regia di William Hanna & Joseph Barbera
25 min. x 7 episodi USA 1960
La preistoria della famiglia preistorica più celebre del piccolo schermo. Quelli che vi propongo sono soltanto i primi sette episodi della prima serie, che invece si compone di ben 28 short stories. Purtroppo per ora riesco a reperire soltanto uno dei quattro/cinque dvd in cui è divisa e la proposta appare tragicamente monca. Tutto sommato si tratta comunque di quasi tre ore di materiale (e due giga complessivi) e ha valore in quanto esordio di una serie che ha fatto storia. Se e quando riuscirò a mettere le mani sul resto del materiale, state certi che aggiornerò l'offerta.
Tipico esempio di american way of life, oggi il cartone animato appare un po' anacronistico perché all'epoca della sua uscita era specchio di una classe media, ormai estinta, che timbrava il cartellino e aspettava la sirena della fabbrica per spaparacchiarsi sul divano. In questo, i nostri cavernicoli sono sicuramente antesignani dei Simpson.
Agli evidenti i limiti dell'animazione si contrappone un'immagine retro proiettata verso gli anni Sessanta. Character design e fondi di buon livello.
Vizi e virtù del prepotente, scontroso e presuntuoso cavernicolo Fred, affiancato dall'inseparabile vicino-amico Barney e spesso in contrapposizione con le rispettive mogli. Il lieto fine che scioglie ogni nodo è imprescindibile.
dati tecnici (primo episodio a titolo d'esempio)
Nome: The.Flintstones.01.Una.Strana.Macchina.Volante[tiopito].mkv
Dimensione: 286,772,882 bytes (273.488 MB)
Durata: 00:25:21 (1520.68 s)
Risoluzione: 640 x 480
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 24.492552
Deviazione standard: 3.027393
Framerate: 25 fps
Bitrate: 1109.753783 kbps
Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
Subs: ITA/ENG
cartella MeGa (file TF101/102/etc.zip - 7x233/366Mb)
https://mega.nz/#F!ZIpyFAYA!eGvhNilOi51N6IP6CiEQ6g
screenshot (click per vederli 1:1)
Temevate mi fossi dimenticato dell'animazione d'annata? Uomini e donne di poca fede! Le idee in merito non mancano, ve lo assicuro!
RispondiEliminaYabba Dabba Doo!! Ehm... volevo dire grazie, BVZP! ;-)
RispondiEliminasn G R A Z I E
RispondiEliminaNo no confidavo nella tua innata passione per i cartoon ^__^
grazie1000. e buon venerdi.
ECCO COSA ASPETTAVO!!! :D
RispondiEliminaDopo i (meritati) ringraziamenti per l'altro post, questo ha diritto ad una standing ovation o, quanto meno, ad una ola. Tra l'altro era da una vita che non vedevo i Flinstones con l'audio inglese e sarà una bellissima esperienza. Buon fine settimana anche da parte mia, nel frattempo sfrutto ancora questa linea internet un po' più veloce della mia solita per mettere subito in download. :)
Beh, devo dire che mi aspettavo almeno una nota di biasimo per la "mutilazione"... Vorrà dire che supererò gli indugi e vi proporrò un'altra hannaebarberata che mi ha fatto penare per poi venire fuori ancora più mutilata!
RispondiElimina^__^ Siamo onesti, non è che stiamo parlando di "Biancaneve" o "Fantasia". Anche con la definizione massima i fondali e le animazioni sono quello che sono e non si perde davvero molto. Probabilmente nulla, in effetti. Hai fatto bene! :D
EliminaIn realtà mi riferivo al numero di episodi.
EliminaCerto, è curioso rilevare come il meglio di sé H&B lo abbiano dato quando lavoravano per altri: il loro Tom & Jerry targato MGM (specie negli anni Cinquanta) secondo me è il massimo. Mi vien voglia di imbarcarmi in un'altra avventura demenziale...
Ciao Tiopito! Non so se può esserti utile, ma pare che i primi 28 episodi siano reperipili sul vecchio Tnt Village. Ben
RispondiEliminaTi ringrazio, Ben. In realtà ho già gli altri 4 DVD della prima stagione, pronti da rippare. Arriveranno, tra non molto.
Elimina