mercoledì 1 giugno 2016

13 assassini

13 ASSASSINI (Jûsan-nin no shikaku)
regia di Takashi Miike
con Koji Yakusho, Takayuki Yamada, Yusuke Iseya
120 min. JAP 2010
Poliedrico e prolifico, il regista giapponese vanta una filmografia composta da decine e decine e decine di film che spaziano in numerosi generi. Ammetto di conoscere pochi titoli di cotanta videoteca e voglio correre ai ripari. Istintivamente, il nome di Miike richiama solo trame horror e immagini violente, ma a torto. Spesso il lato ironico e paradossale della vita affiora nelle sue narrazioni.
Il film è in costume, ambientato a metà Ottocento sul finire della lunga epoca degli Shogun Tokugawa, e paga immediatamente dazio verso la filmografia di genere. Siano i samurai di Kurosawa o i ronin di Ichikawa, i riferimenti e le citazioni, sia visivi che narrativi, sono tanti. In più leggo che è anche il remake di una omonima pellicola del 1963. Questo però è un punto di partenza imprescindibile e Miike dimostra di trovarsi perfettamente a suo agio con gli stilemi narrativi ben codificati nella tradizione cinematografica del Sol Levante. L'imagine è comunque moderna con una fotografia molto ricercata per tagli e luci. Piccola pecca, un uso non sempre impeccabile della CGI.

Un nobile samurai di stretta osservanza dell'ortodossia della via della spada riceve l'ordine di uccidere il fratello minore dello Shogun in carica, giovane che si è macchiato di odiosi crimini. L'impresa vedrà il reclutamento di una dozzina di guerrieri per fronteggiare l'esercito dell'amorale signorotto.

Rip agevole per qualità della fonte. Doppio audio e sottotitoli italiani.
Film per tutti, ma con qualche scena che potrebbe impressionare le platee più sensibili.

dati tecnici
   Nome: Takashi.Miike.13.Assassini.2010[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,277,091,682 bytes (1217.93 MB)
   Durata: 02:00:03 (7202.76 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.056878
   Deviazione standard: 2.783428
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 896.024385 kbps
   Audio: AC3 256kbps IT/JAP
   Subs: ITA

cartella MeGa (file TM13A.zip - 4x250Mb +1x218Mb)
  https://mega.nz/#F!6tkzzLBb!4Rd0E6S5LoznWtQOOIBU_A

screenshot (click per vederli 1:1) 

3 commenti:

  1. Altrove (chissà dove, eh?) si è parlato di Miike e io non ho saputo resistere alla tentazione!

    RispondiElimina
  2. ^___^ Già, chissà? Approvo la scelta e, soprattutto, l'incapacità di resistere alle tentazioni. È un'ottima pellicola per incominciare una filmografia di Miike e, anche se con i piccoli difetti tecnici, perfetta nel suo genere. La consiglio caldamente, magari insieme a Zatoichi di Kitano, proprio per vedere come un genere "datato" come il chanbara (l'Eastern) possa tranquillamente continuare a vivere. Un po' come il Western l'ha dimostrato ancora recentemente.
    Grazie Zio Pietro, attendo con ansia l'anniversario di dopodomani ma intanto scarico con molto piacere questo. :D

    RispondiElimina
  3. Quando Miike si cimenta coi remake dei classici (vedi anche Graveyard of Honor e il recente Hara-Kiri) non delude mai. Unica pecca: come per altri suoi film (tipo Sukiyaki Western Django), la versione europea è pesantemente tagliata, in questo caso mi pare manchi quasi mezz'ora, e il ritmo infatti ne risente.
    Comunque un grande ringraziamento, ogni proposta di Miike è sempre bene accetta.
    Grazie.

    RispondiElimina