venerdì 10 febbraio 2017

Anomalisa

ANOMALISA
regia di Charlie Kaufman e Duke Johnson
87 min. USA 2015
Tanti anni fa, quando ancora mi dilettavo a raccontare, avrei voluto scrivere e disegnare una storia così. Una vicenda adulta, sostanzialmente romantica, a tratti esistenzialista, con qualche sfumatura fantastica. Ovviamente non avrei potuto farlo per motivi di età, giacché ci troviamo di fronte a un personaggio che affronta quella che apparentemente si mostra come una crisi di mezza età per poi rivelare inaspettati intrecci che emergono piano attraverso suggestioni e particolari. 
Semplici escamotage come la fisionomia dei personaggi e, soprattutto, il doppiaggio (capirete poi) sorreggono con efficacia l'animazione in stop motion  e costituiscono una sorta di meta-narrazione di grande effetto. Una spruzzata di profumo dickiano completa la trama e prospetta la possibilità di rivedere la pellicola, anche in tempi rapidi.
Film accolto con successo a Venezia, è forse la proposta di produzione più recente che possiate ammirare tra quelle, attempate, che trovate in queste pagine: scoperta per caso, recuperata la fonte, vista e rippata immediatamente, ha soddisfatto le aspettative che si erano nel frattempo create ed è stato giocoforza naturale pubblicarla in tempi altrettanto stretti.

Michael Stone, autore di un manuale motivazionale di successo, anela una via d'uscita da un'esistenza che gli appare piatta e scontata, per non dire sempre... uguale. Tormentato più che cinico, indirizza la sua ricerca nella direzione di una ex fiamma e di una anomala sconosciuta.

Rip con un rapporto qualità/peso a dir poco eccellente. Per quanto mi sia sforzato, non sono riuscito a far aumentare il bitrate oltre poche centinaia di kbps! Doppio audio e doppi sottotitoli, la traccia inglese (sarebbe meglio dire americana) è sicuramente interessante ma abbastanza ostica.
In Italia classificato come film per tutti, è sicuramente poco adatto al pubblico sotto i 14 anni, più per il tema che per una scena di amore sensuale.

dati tecnici
   Nome: C.Kaufman.D.Johnson.Anomalisa.2015[tiopito].mkv
   Dimensione: 671,366,947 bytes (640.265 MB)
   Durata: 01:26:55 (5215.36 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 18.526560
   Deviazione standard: 4.794743
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 370.585588 kbps
   Audio: AC3 320kbps ITA/JAP
   Subs: ITA
/ENG
 
cartella MeGa (file KDA.zip - 2x250Mb + 1x140Mb)
  https://mega.nz/#F!FYcU3b5K!46aqCtKicXdWtGp-i0HgmQ

screenshot (click per vederli 1:1)

17 commenti:

  1. Un'interessante e inusuale ripresa dell'adorata stop-motion al servizio di una storia non "Harryhauseniana" o "Danforthiana": approfitto e ringrazio. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo anch'io il passo uno (quando esiste il termine italiano... ^__^) e questo ne è uno dei gioielli; da vedere assolutamente, GRAZIE! :D
      In effetti, olre ai citati maestri (che pure guardavano con sospetto a questi "pupazzi animati") ci sono delle nuove leve del calibro di Nick Park o Henry Selick, quindi Kaufman e Johnson non sono un caso isolato ma il risultato di una scuola. Dopo il magnifico debutto di Misseri (ricordate Mio Mao? ^__^) rivedremo mai lavori di tale dedizione anche in Italia? Mah, speriamo! -_-

      Elimina
    2. E chi se lo è mai dimenticato Mio Mao... ^_^

      Elimina
  2. Ciao, vorrei fare una timida richiesta...
    Potresti trovare Le chat - L'implacabile uomo di Saint Germain con Jean gabin e Simone Signoret?
    E' introvabile...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria. Purtroppo mi sembra veramente irreperibile, almeno in italiano e almeno free. Certo la giungla amazonica offre un dvd Sinister, ma...
      Peccato!
      Se te la cavi col francese, invece:
      http://libertyland.co/films/telecharger/4355-le-chat.html
      I sottotitoli italiani mi sembrano difficili da trovare.
      Saluti. vzp

      ps- Per restare sul binomio Gabin/Simenon potrei postare Il caso Saint Fiacre...

      Elimina
  3. magari potresti postare Il commissario Maigret con Gabin e Lino ventura; non l'ho mai visto...

    RispondiElimina
  4. A volte il termine "capolavoro" è decisamente abusato, ma in questo caso direi che ci siamo vicini.
    D'altronde a Charlie Kaufman dobbiamo alcune delle migliori e più originali opere cinematografiche americane degli ultimi vent'anni, sia come sceneggiatore, sia come autore completo (anche se qui siamo solo alla seconda prova da regista; la prima - Synecdoche, New York col compianto Philip Seymour Hoffman - merita di essere cercata, vista, ripensata e rivista).
    Una spigolatura da Settimana Enigmistica, se me la perdonate: la curiosa patologia di cui soffre il protagonista esiste davvero e si chiama Sindrome di Fregoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spunti interessanti, Paolo. Da parte mia in tempi brevi voglio rivedermelo, magari in inglese. Sono convinto che coglierò particolari che mi sono sfuggiti.

      Elimina
    2. Synecdoche, in effetti, è davvero opera complessa da "studiare". Purtroppo l'ho visto doppiato, e devo assolutamente rimediare in originale. Anomalisa l'ho perso al cinema, dunque... Grande BVZP.

      Elimina
    3. Synecdoche? Mai visto!
      Però credo di poterlo recuperare (doppio audio)... Che faccio? La prendo come una richiesta? :-)

      Elimina
    4. se lo trovi, stappiamo la bottiglia!Non vorrei dire vaccate, ma è stato proiettato in Italia con 5 anni di ritardo solo perché era appena morto Seymour Hoffman... Io l'ho visto al cinema a sett 2014...

      Elimina
  5. Il DVD9 - o anche il DVD5 compresso - è facilmente reperibile in rete.
    Io poi ho usato MakeMKV in versione basica (non ho la pazienza di Tiopito o di Ranmafan per la compressione), per cui anche il file risultante è uscito un po' pesante (> 5 GB).
    Comunque, se volete, è a disposizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbè, mi hai tanato.... Il dvd9 (che così ha il doppio audio) lo sto pazienemente tirando giù, per cui... Salostia deve mettere la gazzosa nel frigo!!! XD

      Elimina
    2. Stavo facendo lo stesso nella (remota) possibilità che non lo trovassi... :-)

      Elimina
  6. Intanto, in attesa di bissare Kaufman (magari già nel fine settimana), questa pellicola è entrata nella top ten, laggiù in basso... Il che vuol dire che ci sto/stiamo vedendo giusto. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile trovare una svista in mezzo a tutto questo ben di dio, anche se i miei preferiti sono sempre i film degli anni '70.
      A proposito, in libreria mi sono imbattuto recentemente nel romanzo "I mastini di Dallas" da cui fu tratto un film con Nick Nolte del quale ho un ottimo ricordo.
      Non è che la tua biblioteca... :-)

      Elimina
    2. Film che pare impossibile recuperare... Sembra non esistere il dvd italiano...

      Qui sentiti a casa: un film su tre è di quella decade! :-)

      Elimina