicolas in coppia con Sempé. Il fatto che fosse sindacalizzato e avesse tendenze all'autoproduzione lo rende ancora più simpatico. Lo stesso discorso artistico vale per Uderzo che nel periodo della maturità raggiunse uno stile invidiabile per caratterizzazione e mimica dei personaggi.
Ah, questo non è un post sui fumetti? Vero, rifo.
E' il primo film di Asterix a essere diretto dalla coppia di autori del fumetto da cui è tratto. Faceva parte di un progetto più ambizioso, che coinvolgeva anche il personaggio di Lucky Luke, ma che non fu coronato dal successo sperato. Purtroppo, design e animazione hanno i loro limiti e ai tempi non poterono competere con le contemporanee opere disneyane, supportate da un'industria produttiva senza eguali. Non mancano le musichette e il celebre tema di Gerard Calvi.
Per me, rimane un pezzo della mia infanzia, visto in b/n sul microbico tv dei tempi.

Eroi dell'Armorica resistente all'invasione romana, preclari esempii di grandeur (e campanilismo) francese, Asterix e Obelix aiuteranno la conturbante e viziata regina Cleopatra a vincere una sfida con Cesare.

Rip realizzato compulsivamente al volo, con drf accettabile e peso anche. Doppio audio e doppi sottotitoli (italiano e purtroppo inglese e non francese, che sarebbe la lingua originaria della pellicola). Grosso vizio, l'immagine è tagliata in orizzontale, anche nel disco sorgente. L'aspect ratio corretta sarebbe infatti 4:3. Complessivamente, un lavoro non proprio professionale. Ma tant'è...

dati tecnici
   Nome: Goscinny.Uderzo.Asterix.E.Cleopatra.1968[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,071,383,733 bytes (1021.751 MB)
   Durata: 01:09:13 (4153 s)
   Risoluzione: 720 x 416
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.102932
   Deviazione standard: 3.003564
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1666.442263 kbps
   Audio: AC3 256 kbps ITA/ 128 kbps ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file RLWL.zip - 4x250Mb +1x22Mb)
  https://mega.nz/#F!O4djFTZb!LKnseXcmlxeUraeJ3zqj8w

screenshot (click per vederli 1:1)

6 commenti:

  1. Colto da frustrazione per aver messo le mani su un cofanetto Louis Malle/Jeanne Moreau e non essere riuscito a estrarne neanche uno (!!!), ho momentaneamente scippato un disco (sempre della bib) a mia figlia e codificato in fretta e furia. Infatti ho cappellato il titolo del file. Aggiustatelo voi.

    RispondiElimina
  2. sn G R A Z I E
    ottima scelta Asterix li fai tutti????? si si si dai dai grazie1000 in anticipo
    p.s. sempre con tutta la calma che serve buon fine sett.

    RispondiElimina
  3. Proporre Asterix è sempre cosa buona e giusta, per Toutatis! ;-)

    RispondiElimina
  4. Asterix è sempre un piacere e questo in particolare, malgrado l'animazione un po' rozza a causa dei mezzi limitati, è sicuramente il più riuscito. Per chi può (io può ^__^), consiglio la visione in francese, ricco di doppi sensi e sfumature che anche con una traduzione superlativa sono comunque andati perduti. Goscinny era più che un gigante, era uno dei più grandi scrittori del '900 francese, al centro di un mondo culturale che dall'Italia non abbiamo neanche notato ma che ci ha influenzato molto più di quanto sappiamo.
    Visto, rivisto e stravisto, stranamente non ne ho mai comprato il DVD e rimpiazzo volentieri la mia vecchia versione VHS con questa. Grazie! :D



    E ora dovresti sentirti in colpa perché, a causa tua, avrò in testa il tormentone de "Quando l'appetito c'è" per almeno tre giorni! XS
    https://www.youtube.com/watch?v=MtNjfiF9YIU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutto. Purtroppo la seconda lingua è l'inglese (vedi anche i titoli di testa) e sembra non trovarsi un'edizione dvd italiana con il doppiaggio francese.

      Elimina