lunedì 28 novembre 2016

I giorni contati

I GIORNI CONTATI
regia di Elio Petri
con Salvo Randone, Franco Sportelli, Regina Bianchi
94 min. ITA 1962
Secondo lungometraggio del regista romano, allora 33enne, scritto con Tonino Guerra. Il film ha un chiaro debito con Neorealismo e Nouvelle Vague, specie sul piano stilistico, ed è arricchito dalla lucidità con cui l'autore osserva il mondo. A detta di molti critici, una delle sue pellicole migliori.
La narrazione ruota completamente attorno al protagonista, bene interpretato da Randone, quasi che fosse una sorta di soggettiva, o di racconto autobiografico. Ovviamente, centrali sono i dialoghi e le ambientazioni, molto meno l'azione, anche se non mancano momenti veramente drammatici. La camera si muove prudente, quasi a riflettere lo stato d'animo del protagonista. Eppure, il ritmo della pellicola non risente di lentezze e lungaggini, e la visione è scorrevole.
Ai tempi premiato al Festival internazionale di Mar del Plata, oggi è forse un po' sottovalutato e trascurato in patria.

Uno stagnaro romano 53enne assiste alla morte di un uomo e comincia a riflettere sul senso di una vita che sembra volgere al termine. Così si concede un ultimo tentativo di ribellione...

Rip onesto, per una pellicola datata e non restaurata (vedi screenshot). Audio italiano, nessun sottotitolo.

dati tecnici
   Nome: Elio.Petri.I.Giorni.Contati.1962[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,330,899,801 bytes (1269.245 MB)
   Durata:  01:34:20 (5659.68 s)
   Risoluzione:  720 x 448
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 24.016962
   Deviazione standard: 2.343581
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1556.043343 kbps
   Audio: AC3 320kbps ITA
   Subs: no

cartella MeGa (file EPGC.zip - 5x250Mb +1x19Mb)
   https://mega.nz/#F!FEhAjRZT!1aCtF-9zOcAvF6DkxEsBdg

screenshot (click per vederli 1:1)

7 commenti:

  1. Eccoci qua con un altro Petri, questa volta veramente d'annata, che va ad aggiungersi a quanto già postato e che va ad anticipare altro ancora... :-)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la scelta. Petri è uno dei più grandi registi sottovalutati e dimenticati del cinema italiano. Sarebbe bello poter vedere l'ultimo lavoro che ha fatto, Buone notizie del '79, ma purtroppo al momento non è ancora uscito in DVD, si trova una pessima versione su You Tube.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Petri è decisamente bistrattato... Nemo profeta in patria?
      Purtroppo il problema di Buone notizie sembra che sia alla fonte e che ci siano difficoltà nel reperire la pellicola originale da usare come master.
      Io continuo su questa strada, le proposte di Petri non sono finite e visto che le apprezzate...
      Saluti.

      Elimina
  3. Gran bel film e sempre bravo Randone.

    Grazie!

    Nik

    RispondiElimina
  4. Altro bel film di Petri! Qui ho amato moltissimo la sua tecnica di ripresa, che hai giustamente segnalato: un bellissimo incrocio tra Truffaut e Lang, assolutamente privo di quell'americanismo che sarebbe arrivato di lì a poco. Non che lui ci abbia mai sguazzato e questo è forse uno dei principali motivi per cui sparì letteralmente dalle sale.
    Non lo vedo dal secolo scorso. Grazie! :D

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per questo film! Lo molto cercavo dappertutto e finalmete l'ho trovato qua. Lei ha un bel sito. Scusi per mio l'italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti (e non c'è bisogno di scusarsi).

      Elimina