giovedì 20 ottobre 2016

La notte brava del soldato Jonathan

LA NOTTE BRAVA DEL SOLDATO JONATHAN (The Beguiled)
regia di Don Siegel
con Clint Eastwood, Geraldine Page, Elizabeth Hartman
100 min. USA 1970
Mi sono accorto che fin'ora di Siegel avevo proposto solo gli Ultracorpi e ho pensato di metterci una pezza, accogliendo un suggerimento di qualche giorno fa. Quindi tocca a un western atipico, di spessore ma senza sfiorare la classica variante crepuscolare del genere. E' un'opera carica di sensualità e impregnata di tragico fatalismo.  Si inserisce nella serie delle pellicole che a cavallo tra i Sessanta e i Settanta videro collaborare attore e regista (la pellicola immediatamente successiva fu Dirty Harry). Pur di fronte a un palese insuccesso al botteghino, pare che da questo film la critica abbia cominciato ad apprezzare l'Eastwood attore, qui sicuramente con qualche espressione in più rispetto al suo standard con cappello e senza cappello.
Tecnicamente è proprio ben fatto, con una fotografia impeccabile. Musica di Lalo Schifrin. 
Titolo italiano fuorviante.

Guerra civile americana. Rimasto solo e ferito in territorio nemico, un caporale nordista trova rifugio in un collegio femminile, scatenando l'attenzione delle sue ospiti e andando incontro a un tragico destino.

Rip di buona qualità, buon peso, doppio audio (mono all'origine) e doppi sottotitoli.

dati tecnici
   Nome: Don.Siegel.La.Notte.Brava.del.Soldato.Jonathan.1970[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,124,419,941 bytes (1072.33 MB)
   Durata: 01:40:24 (6023.92 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.195401
   Deviazione standard: 3.463280
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1098.192748 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG (thanx k.)

cartella MeGa (file DSNBSJ.zip - 4x250Mb +1x67Mb)
   https://mega.nz/#F!1Qw1gZxZ!s5hM0Jx09rOd6bkAsTe4hA

screenshot (click per vederli 1:1)

9 commenti:

  1. Per la scelta del titolo ringraziamo Ricky81: ne aveva fatta esplicita richiesta e io inizialmente l'avevo stoppato, prima di scovare una fonte alternativa.

    Certo, propormi un Siegel del 1970 è vincere facile! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___^ Infatti, così è quasi barare. Dovrò inventarmi i draghi per cercare di reggere questo livello (soprattutto visto che Whoopi Goldberg non sembra aver avuto un grande successo ç_ç).
      Davvero un bel film che, stranamente, ricordo di aver visto solo una volta, una trentina i anni fa. Rimedio subito, grazie! :D

      Elimina
    2. Carissimo Ran, non te la prendere per il tuo ultimo post. In questo paio d'anni, mi è capitato di mettere in rete proposte che credevo d'eccezione e invece... "non se le cagava nessuno" (cit. Gaber). Una su tutte: La gatta sul tetto che scotta. Devo dire che ci rimasi proprio male... :-(

      Se guardo giù in basso nel box "Avete amato di più" noto con piacere che nella top ten è entrata La città delle bestie e che il mio amato Distretto 13 resiste ancora... Certo, non c'è più I sette samurai, ma tant'è...

      Devo ammettere che questo film non l'avevo mai visto (anche se ne conoscevo trama, sviluppo ed epilogo). Ho approfittato con piacere della richiesta di Ricky81.

      Elimina
  2. Proposte sempre interessanti e non facili... Siegel non ha mai avuto una grande stampa, da noi...

    RispondiElimina
  3. Capolavoro, la miglior prova d'attore di Eastwood e Siegel al suo meglio.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Sergio Leone ha saputo come fargli mettere/togliere il cappello e Don Siegel, Ted Post e -buon ultimo- Eastwood da sé medesimo hanno poi pensato anche al resto! ;-D Grazie per questo Clint giovanile, BVZM, e non te la prendere troppo per le proposte poco frequentate. Come qualcuno ha detto, non si può vincere sempre... se però volessi ANCORA vincere facile, direi che il Carpenter di "Essi vivono" potrebbe essere un'opzione da considerare. ;-)

    RispondiElimina
  5. Nel segnalarti un difetto nell'audio verso il minuto 13 e 04, approfitto per inviarti i sottotitoli in inglese.

    http://www19.zippyshare.com/v/He78147g/file.html

    Massimo rispetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione. Li controllo e vedo se allegarli o incorporarli. Purtroppo il dvd sorgente non ce l'ho più e quindi quei (fortunatamente) pochi secondi di traccia italiana rovinata rimarranno così come sono. Non escludo che anche il dvd presentasse lo stesso difetto.

      Elimina
  6. Stanotte ho aggiornato la release. Ora, grazie al contributo di kapuscinsky, il file contiene anche i sottotitoli in inglese: preziosi!
    Ho preferito incorporarli così che fossero sincronizzati (soprattutto con l'audio inglese).

    RispondiElimina