lunedì 16 maggio 2016

Les amants

LES AMANTS
regia di Louis Malle
con Jeanne Moreau, Jean-Marc Bory, Judith Magre
97 min. FRA 1958
Seconda prova del regista francese, ispirata un'opera letteraria, il romanzo settecentesco Point de lendemain di Vivant Denon. L'autore mette in scena il contrasto tra diverse visioni del mondo. Tranquillo conformismo, aspirazioni libertarie, vacua vanità, intense passioni: molti sono i temi che compongono il suo mondo. Nell'etichettare il post ho cercato di rendere la varietà di approcci con cui il regista tratta con grande efficacia il tema di una pellicola che appare datata solamente per l'ambientazione.
Fotografia e movimenti di macchina accompagnano un piacevole bianco e nero nel rendere il ricercato effetto finale. Ci troviamo di fronte a un film artistico, tecnicamente ineccepibile, e ben venga.
Come in Ascensore, la protagonista è una splendida Moreau, ancora una volta fedifraga, che riesce a esprimere grande sensualità anche solo attraverso il volto, apparentemente ordinario. Non mancano infatti momenti di erotismo che fecero scandalo negli ambienti cattolici: gli intenti censori diretti verso l'immoralità di un'adultera appagata più che verso la sensualità esplicita. Ciò nonostante fu apprezzato e premiato a Venezia.

Stanca della routine a cui è costretta da un matrimonio con un uomo formale e distaccato, trentenne borghesotta di provincia si abbandona a un volubile turbinio di passione, tra intrecci di trame e di sospetti.

Buon rip da pellicola datata, in b/n e widescreen. Doppio audio, sottotitoli italiani. 
Ho voluto mantenere il titolo originale, come riporta il Morandini.


dati tecnici
   Nome: Louis.Malle.Les.Amants.1958[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,490,314,969 bytes (1421.275 MB)
   Durata: 01:26:56 (5215.96 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.336889
   Deviazione standard: 3.572308
   Framerate: 25 fps
   Bitrate:1890.550965 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/FRA ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file LMLA.zip - 5x250Mb +1x171Mb)
  https://mega.nz/#F!7lEjmDRQ!buvew8I-NKH9TKrwjx27Hw

screenshot (click per vederli 1:1)

15 commenti:

  1. Con questa proposta, Malle arriva a occupare una meritata posizione di tutto rispetto nelle pagine di questo modesto blog. Il polittico del regista francese sarebbe dovuto essere completato da "Fuoco fatuo", ma una mia goffa distrazione nel decrittare il dvd mi impone di rimandare. :-(

    Non disperate, sta per arrivare una doppia bordata, sempre d'oltralpe. :-)

    RispondiElimina
  2. Modesto un paradebollocks... Adoro il tuo mallismo...
    Sorry per il black out, ma è un periodo durissimo... Poi ti dico anche per Linklater...

    Intanto grazie per il tuo sistema inerziale a 300k km\s.

    Buona repubblica (sigh) .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti, non devi mica timbrare il cartellino!
      Non solo durissimo ma anche un po' di cacca, il periodo... E se mettiamo insieme le due cose...

      Au revoir.

      Elimina
    2. ...Il risultato è parecchio costipante, ahinoi. Almeno, BVZP, grazie a te ha senso in positivo dire che da queste parti ce la possiamo prendere... a Malle! ;-)

      Elimina
  3. "Acci, ma dove avevo gli occi???" :O
    Mi era completamente sfuggito questo post, malgrado Malle sia uno dei miei miti e sia cresciuto sbavando (come tutti ^__^) dietro l'ideale di Jeanne Moreau. Probabilmente è perché continuo a concentrarmi sul mancato funzionamento del box "Commenti" sul mio blog e non ho letto altro. >_<
    Per chi può, vale davvero la pena di sentirlo in originale, quindi grazie per questa nuova e assolutamente non scontata proposta che, ancora una volta, mancava alla mia collezione! :D

    RispondiElimina
  4. Stamattina ho poca fortuna: anche questa cartella è vuota. Appena lo rimetti, lo rivedo subito!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SP. Ti rispondo qui anche per quanto riguarda il film di Loach.
      Purtroppo ho più di 150 titoli da ricaricare. Avendo una banda limitata, lo sto facendo piano piano. Darò comunque precedenza alle segnalazioni. Metto in up i due titoli segnalati. Porta solo un poco di pazienza. Un saluto.

      Elimina
  5. Ciao BVZP! Sì, so com'è la situazione, e mi spiace molto. Ho commentato solo nello spirito che hai detto: segnalarti che mi piacerebbe scaricare questi film, poi naturalmente deciderai tu quando e in che ordine riuppare i tuoi file. Grazie di tutto!

    RispondiElimina
  6. Caro BVZP, sei stato straordinariamente gentile: ieri sono ripassato di qui e ho trovato il tuo messaggio e il link.
    Devo confessarti, però, che in alcuni casi ho problemi con l'assemblaggio dei fil scaricati. Io procedo scaricando le cartelle a una a una, poi ne unzippo una e si compone il file. Funziona con vari film spacchettati che ho trovato sia sul tuo sito che su altri, ma con alcuni film del tuo il sistema mi scrive: "l'archivio è danneggiato". Mi è successo con questo film e con I corti di Bruno Bozzetto. Sbaglio qualcosa? E' possibile che i file abbiamo un problema? Nel caso del film di Bozzetto ho anche riscaricato alcune parti ma non è servito. Sai cosa può essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 - scarica i file zip.001/002 etc singolarmente
      2 - ogni file (tranne l'ultimo) dovrebbe pesare 250Mb
      3 - io unisco e scompatto con 7zip in un'unica operazione

      Ogni tanto viene segnalato il tuo problema. L'unica è fare una verifica (come ha fatto GRAZIE qui sotto). Leggendo, sembra tutto a posto, e quindi mi sembra inutile ricaricare i file... Riprova da zero e fammi sapere. Poi vedo se riesco a fare qualcosa.

      Elimina
  7. sn G.R.A.Z.I.E.
    ciao ti confermo ke i corti di BOZZETTO cn linux + gromme + p7z è tto perfetto grz
    un saluto a tti.

    RispondiElimina
  8. sn G.R.A.Z.I.E.
    ciao ti confermo ke anke amants è perfetto cn linux firevox p7z
    un saluto a tti.
    uno l ho scaricato 1 file alla volta mentre l altro tutti cn cartella
    senza alkun problema....

    RispondiElimina
  9. Grazie. Ho scaricato i file a uno a uno e fatto tutto il resto, anche se non ho scompattato con 7zip (che non conoscevo e che magari mi procurerò).
    Ho Windows e Chrome, e di sicuro non cambierò browser. Riprovo, e se non funziona mi metto l'animo in pace.
    Grazie a tutti e due, comunque: siete sempre molto cortesi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao SP. Ho fatto una nuova verifica e tutto funziona alla perfezione. L'unica cosa che posso suggerire è di utilizzare 7zip (esiste anche una versione portable da pochi Kb) che comunque è il programma che ho utilizzato per comprimere/frazionare. SO e browser non c'entrano nulla, sicuramente. Fammi sapere perché è una situazione frustrante, come quando prendo un dvd in biblioteca e poi è danneggiato e illeggibile, tenuto conto che è un film che vale proprio il viaggio.

      Elimina