giovedì 15 settembre 2016

Fucking Amal

FUCKING AMAL - IL CORAGGIO DI AMARE (Fucking Amal)
regia di Lukas Moodysson
con Alexandra Dahlstrom, Rebecca Liljeberg
86 min. SVE 1998
Piccola grande opera prima del regista scandinavo, in Svezia ha conteso a Titanic il primato di pellicola di maggior successo al botteghino nell'anno della sua uscita.
La tematica omosessuale è trattata con garbo/sgarbo adolescenziale ed è interpretata con grande spontaneità da due attrici di 14 e 17 anni. Di fondo si respira una critica sociale che colpisce l'ambiente più che la gioventù, senza mai perdere però una prospettiva tesa all'ottimismo. Romanzo di formazione al femminile, non lesina figuracce ai comprimari maschili, tutti tragicamente imbecilli. Forse la trama è molto lineare, con qualche luogo comune, mentre la narrazione si basa su dialoghi con effetto presa diretta.
Tecnicamente onesto, si distingue per un montaggio fluido nelle scene di dialogo, stacchi netti tra le scene e la fotografia che spesso sembra ingabbiare i protagonisti. Carina la colonna sonora quasi tutta scandinava.
In Italia è stato bistrattato dalla distribuzione (fin dal doppiaggio), sia nelle sale che in home video. Solito e inutile il sottotitolo nostrano (ma anche all'estero non hanno scherzato).

Nella cittadina di Amal (che si pronuncia Omol in virtù dei due cerchietti diacritici sopra le "a") gli adolescenti bevono, litigano, bevono, si innamorano, bevono e così via... La piattezza della situazione viene sconvolta dalla giovanissima Agnes, innamorata di Elin, la reginetta della compagnia.

Buona la qualità, quasi buono il peso a fronte di un costante rumore di fondo. Doppio audio, doppi sottotitoli.

dati tecnici
   Nome: Lukas.Moodysson.Fucking.Amal.1998[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,508,723,228 bytes (1438.831 MB)
   Durata: 01:25:33 (5133.115 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.913
   Deviazione standard: 3.301
   Framerate: 23.976 fps
   Bitrate: 1964.919 kbps
   Audio: AC3 224kbps ITA / AAC 160kbps SVE
   Subs: ITA/SVE

cartella MeGa (file TLMFA.zip - 5x250Mb +1x189Mb)
 https://mega.nz/#F!McIy0ZCJ!qc_Tna19WUKsSdjmBXiR0g

screenshot (click per vederli 1:1)

3 commenti:

  1. Per la proposta n.200 volevo proporre qualcosa di speciale.

    Ho cambiato idea tre o quattro volte finché, dopo aver rivisto per l'ennesima volta questo film (doppiato in italiano si trova solo via torrent e con una risoluzione bassina) ho cominciato a fare ricerche, scovando un dvd5 russo e altre risorse in rete. Nasce così un lungo ed estenuante (per un neofita come me) lavoro di estrai-e-muxa (e soprattutto sincronizza!) tra tracce video, audio e sottotitoli. Per fare tutto, ammettiamolo pure, un po' a caso un po' con paziente empirismo, ho messo mano a diversi programmi, quasi mai usati prima. Quindi, perdonatemi qualche piccola sfasatura...

    Tanta era però la voglia di condividere la visione di una pellicola che amo tantissimo fin dalla sua remota messa in onda in quel di Fuori Orario taaanti anni fa! Allora, perdonatemi anche se me la canto e me la suono un pochino: avete di fronte una vera chicca-rarità! ;-)

    ps - ...Qualcuno ha detto "Together"? ...E perché no?

    ps bis - scusate l'assenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Sei scusatissimo,sei. ;-)
      2) Siamo al secondo giro di boa: E VAI DI ALTRI 200, BVZP!! :D :D

      Elimina
  2. Hai fatto un gran lavoro! Questo film è rarissimo, soprattutto perché sistematicamente boicottato, e malgrado un doppiaggio non al livello merita assolutamente di essere visto. Il suo "difetto" è di trattare un argomento tutt'oggi tabù e la vigliaccheria della distribuzione emerge ai massimi livelli. Pochi anni dopo, "Sognando Beckham" avrà un destino simile. Detto questo:
    A) ti ringrazio e lo rivedo con immenso piacere e
    B) COMPLIMENTI PER IL FANTASTICO 200!!! :D

    RispondiElimina