giovedì 28 aprile 2016

Lucky Luke - La ballata dei Dalton

LA BALLATA DEI DALTON (La ballade des Dalton)
regia di René Goscinny e Morris
77 min. FRA 1978
Questo è un altro omaggio al genio creativo del popolare sceneggiatore francese a cui si aggiunge quello del disegnatore belga. La coppia di autori diede vita a un sodalizio che toccò vette di grande creatività: alcuni albi sono capolavori di umorismo che non mi stanco mai di rileggere. Consiglio (meglio se in francese) la produzione dal 1956 al 1966, in cui la fantasia di Goscinny è alle stelle e il tratto di Morris si avvia alla maturità. In Italia il fumetto passò per Il Giornalino, onde per cui, non essendo la mia famiglia assidua frequentatrice di parrocchie, generò in me una certa frustrazione infantile che superai da adolescente buttandomi a pesce sugli albi economici Dupuis. 
Per quanto riguarda la trasposizione animata (tratta da una storia degli anni Settanta), come nel caso di Asterix e Cleopatra ci troviamo di fronte a un'animazione abbastanza povera che rivela limiti di budget e a personaggi un po' più stereotipati rispetto a quelli della carta stampata. Rimane comunque un prodotto godibile, soprattutto per i più piccoli.

I fratelli Joe, Jack, William e Averell Dalton ereditano l'ingente bottino accumulato dallo zio Henry. Per poterne godere dovranno uccidere i membri della giuria che condannò alla forca il parente. Arbitro e testimone di questa impresa: un povero cowboy solitario tanto lontano da casa...

Sono state necessarie diverse prove prima di arrivare a un risultato soddisfacente, specie se confrontato con quanto si trova in giro per la rete. Poi ha avuto la meglio la voglia di pubblicare. Risoluzione leggermente ridotta, dfr ai limiti e audio solo italiano (la traccia inglese è fastidiosa e superflua, quella francese inesistente nel dvd nostrano).

dati tecnici
   Nome: Morris.Goscinny.Lucky.Luke.La.Ballata.Dei.Dalton.1978[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,227,281,280 bytes (1170.427 MB)
   Durata: 01:17:30 (4650.16 s)
   Risoluzione: 688 x 448
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 27.545434
   Deviazione standard: 2.558321
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1910.156878 kbps
   Audio: AC3 192 ITA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file GMLLBD.zip - 4x250Mb +1x170Mb)
  https://mega.nz/#F!nwMzlAyb!rJ2BYoZ6Q0xYZbdVWQ6GqQ

screenshot (click per vederli 1:1)

6 commenti:

  1. Un classico natalizio fuori stagione... XD
    Prima o poi arriverà anche Daisy Town? Chissà... :-)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Massì, và! L'ho appena prenotato...

      Elimina
    2. Ahimé c'è un intoppo in bib: una cosa un po' lunga da spiegare...
      Vedrò cosa si può fare... :-(

      Elimina
  3. Sn G R A Z I E
    Mi sa ke la vena cartoon d annata è molto richiesta ^__^ visto che in giro c è poco e in condizioni pietose, come sempre grazie1000 e buon fine sett in anticipo ciao.

    RispondiElimina
  4. Mi piace la piega che sta prendendo la tua scaletta. E che dire della soddisfazione di sentirsi accomunare ai "più piccoli"! ^_____^
    È davvero un peccato che molte edizioni dei DVD nostrani risparmino sulla traccia audio originale (in questo caso il francese ma succede spesso anche con il giapponese) come se il target fosse sempre e solo composto da quattrenni un po' ritardati (oppure politici) mentre la stragrande maggioranza è fatta da persone che potrebbero facilmente apprezzare le voci originariamente scelte dai registi e leggere i sottotitoli. Mah.
    Grazie davvero, questo è il classico film che avrò visto decine di volte (sì, a Natale ovviamente XD) e di cui non ho mai avuto una versione in digitale; metto subito in download. :D

    RispondiElimina