martedì 17 gennaio 2017

Le piace Brahms?

LE PIACE BRAHMS? (Goodbye Again)
regia di Anatole Litwak
con Ingrid Bergman, Yves Montand, Anthony Perkins
115 min. USA/FRA 1961
Tratto dall'opera di Françoise Sagan e diretto dal regista di origine ucraina che aveva portato la stessa Bergman all'Oscar per Anastasia, è un film poco amato dai critici editoriali nostrani (i due M.), forse proprio per il suo puro stile hollywoodiano, prevedibile nell'intreccio, nella narrazione e nella caratterizzazione dei personaggi. Personalmente, non mi aspetto di più, ma nemmeno di meno, da una pellicola del 1961, a metà tra dramma e commedia.
Il triangolo amoroso, con qualche accenno di liberazione, se non sessuale, almeno sentimentale, sembra reggersi sugli attori, interpreti di personaggi un po' stereotipati, ma calzanti la parte.
Il titolo italiano non è, come spesso accade, il parto della fantasia degli adattatori, bensì la traduzione di quello del racconto originale francese.

All'orizzonte sentimentale dell'arredatrice quarantenne Paula, legata a un fascinoso fedifrago, si profila il giovane figlio di una cliente americana...

Nulla da dire sul piano tecnico, se non che il doppio audio è mono all'origine e che, inspiegabilmente, manca qualsiasi sottotitolo.

dati tecnici
   Nome: Anatole.Litvak.Le.Piace.Brahms.1961[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,485,920,927 bytes (1417.085 MB)
   Durata: 01:54:57 (6896.88 s)
   Risoluzione: 720 x 432
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.648809
   Deviazione standard: 3.387686
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1299.874165 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA / 224Kbps ENG
   Subs: no


cartella MeGa (file ALLPB.zip -5x250Mb + 1x167Mb)
 
https://mega.nz/#F!gUUVgZDY!UPhsNCc3GRkDyqRevwYvbQ

screenshot (click per vederli 1:1)


4 commenti:

  1. Pur con un ritmo rilassato, ho dato precedenza a questa richiesta di Maxtorello: pare poco reperibile in rete e ci abbiamo messo una pezza. Quindi, almeno per la scelta, ringraziate lui. :-)

    ps- vi ricordo il rip di Monsieur Vincent, con i link tra i commenti del post di Aika.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero poco reperibile, forse proprio perché così snobbato dalla critica (dai "criticoni"?) nostrani. Invece si tratta di una bella commedia con una Bergman sempre raffinatissima e un Montand scoppiettante e tutto da godere. ^____^
      Grazie! Sia per la velocità con cui hai accontentato Max (e quindi, indirettamente, anche me) che per avermi dato l'opportunità di riporre nell'archivio rotondo anche questo VHS tutto consumato. :D

      Elimina
  2. grazie mille
    finalmente un vero DVDrip di questo film
    i paladini della qualità !

    RispondiElimina