giovedì 21 aprile 2016

I corti di Mafalda 1994

MAFALDA
regia di Juan Padròn
103 ep. x 45" CUBA 1994
Joaquin Salvador Lavado prese il nome d'arte di Quino mutuandolo dal nomignolo con cui veniva chiamato da bambino. Nativo argentino ma di origini spagnole, dagli anni Settanta vive e lavora a Milano. Oltre che per la sua attività di vignettista, il suo nome viene associato al personaggio di Mafalda: enfant terrible amante dei Beatles, preoccupata per la pace nel mondo e per le sorti del genere umano, con apparente ingenuità mette costantemente in luce le contraddizioni del mondo degli adulti. Nato nel 1964 sulla falsariga dei Peanuts, il personaggio seppe sviluppare una personalità propria discostandosi ampiamente dal suo epigone statunitense. Non mancarono i primi accenni di impegno civile e critica politica, temi che l'autore svilupperà nei decenni successivi dando sfogo a una vis polemica rivolta soprattutto verso le dittature latino-americane e le storture del capitalismo.
Come avverrà alcuni decenni dopo con il Calvin & Hobbes di Bill Watterson, la storia di Mafalda si concluse nel 1973 per volere stesso del suo autore, che ammise coraggiosamente di aver esaurito le idee.
A mio immodesto avviso, rimane uno dei migliori fumetti in assoluto, almeno per quanto riguarda la categoria strisce. Agli appassionati come agli scettici consiglio di cercare l'opera omnia di questo personaggio. Forse il volumone o i pocket editi da Bompiani non sono più recuperabili (esistono ancora le librerie remainder's?), ma altre edizioni altrettanto filologiche sono state date alle stampe in tempi più recenti.

Quello che propongo è il più recente adattamento per il piccolo schermo, opera del regista cubano Padron e datato 1994. L'animazione è oltremodo minimale, in linea con lo stile del disegnatore. Sono 103 micro episodi tratti direttamente dalle strisce originali. Mancando le parole, si perdono molti riferimenti e citazioni, rendendo il prodotto adatto a un pubblico infantile. In futuro, spero di riuscire a recuperare la serie prodotta a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta.

 Rip qualitativamente onesto. Tutti gli episodi in un unico file, senza capitoli.
 Credo poco reperibile in rete.


dati tecnici
   Nome: Juan.Padron.Mafalda.1991[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,038,944,293 bytes (990.814 MB)
   Durata: 01:18:07 (4687.096 s)
   Risoluzione: 640 x 480
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.232332
   Deviazione standard: 3.204459
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1579.605448 kbps
   Audio: AC3 192
   Subs: no

cartella MeGa (file JPM.zip - 3x250Mb +1x241Mb)
  https://mega.nz/#F!q1VwFBgB!KuS2wWTXijnTdQW8jkY0XQ

screenshot (click per vederli 1:1)
vignetta bonus

5 commenti:

  1. Chi volesse approfondire la filmografia di Padron vada su Youtube a cercare Quinoscopio, purtroppo irrecuperabile in dvd. :-(

    RispondiElimina
  2. sn G R A Z I E

    BELLISSIMA SORPRESA
    grazie1000 sia x il post ke x le dritte x approfondire ciao e buon weekend(lungo) ciao

    RispondiElimina
  3. Sì, effettivamente nella versione anni '90 la nostra Mafalda animata può sembrare un po' meno "terribile" di quanto non lo sia su carta ma, dato comunque lo stretto collegamento con le strisce originali, rimane sempre un bel personaggino... Seguirò il tuo suggerimento Quinoscopista e, ovviamente, grazie per questa proposta! :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie davvero! Ho sempre amato questa bambina terribile (di cui mi vanto di avere tutte le strisce ^___^) e, anche se questa è una versione un po' edulcorata, è un vero piacere averla. Ottima proposta come sempre; bravo! :D

    RispondiElimina