giovedì 26 maggio 2016

Fragole e sangue

FRAGOLE  E SANGUE (The Strawberry Statement)
regia di Stuart Hagmann
con Bruce Davison, Kim Darby, Bud Cort
103 min. USA 1970
L'idea di proporre questa pellicola, sedimentata nella mia memoria di spettatore cinema-mexicano (i milanesi attempati capiranno...), mi è venuta leggendo che solo ora, a distanza di alcuni decenni, viene pubblicato per la prima volta in Italia il romanzo da cui è tratta. Il libro è una raccolta di memorie di un testimone diretto dei fermenti che animavano le università californiane sul finire degli anni Sessanta. Passò solo un anno che ne venne tratto l'adattamento cinematografico, che infatti appare come instant-movie, per quanto romanzato. Dietro forse ci fu la strategia furbetta di una grande major (MGM) che fiutando dove tirava il vento decise di produrre alcune pellicole di matrice alternativa e/o controculturale (tra esse anche Zabriskie Point).
Il film non è un capolavoro e non deve essere giudicato troppo con l'occhio di oggi perché apparirebbe intriso di ingenuità e luoghi comuni. Indubbiamente datato, anche nel doppiaggio, si distingue per movimenti di macchina e montaggio ad effetto nonché per la ricerca di significati simbolici nelle inquadrature. Un po' affrettato nei tempi narrativi.
Perché proporlo? Perché sembra essere veramente difficile da trovare in rete e gli amazonici lo vendono a 90 eurozzi! Per la stessa misera edizione da rivista Ciak da cui l'ho estratto io! Direi un bel regalino...
La colonna sonora va da Buffy Sainte-Marie a Neil Young passando per Strauss.

Ventenne universitario dedito al canottaggio si avvicina alla protesta studentesca più per dragare ragazze che per ideali politici. Si redimerà nel finale? Prenderà qualche manganellata anche lui?

Rip un po' travagliato per raggiungere un buon compromesso peso/qualità, tenuto conto del rapporto 4:3 dell'immagine e del vetustità della pellicola. A parità di peso ho scelto di non ridimensionare l'immagine, perdendo un filo sul fronte drf.
Inspiegabilmente vietato ai minori di anni diciotto.

dati tecnici
   Nome: Stuart.Hagmann.Fragole.E.Sangue.1970[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,506,526,619 bytes (1436.736 MB)
   Durata: 01:43:07 (6187 s)
   Risoluzione: 720 x 560
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 24.205611
   Deviazione standard: 3.414027
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1586.943304 kbps
   Audio: AC3 192kbps IT/ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file SHFG.zip - 5x250Mb +1x187Mb)
  https://mega.nz/#F!LstXFJoJ!f1rMhiGk4ypid7OqYyPiDg

screenshot (click per vederli 1:1)

27 commenti:

  1. Ma quanto tempo che non vedevo questo titolo! :O
    Probabilmente non è il miglior film del filone "rivolta studentesca" ma ha molti pregi e merita davvero di essere rivisto. Oddio, magari non pagando 90 cocuzze ma in download quindi così è davvero apprezzato. ^_____^
    Grazie come sempre, almeno qui c'è ancora qualcuno che, con una certa assiduità, continua a postare. Sarà il caso che mi dia un po' da fare. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne deve passare di acqua sotto i ponti...

      Misere le 100mila visite...
      I 200 post sembrano non arrivare mai...
      Mi consolerò con il genetliaco del blog tra pochi giorni e la chiccuzza che ho preparato per l'occasione! :-)

      Elimina
    2. Veramente ne mancano solo una ventina, ce la fai in poco!
      Quanto alla "chiccuzza" posso solo dire: NON VEDO L'ORA!!! :D

      (anche per avere l'occasione di farti, ancora una volta, i miei complimenti ^_^).


      PS: GRAZIE ha ragione, la colonna sonora di questo film è da urlo.

      Elimina
    3. Ne passerà di acqua, BVZP, ne passerà... In fin dei conti sei ancora un ragazzo, no? ;-) E intanto, grazie anche a Fragole e sangue, i 200 post si avvicinano sempre più!

      Elimina
  2. sn G R A Z I E
    FILM visto secoli fa ma ricordo OST favolosa
    (cercato x anni e in piu ho trovato torr con la colonna sonora vero miracolo) grazie1000
    serata già organizzata buon fine settimana e ancora grazie1000 x tto.

    RispondiElimina
  3. sn G R A Z I E
    Devo ringraziarTi ancora, ieri sera abbiamo rivisto F&S molto volentiri
    ho una timida richiesta se possibile e senza fretta
    fantomas trilogia con De Funes (che sarebbe da rivalutare questo attore STRACOMICO)
    grazie1000 ciao e buon sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieniti forte: Fantomas 70 / contro Scotland Yard / minaccia il mondo sono TUTTI disponibili in bib. :-)
      Ci vorrà un po' di tempo, ma ce la possiamo fare.

      Elimina
    2. sn G R A Z I E
      senza fretta nee (cosi li sostituisco dai vecchi archivi con piu aggiornati file)
      troppa premura per la non segnalazione di ranmafan grazie 1000 ciao.

      Elimina
  4. Complimenti per il blog ed auguri per il suo genetliaco. Ogni tanto passo da qui: non sempre i gusti coincidono, ma dai tuoi commenti - originali, mai banali - si respira comunque passione per il cinema. Continua così, grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Minollo.
      Quanto ai gusti, da visitatore di altri blog mi è capitato di scoprire titoli a cui non avrei dato due lire e di essermi piacevolmente ricreduto. Viceversa, film da me proposti con qualche perplessità hanno poi riscontrato il gradimento da parte di tutti voi. Come puoi vedere qui sopra, ogni suggerimento è sempre bene accetto.

      Elimina
  5. Mah, ti dirò... Dopo tutte le madonne lanciate nel flautolente aere ladronpadano (governato dai LADRONI A CASA NOSTRA), temo che questo film sia quanto di più involontariamente vicino alla realtà della militanza. Come raccontano in molti, spesso la maturazione della coscienza politica è un evento improntato al caso... E mai come di questi tempi, ti dico che lo sbarbame... Vabbeh. Insomma, nasce nel '70 figlio dei '60, ma è perfetto per il 2016... E forse tutta 'sta estetica paraCOOLesca (MGMifera) andrebbe un attimo rivalutata per una sana propaganda non troppo "heavy".

    Una cosa: non vedo i sub, anche se se sono flaggabili in VLC. Flaggo, ma ciccia... Boh. Tra l'altro, incredibilmente, non li trovo in inglese online. Forse sbaglio qualcosa.

    Unico appunto: soundtrack, oltre a young, è CSN&Y ( e molta mgm). Ha anche una song figlia di un townshend in incognito (forse in missione per conto di dio, si veda Magic Christian...), che però tutti pensano essere anch'essa parto di CSN&Y: cosa assai buffa, visto che è la più comunemente fischiettata...

    Che poi... Eran tùcc di bravii fiò, nè?

    Buon natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, non ti ho risposto sui sub... Sì, effettivamente non compaiono!
      Ho provato a estarli dall'mkv ma non funzia.
      La cappellata mi sa che l'ho fatta io, all'origine. Ho buttato via da poco la copia del dvd su hd e sono troppo pigro per recuperare nuovamente il disco. Temo che dovremo tenercelo così...
      Niente festa della ri-pubblica!

      Elimina
    2. No problem, ci mancherebbe. Incredibile che su open sub ci siano solo 3 srt, di cui uno ungherese... Comunque ho tutti i libricini dell'unità , e furono molto utili, e soprattutto ultraeconomici! Ma ai tempi era ancora un giornale, ora è il bollettino di palazzo chigi... Vabbeh.

      Elimina
  6. Insomma, pare che l'OST di questo film sia un indiscutibile valore aggiunto. Ammetto che io l'avevo sottovalutata...

    RispondiElimina
  7. Wow, non rivedo questo film da quando fu distribuito in vhs col giornale "L'Unita'", quindi qualcosa come una ventina d'anni. Ne ho un ricordo piu' che buono (soprattutto per il bellissimo finale), lo recupero immediatamente.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione azzeccatissima, caro Hunter.
      Correvano gli anni 1994/1995 e con le collane dedicate al cinema USA e italiano l'Unità fu il primo quotidiano ad allegare i film a prezzo stracciato, dando il via a una radicale trasformazione del luogo-edicola.
      Per i pignoli ricordo che all'epoca l'Unità era diretta da Veltroni! Ancora non so se fu un merito o un demerito oppure solamente un segnale di ben altre trasformazioni...

      Elimina
  8. Il link per scaricare Fragole e sangue funziona, ma poi il file non si apre. Vi risulta che il file funzioni ancora? C'è una procedura particolare per scaricarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, anonimo.
      1- scarica ogni singolo file (non tutti insieme come .zip).
      2- se un file che non sia l'ultimo fosse di dimensioni diverse, scaricalo di nuovo
      3- unisci e scompatta i file. consiglio 7zip (gratuito e infallibile). non ci sono password.

      Fammi sapere se continuano i problemi. vzp

      Elimina
  9. Grazie Zio Pietro, anche se non mi faccio più sentire, seguo sempre con interesse il tuo blog. Ti ricordo nel club sei sempre abilitato ad entrare, se hai problemi fammi sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, caro Sergius, è un piacere risentirti. Sì, effettivamente ho problemi ad entrare nel Club (non compare una pagina di login). Vedo comunque che siete sempre molto attivi e anche questo mi fa piacere. Ti scrivo una mail. Intanto, un saluto.

      Elimina
  10. Ciao, grazie mille per il film. Ti segnalo la mancanza di una scena (di sesso) che dura esattamente 73 secondi alla posizione 01:10:32, dove questa versione censurata passa direttamente al manifesto di Che Guevara. Sul mulo c'è una copia non censurata (doppiata in italiano), ma di qualità inferiore a questa. Anche la scena censurata è doppiata in italiano e non è nemmeno troppo esplicita, è davvero strano che l'abbiano tolta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di questa interessante segnalazione. Curioso che abbiano tagliato qualcosa (forse nell'edizione in dvd?) quando evidentemente esiste una versione integrale italiana. Altrettanto curioso è il fatto che la censura del tempo lo avesse vietato ai minori.

      Elimina
    2. Nella scena mancante la ragazza dice al protagonista "Adesso avrai quello che si merita un eroe come te". Però non si vede niente, si intuisce e basta (è la ragione per cui nella scheda imdb compare la keyword "fellatio"). Il film non è eccezionale. Se sei curioso, come dicevo, lo trovi sul mulo (mi riferisco alla copia lunga 1,179,754,496 bytes). Altrimenti non so come passartelo. Posso mettere un link a filemail in un commento? Ciao e ancora grazie per tutti questi film!

      Elimina
    3. Metti pure il link qui sotto. Il mulo non l'ho mai usato: quando andava per la maggiore avevo una banda a carbonella (o peggio, forse a tempo...). Grazie. sono curioso.

      Elimina
    4. L'ho caricato qua (il link sarà valido per i prossimi 6 giorni):
      https://www.filemail.com/d/uqooqdrbyhxsmgr
      Quella buffa scena la trovi intorno a 1h20'

      Elimina
    5. Chiedo scusa, ho scritto male: la scena non si trova a 1h20' ma a 01:10:31 ed è composta da 1825 fotogrammi, quindi la posizione 01:11:44 (poster Che Guevara) corrisponde alla posizione 01:10:32 del tuo dvd

      Elimina
    6. Sto scaricando... Grazie mille!

      Elimina