domenica 31 luglio 2016

La città delle bestie

LA CITTA' DELLE BESTIE (Yoju toshi)
regia di Yoshiaki Kawajiri
82 min. JAP 1987
Postando questo primo lungometraggio del regista giapponese, penserete che io sia un fanatico di Kawajiri che, diciamolo, non è che sia un campione al pari dei vari Miyazaki, Kon, Otomo etc... In realtà questa serie di up è emersa in maniera del tutto casuale, ma quello di oggi è sicuramente il più interessante. 
Sviluppato da un iniziale cortometraggio, il film riscosse in patria grande successo e diede al suo autore notevole libertà, anche economica, per i lavori futuri. Preminente, almeno rispetto ad altre pellicole, è l'aspetto erotico, esplicito nei contenuti più che nella forma. Ed è innegabile che ai tempi della sua pubblicazione in Italia ciò costituisse un elemento di fascino, non tanto in sé, quanto per quella che per noi occidentali era l'inedita collocazione in una pellicola animata. Verrebbe da dire che si deve soprassedere sulle violenze sessuali e il sadico machismo tipico del filone porno-splatter. Un filone molto in voga in quegli anni in Giappone e che costituiva un vero e proprio genere.
Design e animazione sono un po' datati, la trama giustamente al limite dell'inverosimile. Il film esercita comunque un fascino che non ritroviamo nelle opere successive.
Un ultima nota: essendo un vecchio nostalgico, per il post ho voluto mantenere il titolo della prima edizione in vhs targata Granata Press (uno dei primi editori italiani che investì in manga e anime, purtroppo con gravi errori strategici) anche perché con un criterio spannometrico mi sembra maggiormente fedele all'originale. Pazienza se lo screenshot (orrendo) mi dà immediatamente torto.

Un trattato di non belligeranza mantiene in pace l'Umanità e il misterioso Lato Oscuro. L'equilibrio è comunque precario e la chiave di volta della vicenda sembra essere nelle mani di un solo uomo.

Per il rip ho volutamente escluso le tracce audio più elaborate. Un confronto "ad orecchio" non le giustificava assolutamente. Ho preferito aumentare la risoluzione (non il solito 640x480 televisivo) e tenere basso il drf. Nel complesso, credo di migliorare l'offerta della rete, dove il rip è abbastanza reperibile.
Vietato ai minori di 18 anni, perché le bestie saranno pure dei mostri, ma sono spesso anche degli/delle zozzoni/e!

dati tecnici
   Nome: Yoshiaki.Kawajiri.La.Citta.Delle.Bestie.1987[tiopito].mkv
   Dimensione: 943,386,234 bytes (899.683 MB)
   Durata: 01:22:06 (4925.72 s)
   Risoluzione: 704 x 528
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.665422
   Deviazione standard: 2.770393
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1135.833954 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/JAP
   Subs: ITA

cartella MeGa (file YKCB.zip - 3x250Mb +1x150Mb)
 https://mega.nz/#F!VVJhVZQC!NtvdkXjlSFzZ9NP1xENoug

screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Due post in un solo giorno?!? 'Sto zio Pietro dev'essere impazzito! °O°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XDXDXD Ma se te lo dici da solo, noi cosa ci stiamo a fare? ^____^

      Sì, ogni tanto prendono questi attacchi e l'unica è: "lo posto o non lo posto? Lo possssto!" :D. E non importano le motivazioni, tanto se il risultato è un film come questo, che aspettavamo con impazienza ma che pensavo non sarebbe uscito prima di qualche settimana, ben vengano! :D
      Sul fatto che il film sia vietato ai 18, è una cosa che assolutamente non ricordavo ma, a ripensarci, un certo senso ce l'ha. Che poi Kenshiro passasse all'ora di colazione, prima che i bambini andassero a scuola, e tutti trovassero il fatto normale è un altro discorso ^__^. Grazie davvero anche questa volta; visto che, all'ultimo controllo, sembravo avere più di 18, scarico subito! :D

      Elimina
    2. Ma no, sei semplicemente sotto l'effetto delle bestie incantatrici: con un incantesimo si è raddoppiato il post! Un riconoscente saluto da Giuseppe (Maiato) ;D

      Elimina
    3. Ciao grazie per il lavoro che fai, volevo chiederti se ti è possibile recuperare il seguente film:
      Taglio di diamanti, di Don Siegel con David Niven, Burt Reynolds, Lesley-Anne Down, Timothy West è del 1980

      Elimina
    4. Ciao, anonimo. Purtroppo il film che citi non solo non posso recuperarlo, ma non le "vedo" neanche in rete... Mi spiace.

      Elimina