giovedì 25 agosto 2016

Dead Man Walking - Condannato a morte

DEAD MAN WALKING - CONDANNATO A MORTE (Dead Man Walking)
regia di Tim Robbins
con Susan Sarandon, Sean Penn
123 min. USA 1995
La proposta di oggi è un titolo che ha conosciuto un indiscutibile successo di pubblico e di critica, ricevuto decine di premi e nomination e dato vita a dibattiti e riflessioni. Ciò nonostante, appare curioso che sia stato a lungo ignorato dalla distribuzione italiana per quanto riguarda il mercato casalingo. 
La pena di morte, tema portante forte e suggestivo, viene trattato in chiave indubbiamente politica, sotto molti aspetti e nell'accezione culturale del termine. L'attore statunitense, in una delle sue rare prove dietro la macchina da presa, è risaputamente attivo sul piano sociale, così come i due attori protagonisti (Susan sarandon è anche sua moglie). Sta però allo spettatore scegliere se tra i fotogrammi del film vedere una tesi (magari un po' retorica) o delle suggestioni di riflessione. Personalmente, io opto per la seconda ipotesi. Innegabile che il finale evochi pietas, intesa come dovuto sentimento di compassione verso tutto ciò che è effimero e passeggero, unendo vittime e carnefici.
Sceneggiato a partire dall'omonimo romanzo autobiografico della protagonista femminile, sul piano tecnico è molto curato, montaggio in primis. Gli interpreti offrono eccellenti prove della propria capacità, forse tra le migliori: Penn è un gigante, Sarandon gli sta dietro anche se con qualche eccesso mimico. Diversi caratteristi arricchiscono il cast.
La narrazione, spesso ricostruzione di eventi passati, si distingue per l'uso, lento e costante, dei flashback. La colonna sonora è di altissimo livello, da Springsteen a Waits, passando per altri. Doppiaggio italiano non impeccabile, inutile e didascalico il sottotitolo.

Condannato alla pena capitale per stupro e omicidio, un giovane balordo della provincia americana si professa innocente e attende l'imminente giorno dell'esecuzione. Le visite di una suora daranno vita a un confronto sui temi della vita e della morte.

Rip di grande qualità ma leggero nel peso, con doppio audio ma sottotitoli solo inglesi.

dati tecnici
   Nome: Tim.Robbins.Dead.Man.Walking[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,234,070,269 bytes (1176.901 MB)
   Durata: 02:02:37 (7357.2665 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.854573
   Deviazione standard: 4.290831
   Framerate: 23.976024 fps
   Bitrate: 941.604866 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA / ENG
   Subs: ENG

cartella MeGa (file TRDMW.zip - 4x250Mb +1x177Mb)
 https://mega.nz/#F!1MBilAzQ!ehMlAF2dIg0-tB_PR2JXbw

screenshot (click per vederli 1:1)

3 commenti:

  1. Prima di tutto: BENTORNATO! :D
    Quanto alla scelta del film posso solo dire che si tratta di vero gioiello ed ha la più bella interpretazione di Penn (ed è tutto dire). Quoto pienamente la tua valutazione anche sul piano tecnico, sia in positivo (la regia ed il fantastico motaggio) che in negativo per quanto riguarda il doppiaggio. Il risultato finale della versione italiana è però accettabilissimo e non giustifica minimamente il lungo ostracismo della distribuzione >_<.
    Bravo, una proposta davvero azzeccata e apprezzata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: come mai è datato 25 agosto e l'ho visto solo oggi? Ho gli occhi foderati di mortadella?? :O

      Elimina
  2. Bentornato anche dal sottoscritto, che dalle ferie sta quasi per tornare (essendo partito piuttosto tardi) :)

    RispondiElimina