domenica 24 luglio 2016

La decima vittima

LA DECIMA VITTIMA
regia di Elio Petri
con Marcello Mastroianni, Ursula Andress, Elsa Martinelli
88 min. ITA 1965
Dopo le sue prime esperienze di taglio neorealista e qualche anno prima di approdare ai lidi dei grandi capolavori del trittico Indagine/Classe/Proprietà, il regista romano realizzò quest'opera di fantascienza (rarità per il panorama italiano) tratta da un quasi omonimo racconto di Robert Sheckley. Qui esplode quella che sarà la vena sarcastica e surreale peculiare della narrativa petriana più matura. Il commento musicale è anch'esso di forte impatto ironico e spesso si fonde con la musica suonata in scena. 
Ursula Andress prorompe sessappiglio da un'attillata tutina rosa (altro che spiaggia di Licenza di uccidere!). Marcello Mastroianni, con improponibile capello ossigenato, cala nella parte con grande disinvoltura. Il comprimario Salvo Randone è sempre un must.
Sul piano tecnico, il regista è già affiancato dal fidato Ruggero Mastroianni al montaggio, da Tonino Guerra e Ennio Flaiano alla sceneggiatura, da Gianni Di Venanzo (fu direttore con Fellini Rosi Antonioni) alla fotografia. In più, il portafoglio di Carlo Ponti ha fatto la sua parte.
In ultima analisi, Petri mi piace sempre di più e, nonostante una filmografia purtroppo numericamente limitata, mi viene da porlo al livello dei mostri sacri del cinema nostrano. Ne riparleremo a breve, promesso.

Dopo la quarta o sesta guerra mondiale, l'aggressività umana viene convogliata in un gioco a premi che vede protagonisti cacciatori e prede, pronti a inseguirsi e uccidersi per le vie delle città, da New York a Roma.

Viste le passate esperienze con Petri, speravo di meglio in termini di rip. Comunque il drf è un più che accettabile 22 e il peso soddisfa i miei personali parametri. Potevo migliorare ulteriormente la qualità? Mi sono accontentato di migliorare (seppur di poco) quello che si trova in rete. 
Sola traccia italiana, mono rimasterizzata, ma corredata di sottotitoli.

dati tecnici
   Nome: Elio.Petri.La.Decima.Vittima.1965[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,385,128,880 bytes (1320.962 MB)
   Durata: 01:28:31 (5311.08 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.107503
   Deviazione standard: 2.716664
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1886.168038 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file EPDV.zip - 5x250Mb +1x71Mb)
 https://mega.nz/#F!5cAGDTYJ!4a-qzjWO-hwOy49_oACtCQ

screenshot (click per vederli 1:1)

4 commenti:

  1. Preparando altre proposte, ho visto per la prima volta questa pellicola, la cui visione procrastinavo da tempo. Risultato: scavalca qualsiasi altra release ed eccola qua. Con buona pace della scaletta.

    Perché tanto entusiasmo? Perché è un vero piacere vedere un film, apprezzarlo e condividerlo con voi. Che poi sarebbe uno dei motivi per cui è nato questo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E noi ringraziamo e condividiamo la tua condivisione, BVZP (mi fa piacere che anche tu abbia gradito questo Petri fantascientifico)! ;D

      Elimina
  2. Sono un integerrimo sostenitore delle scalette, perché solo così è possibile scavalcarle in un impeto di entusiasmo quando capita qualcosa di speciale. Il semplice atto di farlo, tra l'altro, enfatizza il valore dell'intruso!
    Di questo film ho un vaghissimo ricordo (forse solo i capelli biondi del nostro Marcello XD) ma ho apprezzato davvero il racconto, in antologia con un'altra decina in "Mai toccato da mani umane", in quelle edizioni Urania che all'epoca divoravo letteralmente. Oggi mi sono un po' calmato e le mangiucchio educatamente, selezionando solo il meglio del buffet. ^___^
    Scarico immediatamente per vedere cosa mi sono perso, nonché rifarmi gli occhi con una Ursula Andress che è stata uno dei nostri sogni adolescenziali nascosti. ;)
    Ho il sospetto che tu abbia ragione: Petri è probabilmente troppo sottovalutato e meriterebbe un posto migliore nell'elenco dei registi italiani. Peccato che, a parte noi che veniamo da te, in pochi rivedranno e rivaluteranno i suoi film. Fosse solo per questo, GRAZIE! :D

    RispondiElimina
  3. sn G R A Z I E
    ciao e grazie1000 oggi lo rivedo molto volentieri ...(come fai a resistere a nn postare nulla?? io nn diminuisco il numero di post, ma vorrei fare 2 rilasci a settimana vedremo...) buona giornata.

    RispondiElimina