domenica 23 ottobre 2016

Che fine ha fatto Totò baby?

CHE FINE HA FATTO TOTO' BABY?
regia di Ottavio Alessi
con Totò,  Pietro De Vico, Mischa Auer
87 min. ITA 1964
Ecco una pellicola che molti considerano di culto per la scelta dei temi e per come vengono trattati. Converrete che un Totò cinico e baro che scippa pensioni, mangia majurana e commette efferati omicidi non può che essere fenomenale! Nell'esplicita parodia di Che fine a fatto Baby Jane?  l'attore napoletano arriva a fare il verso a Bette Davis. La dialettica degli sketch è quella classica decurtisiana, basata sullo straparlare con ripetizioni ossessive, e non mancano momenti di grande comicità, come la descrizione dell'ambiente proto-beatnik in cui si svolge gran parte della vicenda.
Se ci sono dubbi sulla reale paternità di Alessi, certa è invece la sceneggiatura di Corbucci/Grimaldi. Il regista dovrà aspettare cinque anni per il suo secondo e ultimo film, voi un po' meno...

Coppia di fratelli male assortita vive di espedienti finché l'ultimo furto innesca una spirale di equivoci e complicazioni, all'insegna di droga e violenza.

Rip di buon standard, al netto di una pellicola datata e non certo restaurata, con audio e sottotitoli italiani.

dati tecnici
   Nome: Ottavio.Alessi.Che.Fine.Ha.Fatto.Toto.Baby.1964[tiopito].mkv
   Dimensione: 944,415,122 bytes (900.664 MB)
   Durata: 01:27:56 (5276.08 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.582204
   Deviazione standard: 3.156910
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1231.428630 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file OATB.zip - 3x250Mb +1x151Mb)
   https://mega.nz/#F!5FxgwbQT!GjkoYsSRBaO7rATem0AwBg

screenshot (click per vederli 1:1)

4 commenti:

  1. Teniamoci leggeri, con una pellicola che ho cercato a lungo e invano. Riuscito finalmente a scovarla, non potevo non condividerla. :-)

    RispondiElimina
  2. XD Anche tu non scherzi quanto a "pezzi grossi"! ^____^
    Bel colpo! Normalmente non amo molto Totò (non odiatemi) ma questo, come Uccellini e uccellacci, mi è sempre piaciuto. E, guarda i casi della vita, non ne ho neanche una copia in digitale. Grazie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, neanch'io sono un fanatico di Totò... Certo, non si può negare che avesse grandissime qualità di attore ma anche che le abbia sprecate in moltissime pellicole insulse, recitando fino alla nausea un personaggio macchiettistico che alla fin fine risulta anche un po' antipatico.
      Personalmente ho amato moltissimo la "Banda degli onesti"...

      Elimina
  3. Totò era attore a tutto tondo, disprezzato dalla critica fino a che non dimostrò di riuscire altrettanto bene anche come attore "serio": del resto, temo che dalla snobistica piaga del "o sei impegnato/d'autore o sei un fesso" il nostro cinema sia ancor oggi ben lontano dal liberarsi... :( Di certo, alcune pellicole erano salvate in pratica solo dal suo istrionismo ed altre -come Totò di notte e Totò sexy, per fare due esempi- lo vedevano quasi alla stregua di un perfetto estraneo. Ma il titolo che hai proposto nella rosa dei migliori ci sta, BVZM, ci sta... ;-)

    RispondiElimina