domenica 17 luglio 2016

Highlander - Vendetta immortale

HIGHLANDER - VENDETTA IMMORTALE (Highlander - The Search for Vengeance)
regia di Yoshiaki Kawajiri
83 min. USA 2007
L'ultima fatica del regista giapponese, ispirata al quasi omonimo film con Christopher Lambert, realizzata in lingua inglese e frutto della co-produzione Imagi-Madhouse, è un filmazzo d'azione e fantascienza che non ha tante pretese ma che si lascia vedere, a patto di apprezzare il genere. Sul fronte trama non posso fare paragoni con la pellicola dal vivo perché non l'ho vista. Posso però notare come ci siano molti elementi della classica narrazione animata del genere: scenari apocalittici, tormentati eroi senza paura, antagonisti che si dividono tra bestie brutali ed eleganti sadici, letali vamp assassine. Il tutto condito da colpi di katana e mutilazioni.
Per quanto riguarda la realizzazione tecnica: un'immagine particolarmente pulita, il ricorso a qualche scorciatoia in CGI (zoomate, sequenze ed effetti di luce), fondali elaborati, character design curato ma un po' tamarro come la musica, per la gioia di qualcuno.

Il barbaro britanno Colin MacLeod, dal mullet fluente, vaga da secoli per vendicarsi del suo acerrimo nemico, il comandante degli invasori romani che gli uccise la moglie. Giunge così in un futuro in cui distruzione e violenza sono all'ordine del giorno.

Ottima qualità a basso prezzo con doppio audio e sub italiani. Etichettato come anime, per tema e immagine.

dati tecnici
   Nome: Yoshiaki.Kawajiri.Highlander.Vendetta.Immortale.2007[tiopito].mkv
   Dimensione: 865,409,700 bytes (825.319 MB)
   Durata: 01:22:33 (4952.92 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.177947
   Deviazione standard: 4.473873
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1911.718508 kbps
   Audio: AC3 320kbps ITA / 224kbps ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file YKHVI.zip - 3x250Mb +1x75Mb)
 https://mega.nz/#F!KhkW1ILY!ReElTgRG5TpkTd58F_74Cw

screenshot (click per vederli 1:1)

7 commenti:

  1. Rip realizzato diverso tempo fa, sulla scia di Demon City Shinjuku. Lo propongo solo ora, ammettiamolo, per fare massa e in attesa di postare, udite udite, "La città delle bestie (incantatrici)", misteriosamente emerso nei meandri del catalogo bibliotecario.

    Il brodino si allunga e non nascondo di aver quasi esaurito la scorta di rip, però però però... sto lavorando duramente per voi!
    L'estate cittadina si preannuncia, ahimè, piuttosto lunga ma credo che ci faremo compagnia. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto: GRAZIE!:D
      Ho visto pezzetti di questo film anni fa durante lo zapping (non avevo il controllo del telecomando, ovviamente) e forse questa è la volta buona.
      2) Non vedo l'ora di gustarmi La città delle bestie incantatrici e già sbavo!
      3) Non hai mai visto l'originale?!?!? Non ci posso credere! :O
      Spero ti riferisca ai quattro (mi pare) spin off che, effettivamente, puoi tralasciare senza sentirti in colpa ma se è il primo che ti manca, devi assolutamente redimerti (lo trovi in buona qualità anche da me). Piaccia o meno, è uno di quei film che ha marchiato un'intera generazione e ha, inoltre, la più bella colonna sonora originale del secolo!

      Elimina
    2. Non hai mai visto Highlander - L'ultimo immortale di Russell Mulcahy?? :0 Mi associo allo stupore di Ran, BVZP... Io, invece, faccio prima a chiedermi che cosa non abbia visto della saga di Highlander (compresi film -tutti- e serie televisiva) e credo che all'appello mi manchi solo la serie animata di qualche anno fa (rispetto alla quale questo film -già mio da qualche annetto- è decisamente migliore).
      Per il resto, bestie incantatrici in arrivo, vedo... ;)
      P.S. In Italia è praticamente sconosciuta, credo, ma la "Renegade version" dell'infelice e incoerente Highlander II - Il ritorno è assai migliore rispetto alla versione uscita nelle sale (tutt'altro film, direi).

      Elimina
    3. Cari amici, è ora che ve ne rendiate conto... per mesi ho bluffato millantando una cultura cinematografica che non possiedo! °O°

      Sono appena passato in biblioteca e ho scoperto che dal 1 agosto al 10 settembre (anche a causa di una riorganizzazione interna) resterà chiusa: in soldoni, sono diverse le proposte che rimarranno nel cassetto un po' più a lungo, sigh! Prima fra tutte la trilogia DeFunes/Fantomas che mi era stata richiesta. In queste due settimane, cercherò di mettere le mani su quanto più materiale possibile e accumulare fieno in cascina.

      Elimina
    4. ^___^ Nessuno di noi è un vero esperto (esclusi i presenti, naturamente! XD) ma mettendoci insieme creiamo delle collezioni assolutamente invidiabili. Ognuno di noi sta presentando, chi con un progetto, chi semplicemente d'impulso, i lavori e le opere che ci hanno plasmati: insieme ne viene un catalogo talmente ricco e variopinto da fare invidia a qualsiasi "collezionista puro" e ciò che manca all'uno viene supplito dagli altri. Trovo sia una rivoluzione bellissima. :D

      La chiusura della tua biblioteca è un brutto colpo ma sono sicuro che, per reazione, ti scatenerai con pezzi che ci faranno sognare!

      Elimina
  2. Ringraziamo in anticipo per il fieno in cascina, BVZP! Dopodiché avrai pure il sacrosanto diritto di prenderti almeno un minimo di ferie, no? ;)

    RispondiElimina
  3. sn G R A Z I E

    - il fieno in cascina,è COSA BUONA e GIUSTA (non per avidità o ingordigia ma solo per il puro piacere di scoperta o di 2 visione; visto l ampia varietà che proponi)

    - peccato per la trilogia DeFunes/Fantomas ma non c è assulatamente fretta

    - il discorso FERIE **è manco da DI** dopo tanto impegno il giusto riposo è dovuto ^__^

    ciao e buona giornata.

    RispondiElimina