sabato 6 agosto 2016

Cattivi pensieri

CATTIVI PENSIERI
regia di Ugo Tognazzi
con Ugo Tognazzi, Edwige Fenech
105 min. ITA 1976
Ispirato nel tema a Il magnifico cornuto, interpretato dallo stesso Tognazzi dodici anni prima, il film parte da uno spunto accattivante: un piccolo ma significativo episodio diventa perno centrale dell'intera vicenda. La trama non sviluppa un vero e proprio intreccio ma si limita a un susseguirsi di episodi con ampia attenzione morbosetta alla sfera erotica, trattata alla maniera della commedia scollacciata degli anni Settanta.  Sicuramente ha aspirazioni autoriali e grottesche, ma direi che non raggiunge le prime, mentre le seconde le centra in parte. Velleità di critica sociologica alla borghesia se ne trovano (siamo pur sempre nel 1976), ma sono solo suggestioni superficiali. Non manca l'ironia di alcune scene. Comunque nel complesso è più che piacevole.
Un altro film con Edwige Fenech, direte voi. Come resistere, rispondo io, tenuto conto che di certo è una delle pellicole in cui l'attrice mostra maggiormente le sue grazie. Tognazzi lo abbiamo visto in forme migliori, ma a me piace sempre molto. Qualche caratterista è volto noto. 
Ooops, dimenticavo l'apporto di Enzo Jannacci e Beppe Viola, ai dialoghi.

Avvocato borghesotto d'alto lignaggio è convinto che l'avvenente moglie lo tradisca. Così cerca l'amante nella sua ampia cerchia di amici e conoscenti, abbandonandosi a rabbia e voyeurismo. Ogni volta che le sue ipotesi vengono confutate non si sa se sia confortato o deluso.

Dfr un po' generoso, da pellicola di quarant'anni fa con rumore di fondo. Audio solo italiano, niente sub. La fonte è un dvd 01 che chiamare minimale è fargli un complimento: almeno c'era la custodia!
Vietato ai minori di 14 anni, direi per qualche sesso esposto (anche se talvolta posticcio!).

dati tecnici
   Nome: Ugo.Tognazzi.Cattivi.Pensieri.1976[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,462,669,598 bytes (1394.91 MB)
   Durata: 01:44:46 (6286.16 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.443342
   Deviazione standard: 2.860212
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1600.231304 kbps
   Audio: AC3 256kbps ITA
   Subs: no

cartella MeGa (file UTCP.zip - 5x250Mb +1x145Mb)
 https://mega.nz/#F!McZyjRwS!q5urk1dW51c4cJct_OWo6w

screenshot (click per vederli 1:1)



7 commenti:

  1. Beh, non è che abbia il ritmo che vorrei... Ma tant'è.

    Beccatevi un post di umore balneare: la partenza è imminente, il ritorno quasi. Non mi dispiacerebbe propinarvi qualcos'altro in tempi rapidissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo ad agosto, BVZP. E' assolutamente lecito tenere un ritmo rilassato, no? ;)

      Elimina
  2. E io che credevo fossi già partito e che ci avresti lasciato senza nulla per tutte queste settimane. ^___^
    Come scrivi giustamente: una Fenech è sempre una Fenech, come resistere? Ringrazio e metto da parte per godermelo durante le feste.

    A proposito: anch'io ho scoperto il modo di postare anche da lontano. Sembra incredibile (XD) ma i post possono essere salvati in bozza, come per le mail, e magicamente proposti al momento desiderato :O. Chi avrebbe mai detto che esistesse una simile tecnologia solo perché era scritto, grosso e ben visiblie, proprio accanto al pulsantone "Pubblica"?! XD XD
    In questo modo ho preparato qualche nuovo titolo che pubblicherò nelle prossime settimane.
    Buone meritatissime vacanze! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenuto conto della tua anzianità di servizio (avrai iniziato che eri uno sbarbato) non ti eri mai accorto che potevi salvare i post!!!???
      Senza questa possibilità sarei morto: praticamente li scrivo a rate!

      Quanto alle vacanze, ho scoperto pochi minuti fa che parto mercoledì. Consideratane la brevità penso proprio che farò uno stacco. Seguirà annuncio ufficiale e, spero, donnina bikinata. :-)

      Elimina
    2. Siiii!! Sentiamo tutti la mancanza delle tue pin-up. :D

      "Anzianità di servizio" giustificherebbe qualcosa ma direi che si tratta davvero di "demenza" XD;, non mi ero proprio mai accorto di quella funzione. Bella figura, vero? ^____^
      Anche io scrivo a rate ma tutto su file (e ci metto qualche giorno), è per questo che non ne avevo mai sentito la necessità. Diciamo che come scusante è un po' penosa ma pazienza. XD

      Elimina
  3. Bello. Erano un paio di giorni che avevo voglia di vedere qualcosa con Tognazzi e tra questo e "Vogliamo i colonnelli" da ranmafan ho risolto la serata.
    Oltre tutto ho sempre trovato Tognazzi regista molto molto interessante, soprattutto "I viaggiatori della sera" e "Il fischio al naso".
    Grazie come sempre e buone vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì che la critica spesso l'ha snobbato come regista...

      Comunque è bello quando desiderata e condivisioni trovano fortuite coincidenze, vero?

      Elimina